È lei, l’unica e straordinaria imitatrice originaria di Terni che domenica 5 gennaio alle 18.30 sarà nel suo one woman show al Teatro Clitunno di Trevi. Stiamo parlando dell’inimitabile (come potrebbe essere altrimenti?) Emanuela Aureli che sul palco porterà ‘Mamma ho perso… l’Aureli!‘ con cui passerà in rassegna i personaggi che nel corso degli anni l’hanno resa amatissima dal grande pubblico. Lo spettacolo si inserisce nel cartellone di ‘Natale 2024‘, la rassegna teatrale e di animazione promossa a Trevi dal Comune e dal Teatro Belli di Antonio Salines, realizzata in collaborazione con Teatro di Sacco, Magazzini Artistici e Povero Willy, in occasione delle festività natalizie.
I tanti volti di Emanuela Aureli al Teatro Clitunno di Trevi
“Aneddoti, curiosità, impersonificazioni e grande allegria sono i compagni di viaggio – si legge nella nota di presentazione -. Un viaggio nel teatro che si accende per dare vita ad emozioni e intense risate. L’artista sembra non essere sola sul palco“.
Con lei ci saranno infatti i tanti personaggi a cui riesce a dare vita. Albano, Orietta Berti, Mahmoud, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Pino Daniele, i Ricchi e Poveri, Vasco Rossi, Loredana Bertè, Celine Dion, Il Volo, Noemi, Iva Zanicchi, Patty Pravo, Katia Ricciarelli e tanti altri ancora. Un caleidoscopico affresco delle molte anime dello show business italiano. E ancora Milly Carlucci, Mara Venier, Sofia Loren, Maria De Filippi, Barbara D’Urso, Antonella Clerici, Cristiano Malgioglio, Il Papa e anche il presidente Mattarella.
Uno spettacolo in cui “la sua identità si perde, basta un cambio di parrucca e la scena si illumina del suo talento. Ecco che ‘Mamma ho perso… l’Aureli’ diventa lo slogan divertente, il filo conduttore che unisce i suoi mille volti, che piano piano prendono il sopravvento e come per magia le rubano l’anima e la sua vera identità“.
La brillante comicità dell’imitatrice umbra
L’autoironia nel caso di Emanuela Aureli è certamente la chiave di lettura di tutti i suoi progetti. Con una carriera ormai ultra trentennale alle spalle, ha esordito nel 1992 a ‘La Corrida‘ di Corrado. Apprezzatissima sia in tv che in teatro, è apparsa in alcuni degli show più popolari di sempre come ‘Domenica In’, ‘Ballando con le stelle’, ‘I fatti vostri’ e ‘L’anno che verrà’. Tra le ultime collaborazioni in ordine cronologico, figura la sua partecipazione a ‘Alberto Sordi Secret‘, il primo docufilm sull’immenso Albertone nazionale per la regia di Igor Righetti le cui riprese si sono svolte in parte anche a Narni.
In quest’ultima produzione che sarà domenica al teatro di Trevi, Emanuela Aureli ripercorre la sua carriera artistica partendo dagli inizi, attraversando anche l’argomento maternità e la gioia per essere diventata madre. “Un sano divertimento – si legge ancora nella presentazione -, cambi di voci, di espressioni mimiche grazie alle quali Emanuela riesce velocemente ad impersonare i suoi personaggi con grande capacità espressiva da tenere inchiodato il pubblico per un’ora e mezzo“. Non mancherà infine la musica grazie alle interazioni sul palco con il musicista e chitarrista Giandomenico Anellino.
Info e biglietti
‘Mamma ho perso…l’Aureli!‘ è uno spettacolo di Emanuela Aureli e Sergio Di Folco, con Emanuela Aureli con le musiche dal vivo Giandomenico Anellino. La produzione è di Punto Business Italia in collaborazione con GoodMood, distribuzione Nicola Canonico per la GoodMood, organizzazione Enza Felice. Biglietto di ingresso unico ha un costo di 18, il ridotto di 15. Per informazioni e prenotazioni: 375 6245808 – 0742 381768 – [email protected]. Prevendite online tramite il circuito VivaTicket.
A chiudere la rassegna, lunedì 6 gennaio a partire dalle 16 in piazza Mazzini, ci sarà “Arrivano le Befane”, pomeriggio di animazione con spettacolo di fuoco e Befane dalle gambe lunghe a cura della Asd ‘Il Paese dei Balocchi’ con ingresso libero.