Tutti amiamo Ennio Morricone. Non è solo una dichiarazione d’amore ma è il titolo della rassegna che porta in Umbria, a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre, cinque appuntamenti all’insegna della musica e della letteratura in ricordo del grande compositore italiano.

La rassegna, dal titolo “We all love Ennio Morricone”, si ispira all’omonimo CD e al libro scritto da Luigi Caiola per Lab DFG ed offre un’esperienza artistica unica nel suo genere dal momento che coniuga sapientemente suoni e parole. In occasione di ciascun concerto spettacolo, infatti, l’autore legge dal vivo gli estratti più salienti del suo libro, mentre un attore interpreta ad hoc le scene coinvolgendo il pubblico attivamente nella narrazione. 

We all love Ennio Morricone, il programma 

Cinque sono le tappe in Umbria della rassegna musicale e culturale a cura di Luigi Caiola “We all love Ennio Morricone”, in programma tra i mesi di novembre e dicembre 2024

Il palinsesto si apre con una prova aperta al pubblico mercoledì 27 novembre alle ore 16,30 alla Sala Sant’Agostino di Città della Pieve. Il primo vero e proprio concerto, invece, è previsto venerdì 29 novembre alle ore 21,00 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, al quale fa seguito lo spettacolo di sabato 30 novembre alle ore 18,00 al Teatro Mancinelli di Orvieto.

Dopo una pausa di qualche giorno, il tour riprende venerdì 20 dicembre alle ore 21,00 al Palaterni di Terni, per proseguire sabato 21 dicembre alle ore 18,00 al Teatro Ronconi di Gubbio, e concludersi domenica 22 dicembre alle ore 18,00 al Teatro Lyrick di Assisi.

Caiola ricorda il Maestro in un libro 

Il libro “We all love Ennio Morricone” di Luigi Caiola racconta il dietro le quinte di un disco tributo in cui i più grandi artisti della musica mondiale reinterpretano alcuni dei più famosi temi del celebre compositore. Caiola, infatti, tra il 1997 e il 2015, è manager del Maestro Ennio Morricone, realizzando oltre 250 concerti da lui diretti in tutto il mondo e 15 tra CD e DVD per i quali riceve un Disco di Platino, due Dischi d’Oro, due Grammy Nominations, un Grammy Award. Non è un caso che Caiola è anche il promotore della petizione per l’Oscar alla carriera ad Ennio Morricone, che il Maestro ottiene finalmente nel 2007.

Tra il 2013 e il 2015, inoltre, Luigi Caiola produce, con la direzione artistica di Franco Dragone, gli spettacoli “T’Ammore” e “Belcanto” che raggiungono il successo a New York, Parigi, Berlino, Berna, Roma, Napoli e in altre città d’Italia e d’Europa. Nel 2016, tra l’altro, Caiola si trova a coordinare le attività di marketing e promozione del Napoli Teatro Festival, con la direzione artistica di Franco Dragone. Nel 2020, poi, cura l’allestimento teatrale dell’evento in live streaming mondiale “Believe in Christmas” con Andrea Bocelli. Da ultimo, appunto, tra il 2021 e il 2022, si dedica alla ideazione e realizzazione del concerto spettacolo “We all love Ennio Morricone”.

Chi è Ennio Morricone

Ennio Morricone passa alla storia per essere stato il più grande compositore cinematografico, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano di tutti i tempi. La sua carriera ingloba un’enorme quantità di generi compositivi, che confezionano le colonne sonore di 470 tra film e serie tv, oltre che opere di musica contemporanea e brani dei principali cantautori del Belpaese. Tra le canzoni più famose ci sono, per esempio, “Sapore di sale” di Gino Paoli, “Il mondo” di Jimmy Fontana e “Se telefonando” di Mina. 

Tra i titoli dei film – che appartengono al genere western all’italiana – rientrano la Trilogia del dollaroUna pistola per RingoLa resa dei contiIl grande silenzioIl mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.