Dopo Annalisa Baldi, sul palco dell’Estate Nursina in Piazza san Benedetto a Norcia arriva un’altra grande artista: è Emanuela Aureli. L’attrice comica e imitatrice ternana si prepara a esibirsi domenica 25 agosto alle ore 21:30 con il suo ‘Mamma ho perso… l’Aureli’. Si tratta di un one woman show della durata di circa un’ora e mezza, in cui l’Aureli con brillante ironia racconta le principali tappe della propria carriera, dai primissimi sketch alla gioia di essere diventata mamma. E lo fa divertendosi a mettere in scena, tra cambi di voce ed espressioni mimiche, i vari personaggi che, nel corso degli anni, l’hanno resa nota e gradita al grande pubblico.
Chi è Emanuela Aureli
L’attrice comica e imitatrice Emanuela Aureli nasce nel 1973 a Terni. Esordisce nel 1992 nel programma televisivo La corrida, condotto da Corrado, prima di prendere parte a numerose trasmissioni. Tra le prime, Stasera mi butto… e tre! su Rai 2 nel 1992 e I cervelloni su Rai 1 nel 1995. Dal 1996 al 1998 è ospite fissa a Domenica In, debutta in radio con Il programma lo fate voi ed esordisce sul grande schermo con il film In principio erano le mutande di Anna Negri. Nel 1999 partecipa a Buona domenica, voluta fortemente da Maurizio Costanzo, dove rimane fino al 2006, e nel frattempo recita nella fiction di Canale 5 Carabinieri.
Nel 2009 è concorrente di Ballando con le stelle, l’anno dopo è nel cast della trasmissione comica Voglia d’aria fresca e recita come protagonista in Menopause The Musical insieme a Fioretta Mari, Fiordaliso e Manuela Metri. Successivamente, si dedica ai talent show di Rai 1: nel 2012 Tale e quale show condotto da Carlo Conti, nel 2013 La terra dei cuochi condotto da Antonella Clerici, nel 2020 Il cantante mascherato condotto da Milly Carlucci. Da settembre 2021 fino a settembre 2023 è fissa a I fatti vostri su Rai 2.
Estate Nursina 2024, gli eventi per i giovani
Nel cartellone di eventi di “Estate Nursina” promosso dall’amministrazione comunale di Norcia, insieme alle associazioni e proloco del territorio, ci sono ancora tanti appuntamenti in programma, alcuni dei quali dedicati ai più piccoli.
Giovedì 22 agosto, in modo particolare, la sala Digipass ospita l’iniziativa ‘99 piccoli artisti per Norcia’ in cui i bambini del centro estivo ‘Il monello’ di Norcia, insieme ai ‘Fratellini Margiotta’, completano due opere di street art già intraprese dai bambini de L’Aquila. Sono ‘Non abbandonarmi’, uno striscione di 25 metri volto a sensibilizzare le istituzioni contro l’abbandono degli animali, e ‘Il cuore di Norcia’, nel segno dell’unione e della solidarietà tra due città colpite dagli eventi sismici. La giornata termina alle 21:30 in Piazza san Benedetto con ‘Rock Norcia Roll’, una festa a cura di Asp Pro Nursia eventi all’insegna della musica rock ‘n roll degli anni ’50 e ‘60.
Tra cinema e musica
Spazio, poi, al cinema e ai giovani, da venerdì 23 a domenica 25 agosto nella sala Digipass, con ‘Proiettiamoci’, l’evento a cura di Francesco Ferrari in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore statale Cine-tv Roberto Rossellini di Roma, che appare suddiviso in due momenti. Al mattino, dalle 10:00 alle 13:00, si svolge l’attività ‘Norcia web radio-tv for kids’ che insegna come trasmettere in live streaming e creare trasmissioni e podcast. A seguire, nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, si tiene la sezione ‘parliamo di cult movies’ per conoscere più da vicino alcuni film che hanno fatto la storia della cosiddetta “settima arte”.
Senza dimenticare gli appuntamenti musicali. Venerdì 23 agosto in Piazza san Benedetto ha luogo ‘900 swing italiano’, un concerto a cura di ‘Omaggio all’Umbria’ incentrato sulla canzone Italiana del Novecento, che propone un viaggio negli anni ‘30, ’40, ‘50 fino al boom economico e ai nuovi balli come il Twist e lo Shake. Sabato 24, invece, nel giorno in cui ricorre il terremoto di Amatrice, nella sala Digipass alle 21:30, è previsto il concerto ‘Le parole della musica’ a cura del Coro ‘San Benedetto’ Città di Norcia, formato da circa 20 elementi. Ancora musica lunedì 26 agosto alle 21:30 in Piazza san Benedetto con il Concerto dell’Orchestra dell’Accademia Vicino di Accumoli che esegue musiche di Mozart, Tchaichovsky e Respighi; infine, martedì 27, stesso posto stessa ora, una serata musicale di liscio a cura degli Alta Quota.