A seguito del vasto incendio divampato nel pomeriggio di domenica 20 aprile presso lo stabilimento Lucyplast di Umbertide, che ha generato una densa nube di fumo nero visibile a chilometri di distanza, il sindaco di Gubbio ha emesso un'ordinanza urgente per tutelare la salute pubblica. L'azienda, specializzata nel riciclo e nella trasformazione di materie plastiche, si trova nella zona industriale di Pian d’Assino.
In via cautelativa, il sindaco ORDINA su tutto il territorio comunale, in attesa degli esiti delle indagini analitiche condotte dal personale dell’ARPA Umbria:
Mantenere le finestre delle abitazioni chiuse.
Evitare attività all’aperto sia di privati che di esercizi commerciali, comprese attività ludico-sportive e religiose.
Divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati.
Divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei.
Divieto di pascolo e razzolamento degli animali.
Divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali.
Manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo di aria dall'esterno ubicati nell'area indicata in ordinanza.
Il presente provvedimento deve essere reso noto alla cittadinanza tramite pubblicazione su tutti i canali istituzionali ed opportuni comunicati.
Le violazioni alla presente Ordinanza saranno perseguite ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale.
Contro il presente provvedimento è ammesso, entro 60 giorni dalla notifica, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell’Umbria o, in alternativa, entro 120 giorni, ricorso al Presidente della Repubblica.
Copia dell’ordinanza, regolarmente notificata, dovrà essere trasmessa al Comando di Polizia Municipale, all’ARPA Umbria – Dipartimento Umbria Nord, e all’ASL Umbria 1 – Distretto di Gubbio, Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, affinché provvedano ciascuno per la propria competenza ad accertare l’ottemperanza a quanto disposto nel presente provvedimento.
Si invita la cittadinanza a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite e a rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali del Comune di Gubbio per ulteriori comunicazioni.