Partirà dal Teatro Mancinelli di Orvieto il nuovo tour di Ermal Meta: la data da segnarsi in calendario è venerdì 28 marzo 2025. “Tra marzo e maggio ci aspetta un altro giro di giostra – ha scritto ieri il cantante in un post dal suo profilo Instagram -. Si ritorna nei teatri e sarà bellissimo, ve lo prometto. Una sera dopo l’altra, una canzone dopo l’altra, un respiro dopo l’altro, tutto nella stessa vita“.
La nuova avventura si chiama “Tourné” ed è promossa da Aucma e Mea Concerti. Meta toccherà vari teatri italiani dopo aver attraversato la penisola nell’intenso tour estivo. La dimensione di questi concerti sarà più intima e vicina al pubblico, sicuramente più in sintonia con il sentire del cantautore. L’artista proporrà tutti i successi del suo repertorio e i nuovi brani dall’ultimo album “Buona Fortuna”.
I biglietti del tour, organizzato e prodotto da Friends and Partners e Vertigo, sono in prevendita da ieri tramite i circuiti TicketOne e TicketItalia. Per la data di Orvieto i prezzi vanno dai 36,8 euro del loggione ai 59,8 della poltronissima in platea.
Ermal Meta e il legame speciale con l’Umbria
Ermal Meta è un cantautore che non ha mai smesso di emozionare il pubblico. Il suo vissuto certamente non facile, gli ha permesso di trovare nella musica il luogo privilegiato in cui esprimere quella delicata sensibilità che lo caratterizza. Vincitore del Festival di Sanremo nel 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente” in coppia con Fabrizio Moro, ha all’attivo cinque album, di cui quattro in studio. L’ultimo “Buona fortuna”, è uscito a maggio di quest’anno.
Meta con l’Umbria sembra avere un legame speciale. Prima di annunciare la data zero a Orvieto, nei mesi scorsi, un po’ a sorpresa, aveva fatto una visita alla Comunità Incontro di Molino Silla. Un’occasione che ancora una volta ha testimoniato le qualità umane dell’artista di origine albanese, che ai ragazzi e alle ragazze che in comunità stanno lottando per superare le dipendenze, ha voluto portare un messaggio di speranza, proprio a ridosso della pubblicazione dell’ultima fatica in studio.
“Ragazzi non lasciatevi mai andare, tenete sempre una luce accesa anche se ora è piccola ed è in fondo al tunnel. Ma alimentatela ogni giorno questa luce e il sole arriverà per tutti voi“ aveva detto. Un incontro speciale in cui l’artista ha saputo parlare al cuore di tutti. “Ora state combattendo una guerra: la vostra guerra contro le dipendenze. State affrontando il problema e questa è già un grande traguardo che porterà verso il cambiamento, verso la vita!“.
La vivacità culturale del Teatro Mancinelli di Orvieto
L’annuncio di Ermal Meta che partirà con il nuovo tour dalla Città della Rupe conferma il Teatro Mancinelli quale epicentro di una straordinaria vivacità culturale a livello nazionale. Il cantautore albanese è infatti solamente l’ultimo di una lunga di artisti che hanno scelto il palco orvietano per lanciare tour, sia musicali che teatrali.
Stasera, giovedì 14 novembre, il Mancinelli sarà la data zero anche del tour di un altro celebre cantautore, Amedeo Minghi con il suo “Anima Sbiadita” che toccherà poi altri teatri italiani. Minghi e Meta confermano così una felice tendenza già in atto. Inoltre, per questa stagione di prosa, con la direzione artistica di Pino Strabioli, anche Stefano Fresi e Vincenzo Salemme hanno scelto quel palco per lanciare le anteprime dei loro nuovi spettacoli. Un chiaro segnale dell’autorevolezza e dell’affetto che il teatro sta guadagnando presso gli artisti di fama.
Tutte le date del nuovo tour di Ermal Meta
Dopo la data zero a Orvieto il 28 marzo, il tour di Ermal Meta girerà la Penisola. Le riportiamo di seguito.
29 marzo 2025 Isernia – Teatro Auditorium 10 Settembre 1943;
5 aprile 2025 Roma – Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone/ Sala Sinopoli;
11 aprile 2025 Brindisi – Teatro Verdi;
12 aprile 2025 Rende (Cs) – Teatro Garden;
14 aprile 2025 Napoli – Teatro Bellini;
17 aprile 2025 Firenze – Teatro Puccini;
18 aprile 2025 Ancona – Teatro Delle Muse;
26 aprile 2025 Milano – Teatro Carcano;
30 aprile 2025 Torino – Teatro Colosseo;
3 maggio 2025 Brescia – Teatro Dis_Play;
5 maggio 2025 Bologna – Teatro Duse.