Continua spedito lo spoglio dei voti per le elezioni amministrative 2024 in Umbria che, nello scorso fine settimana, sabato 8 e domenica 9 giugno, coinvolgono ben 60 Comuni del territorio regionale.
Uno dei 60 è il Comune di Panicale dove la competizione è a quattro e vede scontrarsi due donne e due uomini. Insieme al sindaco uscente Giulio Cherubini della lista civica “Avanti insieme” che mira al terzo mandato, a correre per la carica di primo cittadino ci sono Daniele Torroni con la lista “L’Unione”, Ida Calzini con la lista “Iniziamo dal Presente”, Virginia Marchesini con la lista “Panicale Cambia”.
Un cambio di amministrazione spetta altresì al Comune di Piegaro, dove il sindaco uscente Roberto Ferricelli si è candidato per un terzo mandato da primo cittadino. Nella precedente elezione del 2019, Roberto Ferricelli si aggiudicò la vittoria al primo turno con il supporto di “Progetto Per Piegaro E Oltre”, totalizzando il 55,85% delle preferenze. Seguì Augusto Peltristo, con il sostegno di “Civica Piegaro”, che ottenne il 33,83% dei voti. Infine, Luca Sargentini, con l’appoggio di Movimento 5 Stelle, raggiunse il 10,32% dei voti a favore. Proprio Peltristo e Sargentini sono gli altri due candidati sindaci di Piegaro, che di nuovo è protagonista di una corsa elettorale a tre.
Cambia primo cittadino, inoltre, il Comune di Pietralunga. Nella precedente elezione del 2019, Mirko Ceci, oggi sindaco uscente, si aggiudicò la vittoria al primo turno con una percentuale pari al 47,34% del totale, forte del supporto di “Insieme Per Pietralunga”. A caccia del quarto mandato Ceci è oggi sostenuto da Azione, Democratici per Pietralunga e Socialisti per Pietralunga. Suo principale competitor è Francesco Rizzuti, ex vicesindaco di Ceci appoggiato dal Partito democratico e dal Partito socialista italiano. Al centrosinistra spaccato, si contrappongono ulteriori due candidati sindaci: Luca Sborzacchi con la lista civica “Progetto Pietralunga” e Gianluca Ortali con “Un’altra Pietralunga”.
Alle urne si sono recati anche i residenti del Comune di Preci, dove gareggia il sindaco uscente. Nella precedente elezione del 2019, Massimo Messi si aggiudicò la vittoria al primo turno con il supporto di “Uniti Per Preci”, totalizzando il 51,84% delle preferenze. Seguì Pietro Bellini, con il sostegno di “Insieme Per Preci”, che ottenne il 48,16% dei voti a favore: la medesima lista si ripresenta quest’anno alle elezioni amministrative con alla guida Angelo Chierici. Il terzo a correre per il mandato da sindaco è stato Salvatore Biondo di “Umbria autonoma”.
Elezioni Panicale 2024
Giulio Cherubini è stato confermato quale nuovo sindaco del comune di Panicale. Lo spoglio è completo e il risultato definitivo. A lui vanno 976 preferenze (33,5%). Dopo il candidato arrivato primo seguono Daniele Torroni e Ida Calzini, con rispettivamente 897 preferenze (il 30,8%) e 688 preferenze (il 23,7%) dei voti. Ultimo posto per Virginia Marchesini con 348 preferenze (12%). L’affluenza che alla fine si è registrata nel comune di Panicale è pari al 70,4%.
Elezioni Piegaro 2024
Roberto Ferricelli è il nuovo sindaco del comune di Piegaro. Lo spoglio è completo e il risultato definitivo. La lista Progetto per Piegaro e Oltre a sostegno di Roberto Ferricell ottiene ben 66,8% voti, in netta crescita rispetto alla scorsa tornata elettorale (10,9% in più). Segue Roberto Pinzo di Civica Piegaro con 345 preferenze (19,4%). Ultimo posto per Luca Sargentini del Movimento 5 stelle con 245 preferenze (13,8%).
Elezioni Pietralunga 2024
Con 559 voti (il 40,1% sul totale), Francesco Rizzuti è il nuovo sindaco di Pietralunga. Non ce la fa il candidato civico Mirko Ceci a insidiare i due candidati più votati a Pietralunga. Dopo il candidato arrivato primo seguono Gianluca Ortali e Mirko Ceci, entrambi candidati civici, con rispettivamente il 29,7% (414) e il 20,1% (281) dei voti. Una partita, quella per il comune di Pietralunga, segnata dall’alta affluenza: il 76,7%.
Elezioni Preci 2024
Massimo Messi è il nuovo sindaco del comune di Preci, eletto con 348 preferenze (69,2%). Lo spoglio è completo e il risultato definitivo. Nulla da fare per il candidato civico Angelo Chierici e il candidato civico Salvatore “Marcantonio” Biundo, non sono riusciti a insidiare Massimo Messi. Alle spalle di Massimo Messi arriva Angelo Chierici con 155 preferenze (i30,8%), che relega in terza posizione Salvatore “Marcantonio” Biundo (fermo al 0%).