Il jazz riempie l’aria di Foligno. Il borgo umbro si prepara infatti ad accogliere una vera leggenda del jazz mondiale: Enrico Rava. Conosciuto e ammirato ovunque per la sua maestria, Rava è il simbolo del jazz italiano che ha varcato le frontiere nazionali. Il suo concerto è previsto per oggi 27 aprile alle 21.00, nell’elegante cornice dell’Auditorium San Domenico, dove sarà accompagnato dalle note del pianoforte di Giovanni Guidi.

Il programma della serata prevede una performance improvvisata, che varierà tra composizioni originali e classici standard del jazz, e offrirà agli spettatori un’esperienza musicale ricca e imprevedibile.

Enrico Rava a Foligno per il “Premio Mario Guidi”

L’appuntamento musicale di Foligno non è solo un concerto, ma una celebrazione della memoria di Mario Guidi, figura emblematica della musica jazz italiana scomparsa nel 2019. Manager visionario, Guidi fu il primo a promuovere in Italia, negli anni Ottanta, un vero e proprio circuito per i jazzisti di calibro internazionale. Il “Premio Mario Guidi”, istituito nel 2022 dall’Associazione folignate “Amici della Musica”, mira quindi a perpetuare il suo lascito: un premio dedicato ai giovani talenti jazz che emergono sul panorama musicale. Questo proposito è fatto seguendo l’esempio di Guidi, ovvero affiancare i grandi nomi del jazz alle nuove promesse.

Il presidente di “Amici della Musica” Giorgio Battisti ha dichiarato in merito: “Da qui è nata l’idea di un premio dedicato in suo nome ai più giovani. A coloro che si stanno distinguendo nel percorso formativo e nei primi passi della carriera jazz. Giovani che nel nostro format incontrano la musica dei più acclamati jazzisti. Proprio come faceva Mario Guidi nella sua agenzia, i grandi nomi accanto ai giovani da guidare. Un’esperienza unica per la nostra Associazione e per chi avrà il piacere di ascoltarli“.

Un weekend tra le note del jazz

Il fine settimana di Foligno dedicato al jazz si prospetta ricco e intenso. Dopo il grande evento di sabato con Enrico Rava e Giovanni Guidi, la giornata di domenica vedrà protagonista un giovane talento in ascesa: Simone Sansonetti, vincitore della seconda edizione del “Premio Mario Guidi” nel 2023. Chitarrista di grande espressività, diplomato con lode al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Sansonetti si esibirà il 28 aprile alle 17.00 al Teatro San Carlo di Foligno, insieme al suo trio, composto da Alessandro Vassilis Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria.

Entrambe le giornate sono organizzate in collaborazione con il Young Jazz Festival. In particolare la serata evento con Rava rappresenta non solo un appuntamento di spicco nel calendario musicale, ma anche la celebrazione di un legame profondo e duraturo tra Enrico Rava e Giovanni Guidi, figlio del compianto Mario Guidi. Fu proprio durante i seminari del Siena Jazz che Rava notò per la prima volta il giovane Giovanni, riconoscendone subito il talento straordinario.

Questo incontro fortunato portò Giovanni a diventare una parte integrante del gruppo RAVA UNDER 21, dando il via a un fruttuoso sodalizio artistico. Insieme, hanno condiviso palchi in tutto il mondo e collaborato a diversi progetti discografici di successo, pubblicati con l’etichetta ECM, tra cui gli album “Tribe” e “Rava on The Dance Floor”.

Foligno epicentro musicale: dai Crosses a Gualazzi

In ambito musicale, la città di Foligno si contraddistingue quest’anno per la grande varietà della sua proposta e i tanti artisti internazionali che calcheranno i suoi palchi. Oltre al “Premio Mario Guidi”, infatti, questa estate sarà il turno di “Foligno On Stage”, che porterà in Umbria alcuni dei nomi più incredibili del panorama musicale contemporaneo.

La rassegna si prepara a rendere l’estate ricca di eventi musicali unici, iniziando con un grande debutto per i fan della dark wave e dei Deftones. Il progetto elettronico Crosses, nato dalla collaborazione tra Chino Moreno dei Deftones e il produttore polistrumentista Shaun Lopez, si esibirà per la prima volta in Italia. Il loro atteso concerto si terrà il 13 giugno all’Auditorium San Domenico di Foligno, uno degli highlight di una stagione che promette di essere memorabile.

Oltre ai Crosses, la rassegna ospiterà anche il talento eclettico di Raphael Gualazzi, che il prossimo 8 novembre presenterà il suo nuovo progetto “Raphael Gualazzi Live 2024” sempre all’Auditorium San Domenico. Gualazzi, noto per la sua abilità nel mescolare jazz, blues, stride piano e fusion, promette una serata di pura espressione musicale che esplora diversi generi.

“Foligno On Stage” è un’appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, organizzato da Athanor Eventi con il supporto di Coop Culture, Centro Servizi Foligno e il Comune di Foligno, che continua a dimostrare un impegno costante nell’arricchire la scena culturale della città con eventi di qualità che attraggono artisti di calibro internazionale e un pubblico sempre più vasto.