20 Feb, 2025 - 09:07

Riverock Festival, ad aprire l'edizione 2025 c'è Fabri Fibra. Tutti i nomi dell'estate alla Rocca Maggiore di Assisi

Riverock Festival, ad aprire l'edizione 2025 c'è Fabri Fibra. Tutti i nomi dell'estate alla Rocca Maggiore di Assisi

Dopo Joan Thiele annunciata nei giorni scorsi, arriva una nuova conferma da Riverock. Dal palco della Rocca Maggiore di Assisi sarà il rapper Fabri Fibra ad aprire il festival il prossimo mercoledì 23 luglio portando così a quattro (per il momento) i grandi nomi dell'estate assisana.

Fabri Fibra il maestro del rap italiano

Fabri Fibra è l'artista che al rap italiano ha dato probabilmente il contributo maggiore e più duraturo. In oltre trenet'anni di carriera ha avuto il merito, fra gli altri, di agganciare un pubblico trasversale che è andato ben oltre i confini dell'hip-hop. Con dieci album in studio più uno live e una raccolta, oltre un milione di copie vendute, numerosi dischi d'oro, di platino e multiplatino, Fabri Fibra si è imposto nei primi anni Zero con singoli come 'Applausi per Fibra' e 'In Italia'.

Chirurgico osservatore della società italiana, Fibra ne ha sempre messo in musica contraddizioni e lati oscuri e grotteschi. Senza mai risparmiarsi per nessuno, provocatorio e sempre lucido come una lama, i suoi testi sono l'opposto di ogni banalità. Con un linguaggio ricco, a tratti anche forbito, Fibra è stato il fenomeno che dalla bella località vacanziera sulle coste marchigiane (Senigallia) nessuno si sarebbe aspettato. E no, non è stato una meteora alla fine dell'epoca d'oro dell'hip hop, ma al contrario ha sempre continuato a ritrovarsi, fedele a quella sua linea fatta di contaminazioni, trasformazioni - necessarie - ma pur sempre con il suo riconoscibile marchio di fabbrica.

Fabri Fibra torna a calcare i palchi dei maggiori festival italiani

Il nuovo tour estivo porterà il rapper marchigiano in giro per l'Italia. Prima tappa il 3 luglio al Circo Massimo di Roma e chiusura prevista per il 30 settembre all'Unipol Forum di Milano. Nel mezzo ci sono Bologna il 10 luglio, Collegno (TO), il 14, Assisi appunto il 23, Villafranca (VR) il 25, Este (PD) il 26 e Majano (UD) il 29. Breve pausa e poi il 10 agosto sarà a Pescara, il 21 a Catania e il 29 a Cattolica. In arrivo nuove date.

Per il concerto di Assisi l'appuntamento è alle 21:30 con apertura porte alle 19. I biglietti sono già in vendita tramite i circuiti TicketOne e TicketItalia al prezzo di 46 euro.

Tutti i nomi dell'estate 2025 alla Rocca Maggiore di Assisi

Con Fabri Fibra al Riverock Festival, arrivano a quattro i grandi nomi dell'estate alla Rocca Maggiore di Assisi. Prima gli Afterhours con Manuel Agnelli per Suoni Controvento, il tre agosto, un appuntamento attesissimo che celebra il ventennale dell'album 'Ballate per piccole iene'. Poi, Brunori Sas che aprirà il festival il primo agosto e da poco si è aggiunta la doppietta anche da Riverock.

Qui ci sono la già nominata Joan Thiele, rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo che sarà in concerto gratuito il 25 luglio e, appunto, Fabri Fibra il 23 per l'apertura della manifestazione che andrà avanti fino al 27 luglio.

Ad Assisi un'estate straordinaria

Si annuncia un’estate straordinaria ad Assisi – così Veronica Cavallucci e Fabrizio Leggio, rispettivamente assessore alla cultura e assessore al turismo – con artisti sempre più interessanti e quotati, che scelgono la Rocca Maggiore come spazio ottimale per fare bella musica all’aperto, in un contesto storico, culturale e ambientale unico. Dopo Brunori Sas e Afterhours in collaborazione con Suoni Controvento, mettiamo a segno altri due grandi colpi con Fabri Fibra e Thiele, grazie alla collaborazione con Riverock Festival. Tutti cantautori e artisti in grado di raccogliere un pubblico ampio e trasversale, con la Rocca che diventa sempre più un punto di riferimento culturale, aggregativo e turistico in Umbria, vera superstar non solo come cornice ideale per grandi eventi, ma anche come monumento simbolo e polo museale con circa 110mila visitatori in un anno”.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE