Proseguono le tappe del tour elettorale di Elly Schlein che torna in Umbria per due nuovi appuntamenti, uno nel perugino e l’altro nel ternano. La segretaria nazionale del Partito Democratico, oltre a mostrare il suo sostegno nei confronti dei candidati umbri alle amministrative, promuove la sua stessa candidatura alle europee in cui si è presentata come capolista per la Circoscrizione Centro e le Isole.
Elly Schlein, a poco più di due settimane di distanza dall’ultimo tour nella nostra regione, sarà domani martedì 21 maggio a sostegno di due candidati sindaco in altrettante città umbre che si avvicinano al voto per le elezioni amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno. Prima tappa a Città della Pieve, alle 14.30 dove sarà allestito un punto stampa presso la sala grande di Palazzo Corgna, per un’iniziativa pubblica per sostenere la candidatura di Marco Cannoni. Mentre alle 17.30 la segretaria del PD si sposterà ad Orvieto, all’atrio del Palazzo dei Sette. Qui parteciperà alla manifestazione organizzata in favore del candidato sindaco Stefano Biagioli. Mercoledì mattina è prevista la partecipazione di Schlein alla Cna a Roma mentre nel pomeriggio proseguirà il tour nelle Marche, a Recanati e Ascoli Piceno.
Elly Schlein in Umbria: già lo scorso 6 maggio aveva toccato altri tre comuni
Già lo scorso 6 maggio Elly Schlein aveva fatto tappa con i primi tre appuntamenti nel cuore verde d’Italia dove era stata accolta calorosamente. Pacifismo, sanità pubblica, lavoro equo, salario minimo e sociale sono stati i temi che la segretaria dem ha affrontato nelle varie tappe umbre. Nel corso della visita a Marsciano a supporto del candidato sindaco Michele Moretti, Schlein era stata particolarmente critica nei confronti della sanità pubblica. “I reparti si stanno svuotando e le liste di attesa sono troppo lunghe” aveva detto chiedendo uno specifico piano straordinario per le assunzioni nel settore e sottolineando come la spesa sanitaria nazionale sia diminuita con l’attuale governo Meloni.
A Perugia Schlein era intervenuta in un comizio elettorale in favore dell’aspirante prima cittadina Vittoria Ferdinandi a San Sisto nell’area verde Arcadia, alla presenza di un vasto pubblico. Presenti anche il segretario regionale Tommaso Bori e Camilla Laureti, altra candidata del PD alle europee. Quel primo tour umbro si era infine concluso a Foligno dove Schlein aveva preso parte a una cena di sottoscrizione al Centro sportivo Fulginium di Corvia, a favore del candidato sindaco Mauro Masciotti.
L’Umbria alle prese con la campagna elettorale: la settimana scorsa anche Giuseppe Conte
Il ritorno in Umbria di Elly Schlein si colloca a pochissima distanza da quello di Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. Lo scorso venerdì 17 Conte ha fatto tappa prima a Foligno, a sostegno di Mauro Masciotti e poi, c’era stata una tappa intermedia a Gubbio per una passeggiata in centro a cui è seguito l’incontro con la candidata sindaca Alessia Tasso. Infine a Perugia, dove l’ex premier ha tenuto un comizio in un’affollata Piazza della Repubblica insieme a Vittoria Ferdinandi. Conte nel suo tour umbro, aveva particolarmente elogiato il tavolo di confronto in vista delle regionali e toccato vari argomenti, dal superbonus al mancato confronto in tv tra Elly Schelin e Giorgia Meloni, passando per un focus sui diritti della comunità LGBTQIA+ in concomitanza della Giornata contro l’omolesbofobia, la bifobia e la transfobia che cade annualmente proprio il 17 maggio. Conte aveva infine riflettuto sull’attuale scenario relativo ai conflitti internazionali, ribadendo la necessità della pace: “i nostri europarlamentari saranno costruttori di pace” aveva detto.