È lui o non è lui? Ebbene sì, è proprio lui. Uno dei volti più amati di sempre del piccolo schermo. Signore e signori a Orvieto arriva Ezio Greggio in persona per il secondo appuntamento della nuova stagione di prosa del Teatro Mancinelli. E dopo l’apertura trionfale con Stefano Fresi nel suo “Dioggene”, sabato 9 novembre alle 21 sarà l’inossidabile conduttore comico al suo debutto in teatro, il protagonista di un one man show in cui ripercorrerà la storia della televisione italiana.
“Una vita sullo schermo”, cosa aspettarsi dallo spettacolo di Greggio a Orvieto
Nomen omen: sul palco con Greggio ci sarà ovviamente lo schermo che in questo caso sarà un grande ledwall dove scorreranno le immagini più significative dei suoi oltre quarant’anni di carriera. Tra monologhi, aneddoti divertenti, clip inedite e parodie che non risparmieranno nessuno, Greggio racconterà al pubblico di televisione, di politica e di sport. Ma soprattutto della società italiana e di come è cambiata nel corso dei decenni.
Non mancheranno alcuni tra i suoi numeri più conosciuti come l’Asta Tosta col celeberrimo quadro del maestro Teomondo Scrofalo e poi le gag esilaranti e ancora, tante sorprese e novità. Sarà “uno spettacolo diverso – si legge nella nota di presentazione – in cui Ezio Greggio, con la simpatia che lo contraddistingue e l’ausilio tecnico di un gruppo professionistico di alto livello, si conferma un mattatore, un beniamino del pubblico, un artista imprevedibile che ha attraversato, e continua a fare, la storia dello spettacolo italiano“.
Ezio Greggio, l’uomo del piccolo schermo che si è prestato anche a ruoli impegnati
Greggio ha avuto la capacità di attraversare per decenni il piccolo schermo e di confermarsi felicemente il beniamino di intere generazioni di telespettatori. Mattatore indiscusso dello spettacolo popolare è diventato noto con show come Drive In, Paperissima, La sai l’ultima?, Veline ma soprattutto a consacrarlo è stata Striscia la Notizia. L’unico tg satirico della televisione, ideato e lanciato da Antonio Ricci nel novembre 1988 quando a condurre la primissima puntata c’era proprio lui: Ezio Greggio in coppia con Gianfranco D’Angelo. Da allora l’amato showman è stato presente per oltre 4mila puntate, molte delle quali accanto al compare Enzo Iacchetti e ne è diventato il volto per antonomasia.
Mutuato anche al cinema, ha consolidato l’affetto dei suoi tanti fan in pellicole che hanno fatto la storia del pop nostrano. Yuppies, Vacanze di Natale, Anni ‘90, Montecarlo Gran Casinò, Infelici e contenti, Anni ‘50, Un maresciallo in gondola, Benedetti dal Signore, Il Silenzio dei prosciutti, Selvaggi e Lockdown all’italiana. Nel 2008 è stato diretto da Pupi Avati nella pellicola drammatica Il papà di Giovanna, accanto a Francesca Neri, Silvio Orlando e Alba Rohrwacher. Prova certamente non facile con un genere impegnativo e d’autore, eppure superata brillantemente. Tanto da guadagnarsi nel 2009 il Nastro d’Argento e il Globo d’oro come miglior attore non protagonista e il Premio Ennio Flaiano per l’interpretazione.
Ora, dopo la tv e il cinema, Greggio debutta anche in teatro con questo show che appare il coronamento di una lunga carriera che l’ha portato ancora una volta a sfidarsi, mettendo sul palco proprio con quello che sa fare meglio: incantare e far ridere il pubblico.
Come e dove acquistare i biglietti
I biglietti per lo spettacolo di Ezio Greggio al Mancinelli sono disponibili online tramite il circuito Ticket Italia con prezzi a partire da 12 euro. Si potranno inoltre acquistare anche al botteghino del Teatro da mercoledì 6 a venerdì 8 dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, sabato 9 novembre dalle 16 alle 20.30.
Il prossimo appuntamento al Teatro Mancinelli con la stagione “Protagonisti” per la direzione artistica di Pino Strabioli, sarà domenica 17 novembre alle 18 con Chiara Francini nello spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata”.