Le elezioni Europee 2024 si svolgeranno in tutti i paesi dell’Unione dal 6 al 9 giugno 2024. In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
I seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 15 alle ore 23 e domenica dalle ore 7 alle ore 23. Si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. È possibile trovare tutte le informazioni utili sul sito europeo dedicato #UsaIlTuoVoto!. Le operazioni di scrutinio si svolgono subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti.
Gli elettori umbri sono 705 mila circa e la regione è inserita nella circoscrizione Italia centrale, con Toscana, Lazio e Marche. Ogni circoscrizione elegge un numero di parlamentari europei in proporzione al numero dei suoi abitanti. Sulla base di questo principio, dei 76 seggi del Parlamento europeo spettanti alla nostra nazione, 15 saranno eletti dall’Italia Centrale.
Europee 2024: ecco il fac-simile della scheda elettorale rosa per eleggere i parlamentari
Il diritto di voto è esercitato dai cittadini con almeno 18 anni di età, mentre per candidarsi l’età minima è stata fissata in 25 anni. Si vota con il sistema proporzionale: a ogni lista viene attribuito, cioè, un numero di eletti direttamente proporzionale ai voti ricevuti. Resta ferma la soglia di sbarramento del 4% prevista per l’elezione dei membri italiani del Parlamento europeo.
Al seggio ogni elettore riceve un’unica scheda, di colore rosa nela circoscrizione Italia Centrale. Sulla scheda sono presenti i simboli dei partiti che hanno presentato una lista di candidati in quella circoscrizione e, accanto a ogni simbolo, ci sono tre righe per le preferenze. Per esprimere il proprio voto, all’elettore basta barrare il simbolo di una lista. Se vuole, l’elettore può anche esprimere da una a tre preferenze per altrettanti candidati al Parlamento europeo che fanno parte di quella lista. In assenza di preferenze, il voto va solo alla lista. Non si può fare il cosiddetto “voto disgiunto”, ossia non si può barrare il simbolo di una lista e dare la preferenze a un candidato di un’altra lista.
Tutti i candidati delle liste in lizza: la corsa degli umbri per un seggio a Bruxelles
Nella sezione Italia Centrale sono in lizza le seguenti liste:
- Fratelli D’Italia
- Lega
- PD
- Forza Italia
- Movimento 5 Stelle
- Azione
- Verdi e Sinistra
- Stati Uniti d’Europa
- Libertà, Pace Terra e Dignità
- Alternativa Popolare
- Democrazia Sovrana Popolare
La Direzione dei servizi elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali, ha pubblicato anche il facsimile del manifesto elettorale contenente i nomi di tutti i candidati per le 12 liste relative alle prossime elezioni europee.
Sono 13 i candidati umbri, o ascrivibili all’Umbria come radicamento sociale, in lizza per i 15 seggi dell’Italia centrale.
Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, è sicuramente quello più conosciuto, anche se solo al terzo posto della lista di Alternativa Popolare. Subito davanti a lui, infatti, figura la ternana Paola Pincardini (ex consigliere comunale della Lega), mentre l’altro umbro è l’avvocato perugino Christian Brutti, coordinatore provinciale del Partito.
Altri due ternani corrono sotto il simbolo della Lega. Si tratta della ex senatrice Valeria Alessandrini e dell’imprenditore Antonello Tacconi.
Molto conosciuto anche l’assisiate Marco Tarquinio, indipendente nella lista del PD ed ex direttore di Avvenire. Con lui in lista anche la spoletina Camilla Laureti, deputato europeo uscente del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.
Marco Squarta, consigliere regionale di FdI e avvocato perugino, è il candidato di punta in Umbria del partito della premier Meloni.
Altra deputata uscente è la tuderte Francesca Peppucci (Forza Italia), che è stata membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare nell’ultima legislatura. Ha L’ecologista e sindacalista della UIL Francesca Arca, ternana, è candidata con Alleanza Verdi Sinistra, che schiera anche il perugino Gigi Vossi ( presidente dell’Assoallenatori).
L’ex consigliera comunale Valentina Pococacio, anche lei di Terni, è la portacolori del Movimento 5 Stelle.
La carica degli umbri è completata da Manuela Albertella, assessore comunale di Spoleto e consulente fiscale e del lavoro, in lista con Stati Uniti d’Europa.
Il voto degli studenti fuori sede: in Umbria sono 373 gli interessati
In occasione delle prossime elezioni dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel comune di residenza. In Umbria gli iscritti all’ateneo di Perugia che non dovranno tornare a casa per votare saranno 373. Mentre nell’intera Circoscrizione Centro, che include Toscana, Marche, Lazio e Umbria, saranno 5.824.