Il prossimo lunedì, 6 maggio, la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein arriverà in Umbria per il suo tour elettorale con un fitto programma di incontri in vista delle imminenti elezioni europee e amministrative. Schlein, che si candida per la circoscrizione del Centro nelle europee, dedicherà la giornata a sostegni strategici nei comuni dove si voterà l’8 e 9 giugno.

Le prime tre tappe del tour elettorale di Elly Schlein in Umbria

Il tour elettorale di Schlein in Umbria avrà inizio a Marsciano alle ore 13.00 lunedì 6 maggio. Qui, presso la via dei Partigiani 22, Elly Schlein supporterà Michele Moretti, candidato sindaco del luogo, in un evento che vedrà anche la partecipazione dell’azienda locale Ecomet. Questa tappa mette in evidenza, tra le altre cose, l’importanza delle piccole imprese nel programma del partito, oltre a rafforzare il legame con la comunità locale.

Successivamente, la segretaria del Partito Democratico si sposterà a Perugia, dove alle ore 18.00 terrà un comizio a San Sisto nell’area verde Arcadia, in supporto a Vittoria Ferdinandi, anche lei candidata alla carica di sindaco. Questi incontri rappresentano un’occasione cruciale per Schlein di dialogare direttamente con i cittadini delle città umbre, ascoltare le loro esigenze e delineare le proposte del suo partito.

La giornata si concluderà a Foligno alle 20.30, dove Schlein parteciperà a una cena di sottoscrizione al Centro sportivo Fulginium di Corvia. L’evento vedrà la presenza del candidato sindaco Mauro Masciotti e sarà un’ulteriore opportunità per raccogliere fondi e consolidare il supporto locale in vista delle elezioni di giugno.

Europee, chi c’è nelle liste del Pd in Umbria?

È stato confermato infatti che, in occasione delle elezioni europee previste per l’8 e il 9 giugno, la segretaria Elly Schlein si presenta come capolista del Partito Democratico in due delle cinque circoscrizioni italiane, inclusa quella del Centro. I votanti in Umbria avranno quindi l’opportunità di esprimere il loro sostegno per la segretaria del Pd, che si candida a rappresentarli nel Parlamento Europeo.

Subito dietro a Schlein, la lista del Pd vede la presenza di figure di spicco della politica italiana: Nicola Zingaretti, ex governatore del Lazio, occupa la seconda posizione. Segue Camilla Laureti, ex assessore alla cultura di Spoleto e già segretaria del Partito Democratico per la provincia di Perugia. Laureti, nota per il suo impegno in campo culturale, era stata candidata al Parlamento Europeo già cinque anni fa, entrandone a far parte solo nel 2022 dopo la scomparsa di David Sassoli.

La lista continua con una serie di personalità influenti: il giornalista Marco Tarquinio, Beatrice Covassi, Dario Nardella, attuale sindaco di Firenze, e Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Completano l’elenco Umberto Insolera, Alessia Morani, Marco Pacciotti e Antonio Mazzeo, ognuno con le proprie competenze ed esperienze, pronti tutti però a contribuire al rafforzamento della rappresentanza italiana in Europa.

Questo è un momento cruciale per gli elettori della circoscrizione del Centro e in particolare per quelli umbri, che hanno la possibilità di influenzare direttamente la composizione del Parlamento europeo. La campagna di Elly Schlein e dei suoi compagni di lista è un segnale forte del rinnovamento e dell’impegno del Partito Democratico verso i temi europei e le politiche di prossimità che intendono perseguire.

Un mix di esperienze per la lista Pd di Perugia

Nella cornice storica di Palazzo dei Priori, nella sala della Vaccara, il Partito Democratico di Perugia ha svelato la composizione della propria lista per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Ha messo in luce non solo i nomi dei candidati, ma anche l’orientamento strategico del partito verso un maggior equilibrio di genere e un rinnovamento generazionale.

Composta da 32 candidati, con 18 uomini e 14 donne, la lista del Pd riflette un tessuto variegato di professioni, dall’imprenditoria all’ambito accademico, dal settore pubblico a quello privato. L’elenco include figure di spicco come l’ex governatore del Lazio Nicola Zingaretti e l’ex assessore Camilla Laureti, che evidenzia l’intento di abbracciare e rappresentare le diverse anime della città.

I dirigenti del Pd locale, tra cui Sarah Bistocchi, Antonello Chianella, Mario Tosti, insieme al presidente dell’assemblea comunale Paolo Coletti, hanno sottolineato come il partito abbia condotto in questi mesi un’intensa attività di ascolto e collaborazione. Questo processo ha portato alla creazione di una squadra che rappresenta tutte le diverse zone della città, come evidenziato durante la conferenza.

Nel suo discorso di commiato, Sarah Bistocchi, giunta al termine del suo secondo mandato, ha spiegato la sua decisione di non ripresentarsi come un atto di responsabilità verso il rinnovamento politico. “Sono entrata ragazza, ne esco donna“, ha detto, per poi aggiungere: “Ne esco con un’esperienza incredibile, che auguro a tutti. Sono un po’ malinconica ma convinta“. Infine, ha manifestato sostegno a Vittoria Ferdinandi come simbolo di un nuovo inizio per Perugia. Con queste elezioni il Pd, quindi, cerca di segnare un punto di svolta proponendo una lista che mira a innovare, includere e rappresentare fedelmente la cittadinanza in tutte le sue sfaccettature.