“Emocionarte” è un progetto comunitario Erasmus+ e vede coinvolte associazioni culturali ternane e umbre e fondazioni, scuole, associazioni e università di tutta Europa. Ora il progetto entra in una fase operativa nuova, E lunedì 29 aprile alle 9, nella Sala Blu di Palazzo Gazzoli, approderà a Terni con uno spettacolo che coinvolge due istituti locali. I ragazzi della Scuola Media B. Brin, partner nel progetto, metteranno, infatti, in scena una rielaborazione della cornice narrativa del Decameron di Giovanni Boccaccio. Lo spettacolo avrà anche il privilegio di avere un suo culmine nella esibizione dei ragazzi del triennio del Liceo Musicale Angeloni. Si tratta degli allievi lmpegnati nei Laboratori “Musica d’Insieme“. Un duo di violino e pianoforte ed un quartetto di trombe, contrabbasso e pianoforte che si esibiranno in brani di Mozart.
“Emocionarte”: lo spettacolo dimostrativo presentato in BCT dall’assessore a scuola e welfare Altamura
Lo spettacolo e gli stati di avanzamento del progetto sono stati presentati in BCT a Terni dall’assessore comunale al welfare e alla scuola, Viviana Altamura. Accanto a lei i rappresentanti delle associazioni Aistel APS e La Pagina APS di Terni, che collaborano in un biennio con altre due associazioni culturali Umbre: Assisi Suono Sacro ed Ars Pace. Coinvolto anche un ricco partnerariato continentale, con soggetti di Spagna, Portogallo, Italia, Ungheria, Belgio, Germania e Svizzera (con fondi Movezia).
“Questo progetto riveste particolare importanza perché è punto di incrocio per inclusione e formazione – spiega Viviana Altamura -. Mette, infatti, al centro delle attività i processi di inclusione dei ragazzi portatori di bisogni speciali. E lo fa attraverso l’utilizzo dei linguaggi delle arti. Coinvolgendo scuole europee primarie e secondarie di primo grado. Per il nostro territorio è molto rilevante dare la possibilità a tutti i giovani di poter esprimere al meglio le proprie peculiarità. Grazie anche al teatro e alla musica. Un progetto comunitario Erasmus+, con queste caratteristiche, non può fare altro che accrescere l’autostima di ognuno dei suoi partecipanti e rendere lustro alle scuole che ne prendono parte“.
Particolarmente rilevante lo spettacolo di lunedì 29 aprile alle 9, nell’auditorium di Palazzo Gazzoli. “Il Decameron di Boccaccio – conclude l’asessore al welfare e alla scuola – ci farà ripercorrere i duri momenti della pandemia. Ma questa opera di grande attualità nella sensibilità contemporanea, riuscirà a far riflettere i ragazzi e contribuirà ad esorcizzare quel momento devastante per tutta la comunità“.
Nell’Erasmus+ “Emocionarte” coinvolte anche le associazioni Musicalia e Progetto Mandela
Nell’incontro, oltre a presentare le future opportunità offerte dalla progettazione Europea, sulle quali l’Aistel APS è fortemente impegnata, sono state anche evidenziate altre peculiarità del progetto. I laboratori artistici, ad esempio, sono stati condotti da musicisti e registi teatrali di Musicalia e di Progetto Mandela. Si è trattato di attività formative incentrate sulla didattica laboratoriale, finalizzata a sostenere percorsi di inclusione. Durante questi laboratori particolare attenzione è stata rivolta al coinvolgimento dei ragazzi portatori di bisogni speciali.
I ragazzi delle scuole coinvolte, esprimendosi nei linguaggi del teatro e della musica, erano già state impegnate nel meeting transnazionale di giugno 2022 al Bosco di San Francesco di Assisi e del maggio 2023, proprio al Gazzoli. Lo spettacolo di lunedì segnerà la conclusione del Progetto.
Ecco chi è Aistel APS: l’associazione promotrice del progetto e dello spettacolo
Aistel APS, Associazione Italiana Servizi e Tempo Libero di promozione sociale, opera a Terni ed è aperta ad ogni forma di confronto e collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati. Promuove
iniziative sociali, di sviluppo locale, turistiche, di promozione e caratterizzate da obiettivi di valorizzazione delle risorse e delle identità locali, di sostenibilità e tutela dei territori, di promozione della qualità e delle capacità locali. L’associazione è impegnata nella dimensione dell’internazionalizzazione delle sue attività. Curando, ad esempio, l’interscambio con strutture che siano capaci di metterla in relazione, insieme alla città di Terni, con realtà europee ed extraeuropee. La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare questa progettazione, che ripartirà con una serie di iniziative in collaborazione con vari Istituti Italiani di Cultura all’estero.