Lo spoglio dei voti per le elezioni amministrative 2024 in Umbria, in programma nelle scorse giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno, è in pieno svolgimento e si attendono i primi risultati. Ben 60 sono stati, infatti, complessivamente i Comuni umbri al voto.
Tra questi, c’è il Comune di Monte Castello di Vibio dove i cittadini sono chiamati a scegliere il proprio futuro sindaco, che seguirà Daniela Brugnossi, tra Agnese Cerquaglia alla guida di “Nuova Energia” e Elio Primiera con “Uniti per cambiare”. Nella fattispecie, qui viene eletto sindaca o sindaco chi tra Agnese Cerquaglia e Elio Primiera riesce a ottenere un solo voto in più.
Al voto pure il Comune di Montefalco, patria del Sagrantino e della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei che ne fu anche sindaco per 10 anni, poi succeduta da Luigi Titta per cinque. E pure qui si tiene un testa a testa tra l’ex funzionario del tribunale Alfredo Gentili e l’ex vicesindaco di Montefalco Daniela Settimi.
Si prepara ad avere un nuovo sindaco, poi, il Comune di Montone dove la corsa elettorale vede scontrarsi, sempre a tu per tu, Mirco Rinaldi con la lista “Energia e Passione” e Elisa Molinari, già presente sui tavoli dell’opposizione in consiglio comunale, con la lista “Patto per Montone”. Tra l’altro, Rinaldi scende in campo puntando al tris, essendo stato eletto sindaco per la prima volta nel 2014 con l’84% dei suffragi e successivamente riconfermato un lustro fa con un roboante 92% dei voti.
Presto si conoscerà altresì il nome del nuovo sindaco del Comune di Paciano, tra Domenico Lucarelli sostenuto dal centrodestra e Luca Dini, vicesindaco uscente, appoggiato dal centrosinistra.
Elezioni Monte Castello di Vibio 2024
A Monte Castello di Vibio lo scrutinio si chiude con 512 preferenze (56,4%) e 7 seggi per Agnese Cerquaglia e 396 preferenze (43,6%) e 3 seggi per Elio Primiera. Agnese Cerquaglia è quindi la sindaca eletta.
Elezioni Montefalco 2024
A Montefalco lo spoglio dei voti termina a favore di Alfredo Gentili con “Montefalco Cambia” che è ufficialmente il nuovo sindaco. Gentili viene eletto con 1512 preferenze (53,7% del totale). L’avversario Daniela Settimi di “Montefalco nel nostro cuore” si ferma a 1304 preferenze (46,3%).
Elezioni Montone 2024
A Montone lo scrutinio si chiude con 839 preferenze (90%) e 7 seggi per Marco Rinaldi e 93 preferenze (10%) e 3 seggi per Elisa Molinari. Marco Rinaldi è nuovamente eletto a sindaco, per la terza volta consecutiva.
Elezioni Paciano 2024
A Paciano lo scrutinio si chiude con 461 preferenze (88,3%) e 7 seggi per Luca Dini e 61 preferenze (11,7%) e 3 seggi per Domenico Lucarelli. Luca Dini è quindi eletto a sindaco.