Un’opportunità unica per gli studenti delle quarte classi dell’ITT Allievi Sangallo di Terni, che quest’anno stanno vivendo un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero, arricchendo così il loro percorso educativo e personale. L’Erasmus in Europa per gli studenti dell’ITT di Terni è un modo per conoscere nuove frontiere lavorative e imparare in modo più approfondito una seconda lingua. Ma soprattutto è un’opportunità unica per entrare a contatto con culture e tradizioni diverse, per ampliare gli orizzonti non solo lavorativi ma in primis umani.
Erasmus degli studenti dell’ITT di Terni, un’esperienza internazionale
Attualmente 50 studenti dell’ITT Allievi Sangallo di Terni stanno svolgendo il loro stage in diverse località europee grazie all’Erasmus. Trenta di loro si trovano a Creta, mentre altri venti sono distribuiti tra Spagna, Portogallo e Slovenia. Questo mese di lavoro presso alcune compagnie straniere sarà registrato nel loro curriculum scolastico e rappresenterà un’importante risorsa per il loro futuro professionale.
Ma l’avventura europea non si ferma qui. A luglio uno studente del quinto anno di informatica partirà per uno stage di tre mesi presso un’azienda di Saragozza, in Spagna. Ad agosto, invece, un altro gruppo di 15 studenti volerà a Dublino per lavorare in aziende locali, continuando così a sviluppare le proprie competenze in contesti internazionali.
La grande novità di quest’anno è il doppio finanziamento ottenuto dall’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi Sangallo: oltre al supporto del progetto Erasmus, la scuola ha ricevuto fondi dal Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero. Questo doppio supporto ha permesso agli studenti di vivere queste esperienze senza alcun costo per le famiglie.
Crescita personale e professionale per i giovani studenti
Per affrontare al meglio il soggiorno all’estero, la scuola ha organizzato corsi di preparazione linguistica specifici e propedeutici, che hanno avuto un grande successo tra gli studenti. Questi corsi non solo hanno migliorato le competenze nella lingua inglese, ma hanno anche favorito l’affiatamento tra i ragazzi, rendendoli più pronti ad affrontare le sfide di vivere e lavorare in un contesto nuovo.
Queste esperienze all’estero offrono agli studenti la possibilità di mettere in pratica le loro abilità linguistiche e di confrontarsi con nuovi ambienti professionali e sociali. “Un’esperienza che stimola i giovani a mettere in campo le loro abilità – sia quelle linguistiche che quelle legate al vivere in un contesto professionale e sociale nuovo e diverso – e li fa decisamente crescere più consapevoli e aperti al mondo“, commenta l’Amministrazione scolastica.
L’iniziativa dell’ITT Allievi Sangallo rappresenta un modello di eccellenza nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, mostrando come l’integrazione tra formazione scolastica e esperienze lavorative internazionali possa aprire nuove strade per i giovani. Grazie al sostegno finanziario e alla preparazione accurata, gli studenti di Terni stanno costruendo un futuro ricco di opportunità e crescita personale.
Terni, il progetto Erasmus arriva anche alla scuola Marconi
Un anno di intenso lavoro e collaborazioni internazionali per gli studenti e i docenti della scuola Marconi di Terni si è concluso con un evento di disseminazione presso l’auditorium dell’istituto. Il progetto Erasmus D.A.R.W.I.N., avviato nel giugno 2023, ha rappresentato un’importante occasione di crescita e sviluppo delle competenze digitali e linguistiche per tutti i partecipanti. Il progetto è iniziato con il coinvolgimento di alcuni docenti della scuola Marconi e dei loro colleghi portoghesi e lituani. Questi scambi hanno posto le basi per un’esperienza formativa che ha visto i 5 studenti della Marconi partecipare a un viaggio a Porto, in Portogallo, dove hanno vissuto una breve ma intensa esperienza all’estero.
L’iniziativa si è conclusa con un evento a Kaunas, in Lituania, a cui ha partecipato la dirigente scolastica Vilma Toni. L’auditorium della scuola Marconi ha poi ospitato il primo evento di disseminazione del progetto. Le insegnanti coinvolte – Simona Tagliaccica, Paola Bassetti, Roberta Bartolocci e Paola Maccaglia – hanno illustrato le fasi principali e la valenza delle attività svolte. Il progetto ha visto la partecipazione di un’associazione di genitori portoghesi, una scuola lituana, la Cooperativa Sociale “P. Canonica” di Viterbo e un team di psicologi dell’Università di Kaunas. Gli studenti della Marconi hanno realizzato prodotti multimediali a scopo educativo sui temi della sicurezza in rete. Hanno anche svolto attività riguardanti lo sviluppo della leadership e del lavoro di squadra.
A Porto gli studenti ternani hanno incontrato i loro colleghi portoghesi e lituani. Sono stati calorosamente dall’associazione dei genitori e dal personale della “Escola Basica e Secundaria Dr Vieira de Carvalho”. Durante questa settimana, i ragazzi hanno partecipato a numerose attività focalizzate sulla leadership e sulla gestione delle relazioni interpersonali. L’esperienza Erasmus ha avuto un impatto significativo su di loro. Ha contribuito infatti non solo all’acquisizione e allo sviluppo di competenze digitali e linguistiche, ma anche alla verifica e al potenziamento delle loro capacità sociali, relazionali, imprenditoriali e civiche. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le loro abilità in un contesto internazionale, arricchendo il loro bagaglio personale e professionale.