Secondo i dati raccolti dagli exit poll di Rai, Vittoria Ferdinandi sembra avviarsi verso la vittoria nella corsa per diventare sindaca di Perugia, già al primo turno. Ferdinandi, sostenuta da una coalizione composta da centrosinistra, gruppi civici e Movimento 5 Stelle, ha raccolto il 51% delle preferenze, con un margine di errore che varia tra il 49% e il 53%.
A Perugia si sono concluse le operazioni di voto per le elezioni comunali del 2024. Ora l’attesa è tutta per i risultati degli exit poll, diffusi dal consorzio Opinio Italia per la Rai. I cittadini perugini hanno espresso le loro preferenze per eleggere il nuovo sindaco e i rappresentanti del Consiglio comunale.
Exit Poll Perugia, Ferdinandi potrebbe essere eletta già al primo turno
Le due principali candidate alla carica di sindaco sono entrambe donne: Margherita Scoccia, sostenuta dal centrodestra e già assessora nella giunta del sindaco uscente Andrea Romizi, e Vittoria Ferdinandi, una candidata civica supportata da un ampio schieramento che va da Azione ad Alleanza Verdi-Sinistra, includendo anche Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Altri tre candidati in lizza sono Davide Baiocco, Leonardo Caponi e Massimo Monni.
La candidatura di Ferdinandi è supportata da diverse liste elettorali, tra cui Perugia Sanità Pubblica, Movimento 5 Stelle, Anima Perugia, Orchestra per la Vittoria, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico e Pensa Perugia. Questa ampia alleanza sembra aver convinto una buona parte dell’elettorato perugino.
Dall’altra parte, Margherita Scoccia, candidata del centrodestra e di alcuni gruppi civici, è accreditata del 46% dei voti, con una forchetta che va dal 44% al 48%. Scoccia è sostenuta da un’ampia coalizione che include Progetto Perugia, Lega, Fare Perugia con Romizi – Forza Italia, Perugia Civica, Fratelli d’Italia, Futuro Giovani, Udc-Unione di Centro e PerugiaAmica.
Più distaccato Massimo Monni, rappresentante dell’area centro-socialisti-Italia Viva, che ha ottenuto un modesto 2,5% delle preferenze, con un margine di errore compreso tra l’1,5% e il 3,5%. La sua lista di supporto, Perugia Merita, non è riuscita a raccogliere un numero significativo di consensi.
Gli altri candidati in corsa hanno ottenuto risultati marginali, attestandosi intorno allo 0,5%. I dati suggeriscono una chiara polarizzazione tra i principali schieramenti, con Ferdinandi in netto vantaggio rispetto agli avversari. L’andamento degli exit poll indica una forte possibilità che Perugia possa avere una nuova sindaca senza necessità di un ballottaggio.
Lo spoglio delle schede inizierà alle 14 di domani, momento in cui si avranno le prime proiezioni ufficiali. Gli ultimi sondaggi precedenti al voto davano risultati contrastanti, con Bidimedia che vedeva in vantaggio Scoccia e Winpoll che dava la leadership a Ferdinandi.
I dati sull’affluenza
Umbria24 riporta la notizia di un episodio di tensione in un seggio di Perugia, dove un acceso scambio di battute tra un rappresentante di una lista a sostegno di Margherita Scoccia e alcuni rappresentanti del centrosinistra ha rischiato di degenerare in uno scontro fisico. L’intervento delle forze dell’ordine è stato necessario per ristabilire la calma.
I dati definitivi sull’affluenza non sono ancora disponibili. Si dovrà attendere fino al termine delle operazioni di voto europee per avere un quadro completo, dato che queste hanno la priorità di spoglio rispetto alle elezioni comunali.
Questi sono i risultati degli exit poll Swg-La7 per le elezioni europee a livello nazionale: Fratelli d’Italia si posiziona come primo partito con una percentuale compresa tra il 27% e il 31%, seguito dal Partito Democratico con un range tra il 21,5% e il 25,5%. Il Movimento Cinque Stelle è terzo, con una forbice tra il 10% e il 14%. Nel centrodestra, Forza Italia e la Lega ottengono entrambi tra il 7,5% e il 9,5%. Altri schieramenti vedono Alleanza Verdi-Sinistra con una percentuale tra il 4% e il 6%.