Al via il ricco calendario di appuntamenti di “Gualdo Tadino Estate 2024”, il programma delle iniziative estive promosso dall’amministrazione comunale che si prepara ad accompagnare i cittadini e i turisti per i prossimi mesi di luglio, agosto e settembre.

Si tratta di iniziative differenti che interessano tanto la musica, l’arte e il folclore, quanto lo sport e l’ambiente con particolare attenzione alla valorizzazione della montagna gualdese. In evidenza anche la cucina tipica del territorio, protagonista delle numerose sagre sparse per il comprensorio.

A presentarne nel dettaglio gli eventi, martedì 2 luglio nella sala consiliare del Palazzo del Comune, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e l’assessore comunale alla Cultura Gabriele Bazzucchi.

Sindaco Presciutti: “In scena il patrimonio della città”

Per il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti “il calendario delle iniziative estive 2024 è un programma sviluppato in un anno particolare, poiché è stato pianificato e organizzato a cavallo delle ultime elezioni amministrative dello scorso giugno – è quanto dichiara – prima da me e successivamente dal nuovo assessore alla Cultura Bazzucchi, che lo ha poi implementato”.

“Proprio per questo motivo – spiega il sindaco – abbiamo deciso di presentarlo solo oggi. Si tratta di un cartellone di eventi vario, che riguarderà musica e concerti, rassegne teatrali, eventi per bambini, iniziative nella Valsorda, ma anche sagre e molto altro“.

Il primo cittadino, appena rieletto, ci tiene, inoltre, a rivolgere un ringraziamento speciale al Gruppo Fotografico Gualdese “che ha fornito tutte le immagini presenti nel palco situato in Piazza Martiri, dove si svolgeranno molti eventi dell’Estate Gualdese”.

“Le foto presenti nel palco – fa sapere a questo proposito il sindaco – riguardano le principali bellezze storico-artistico-paesaggiste, associate agli avvenimenti storico-religiosi come la Processione del Venerdì Santo, la Processione di Monte Camera, il Corpus Domini con il tappeto di fiori raffigurante il Beato Angelo e il Presepe vivente dell’Associazione Capezza. A tali immagini si affiancano, poi, quelle di “alcuni tra i principali eventi della tradizione folkloristica – continua Massimiliano Presciutti – come il Palio di Primavera, il Maggio di San Pellegrino, la Festa del Fuoco di Grello e i Giochi de le Porte”.

Estate 2024 a Gualdo Tadino, il programma

Tra le varie iniziative in programma per l’estate 2024 a Gualdo Tadino, spiccano alcuni eventi musicali. Tra questi, c’è innanzitutto il concerto di Daniele Silvestri per il Festival Suonicontrovento a Valsorda alle ore 17 di domenica 11 agosto. Altra serata in musica è quella con Radio 105 – Dj Wender in piazza Martiri alle ore 21 di martedì 13 agosto.

Il palinsesto dell’estate gualdese spazia, però, dalla musica al teatro. Atteso è lo spettacolo teatrale di Dario Vergassola in programma sabato 6 Luglio alle ore 21 presso la Rocca Flea, così come il Musical “Ali d’Angelo” in programma il 5 e 6 agosto alle ore 21.30 presso il Santuario Divino Amore.

Importante anche il Memorial Riccardo Pizzi del 29 agosto, il giocatore di Gualdo morto tragicamente per un attacco cardiaco durante una partita di calcio a Cannara.

Senza dimenticare lo sport all’aria aperta, a cominciare dalla gara podistica “Tra i monti di Gualdo” di domenica 14 luglio a Valsorda a partire dalle ore 8.30. La gara, tuttavia, non rappresenta l’unica iniziativa che riguarda la montagna gualdese: diverse sono, infatti, le escursioni organizzate da Valsorda Tour e Vivere Valsorda.

Significativi sono altresì i festeggiamenti del Settimo Centenario Beato Angelo di domenica 1 settembre. E altrettanto caratteristiche sono le diverse sagre presenti in tutte le frazioni del territorio, tra le quali emerge la Festa di quartiere Biancospino in agenda dall’11 al 14 Luglio.

A coronare la rassegna dell’estate 2024 a Gualdo Tadino sono, infine, le giornate dedicate ai Giochi de le Porte, che quest’anno si svolgeranno dal 27 al 29 settembre e che chiuderanno l’estate gualdese.