Non si ferma l’Estate nursina che tra la fine di agosto e l’inizio di settembre ha ancora tanti eventi da proporre a cittadini e visitatori dall’Umbria e dintorni. Questo weekend è la volta di Oktoberfest, la festa della birra, che si conferma come appuntamento annuale fisso nel cartellone dell’amata kermesse.
Promossa dall’amministrazione comunale di Norcia, insieme alle associazioni e alle proloco del territorio, l’Estate nursina rappresenta, infatti, un viaggio a tutto tondo tra le note della musica dal vivo, gli scorci mozzafiato tipici del paesaggio dell’Appennino umbro-marchigiano e le antiche tradizioni del posto che affondano le radici nel cuore pulsante della comunità cittadina.
Cibo, birra e musica all’estate nursina
Nel fine settimana da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre fa ritorno all’Estate nursina il celebre e atteso Oktoberfest: la festa della birra, che nasce dalla consolidata amicizia tra la città di Norcia e la gemellata città bavarese di Ottobeuren. Sono attese per l’occasione tre intere giornate dedicate a cibo, birra e musica.
Piazza san Benedetto si trasforma, quindi, in una vetrina a cielo aperto dei prodotti tipici bavaresi, grazie alla presenza di stand gastronomici aperti a partire dalle 19 fino a tarda serata. Spazio anche all’intrattenimento musicale, capace di soddisfare tutti i generi e i gusti. A salire sul palcoscenico, in ordine cronologico, sono: venerdì 30 agosto l’orchestra spettacolo ‘One more shot’, sabato 31 agosto ‘Mama oxum brasilian samba‘, e domenica 1 settembre ‘Latino’ con musica latino-americana e Valter dj in consolle.
Anche trekking e attività all’aperto
Non mancano le attività all’aria aperta. In modo particolare, nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, c’è la possibilità di partecipare a ‘Sibillini Survival camp’ a Pescia di Norcia: un’iniziativa di due giorni con pernottamento all’aperto nei rifugi autocostruiti, escursioni, progettazione di un ponte tibetano, tiro con l’arco e tecniche di orientamento, a cura di Sibillini Adventure Asd.
A quest’escursione ne segue, da calendario, un’altra in programma martedì 3 settembre con la seconda edizione di ‘Norcia per il cuore’, con trekking culturale e apericena, organizzata da Cesvol Umbria ETS-Valnerina, insieme alla sezione soci Coop Centro Italia Spoleto Norcia, Italia Nostra Valnerina e associazione Il Sorriso di Teo. L’inizio del trekking è previsto alle ore 18 in Piazza san Benedetto, da dove prende avvio l’itinerario per le vie di Norcia dietro accompagnamento del professor Romano Cardella. Scopo del progetto è quello di sensibilizzare la comunità rispetto alle problematiche cardiovascolari e alla promozione del benessere fisico e psichico, alla socialità e solidarietà. Non a caso, il ricavato delle quote d’iscrizione è destinato all’acquisto di un defibrillatore da donare successivamente al Comune di Norcia per uso pubblico.
Oktoberfest, cosa c’è da sapere
L’Oktoberfest è ad oggi la festa popolare più grande al mondo, con i suoi 7 milioni di visitatori l’anno, che riesce sempre ad affascinare per la sua tipica ambientazione e coinvolgente atmosfera che si snoda tra costumi, piatti tipici locali, musica e intrattenimento. La festa, infatti, anche nota comunemente come ‘Festa della birra’, è considerata un tuffo a capofitto nella tradizione pluri-secolare bavarese.
La festa si tiene ogni anno a Theresienwiese, un’enorme piazza a Monaco di Baviera in Germania. La prima edizione ebbe luogo nel 1810 come celebrazione delle nozze tra tra il principe di Baviera, successivamente salito al trono, Ludwig I, e Teresa di Sassonia-Hildburghausen.
Soltanto ai sei birrifici tradizionali di Monaco – Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu – è permesso servire birra nei tendoni della manifestazione, che per il 2024 si svolge dal 21 settembre al 6 ottobre. I capannoni aprono tutti i giorni alle ore 09:00 pronti a servire birra e cibo fino alle ore 22:30 per poi chiudere i battenti alle 23:00. Nel giorno di inaugurazione della manifestazione, il 21 settembre 2024, però, le birre vengono servite dalle ore 12:00, dopo la tradizionale cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città al grido di “O’Zapft is!”.