Durante il suo tour elettorale in Umbria, la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha puntato il dito sulla sanità pubblica, definendola la questione prioritaria per la regione. Il messaggio è stato lanciato con forza nel cuore della campagna elettorale, durante una tappa a Perugia, dove Schlein non ha nascosto l’urgenza di intervenire. “La prima priorità è la sanità pubblica e lo stiamo avvertendo in questo cammino, andando di comune in comune, anche nei più piccoli”, ha dichiarato con decisione, lasciando intendere che il tema sia emerso ovunque come una vera e propria emergenza.
Elly Schlein in Umbria, parole dure contro il centrodestra
Schlein ha alzato il tono, criticando senza mezzi termini l’operato del governo di centrodestra “La prima preoccupazione degli italiani, anche al di fuori di questa regione, è la sanità pubblica che questa destra sta tagliando”.
Ha poi aggiunto: “L’anno scorso 4 milioni e mezzo di cittadini non sono riusciti a curarsi. Chi lo ha fatto ha messo il 10 per cento in più di tasca propria. Questa è la situazione: quando devi aspettare 430 giorni per una colonscopia o vai dal privato tirando fuori tutti i soldi di tasca tua oppure rinunci a curarti. Noi non lo accettiamo e difenderemo la sanità pubblica. Per questo chiediamo più risorse, più personale per abbattere davvero le liste di attesa”.
La segretaria ha concluso il suo intervento sul tema sanitario con un monito: “Da quando Meloni siede a Palazzo Chigi la spesa sanitaria sul Pil sta scendendo ai livelli di prima della pandemia come se non fosse stata un’esperienza traumatica per questo Paese e per tutte le nostre comunità”.
Stefania Proietti, una candidata con un progetto chiaro
Accanto a Schlein c’è Stefania Proietti, attuale sindaca di Assisi e candidata alla presidenza della Regione per il centrosinistra. Proietti, secondo la segretaria dem, è la figura giusta per portare avanti un progetto di rinascita regionale. “È un piacere essere qui per sostenere una candidata straordinaria, che coniuga in sé le capacità amministrative, la concretezza e la visione per un futuro migliore per questa regione”, ha dichiarato Schlein, sottolineando l’empatia e la determinazione della candidata.
Il percorso elettorale della Proietti è stato finora caratterizzato dalla volontà di coprire l’intera regione, comune per comune, anche nei centri minori, con l’obiettivo di ascoltare le persone “che non credono più di essere ascoltate”. Schlein ha rimarcato l’importanza di “ricucire la Regione e le sue esigenze” partendo da alcuni temi chiave, come la sanità pubblica, le opportunità di lavoro e l’attenzione alle famiglie. La segretaria ha evidenziato come il programma di Proietti sia fortemente basato su una dimensione pratica e un ascolto empatico delle esigenze della popolazione.
Diritto allo studio, una questione dimenticata dal governo
Tra le tematiche trattate nel tour, Schlein ha affrontato anche il diritto allo studio, una questione che ha definito “dimenticata” dal governo. Durante un incontro con gli studenti universitari presso la mensa 110 Cafè di via Pascoli, ha criticato duramente l’esecutivo Meloni: “È la terza manovra che fanno e per tre manovre di fila hanno completamente dimenticato il diritto allo studio”. La segretaria dem ha sottolineato una delle contraddizioni più evidenti a suo avviso: “Gli idonei non beneficiari delle borse di studio non dovrebbero nemmeno esistere, si tratta di una contraddizione in termini”.
Schlein ha puntato il dito anche contro la questione degli affitti, in aumento del “30-40 per cento”, e l’eliminazione del fondo dedicato al sostegno abitativo. “Mettere a rischio il diritto alla casa – ha dichiarato – significa mettere a rischio il diritto allo studio e quindi il diritto al futuro di questo Paese”. La segretaria ha poi proseguito il suo tour in diverse località umbre, come Tuoro, Passignano, Pierantonio e Sant’Orfeto, per consolidare il sostegno al progetto politico di Stefania Proietti.