Le elezioni amministrative 2024 in Umbria hanno visto una partecipazione variabile nei piccoli comuni sotto i 15.000 abitanti di Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Vallo di Nera e Acquasparta.

Ore 17.31 – TORGIANO: confermato sindaco Eridano Liberti

Eridano Liberti confermato sindaco di Torgiano per un altro mandato. Sostenuto dalla lista “Torgiano Da Vivere”, ha conquistato la maggioranza delle preferenze con il 68,15% dei voti. Il secondo candidato, Pierluigi De Rosa di “Siamo Torgiano”, ha ottenuto il 31,85% dei voti.

Le elezioni nel Comune di Torgiano hanno visto un’affluenza del 70,28%, un dato inferiore rispetto al 76,75% delle precedenti elezioni

Ore 16.57 – Maria Elena Minciaroni eletta sindaca di TUORO SUL TRASIMENO

Maria Elena Minciaroni eletta sindaco del Comune di Tuoro sul Trasimeno di cui guiderà la giunta amministrativa. L’affluenza alle urne è stata del 64%.

Ore 16.53 – Giovanni Montani eletto sindaco di ACQUASPARTA

Lo spoglio delle elezioni amministrative per la scelta del sindaco di Acquasparta si è concluso: Giovanni Montani è stato eletto nuovo sindaco.

Ore 16.27 – ACQUASPARTA: ancora in testa Giovanni Montani

Tre su quattro le sezioni fino a ora scrutinate nel Comune di Acquasparta. In testa ancora Giovanni Montani con il 58,45% dei voti, supportato dalla lista “SìAmo”. A seguire Claudio Ricci con il 41,55%, per la lista “Fare Comune”.

Ore 16.22 – TUORO SUL TRASIMENO: vantaggio per Maria Elena Minciaroni

Iniziato il conteggio dei voti per le elezioni amministrative del 2024 anche nel Comune di Tuoro sul Trasimeno, con 1 sezione scrutinata su un totale di 4. I dati preliminari indicano un vantaggio per Maria Elena Minciaroni, sostenuta dalla lista Uniti Per Tuoro, che ha ottenuto il 53,23% dei voti. Valentino Mori, candidato con il supporto di Impegno Comune, segue con il 46,77% delle preferenze.

È importante sottolineare che questi risultati sono ancora provvisori e potrebbero subire variazioni con il completamento dello scrutinio delle restanti sezioni.

Ore 15.36 – TORGIANO: in testa Eridano Liberti

Lo spoglio per le elezioni amministrative del 2024 nel Comune di Torgiano è attualmente in corso, con 1 sezione scrutata su un totale di 6. I risultati provvisori indicano Eridano Liberti, sostenuto dalla lista “Torgiano Da Vivere”, in testa con il 59,85% dei voti. Segue Pierluigi De Rosa, appoggiato dalla lista “Siamo Torgiano”, con il 40,15% delle preferenze.

Questi dati sono ancora provvisori, l’esito finale sarà determinato dal completamento dello scrutinio di tutte le sezioni.

Ore 15.01 – ACQUASPARTA: in testa Giovanni Montani

Iniziato lo spoglio nel Comune di Acquasparta, in provincia di Terni, con 1 sezione scrutata su un totale di 4. I risultati provvisori vedono in testa il sindaco uscente Giovanni Montani, sostenuto dalla lista “SìAmo”, che ha raccolto il 74,11% dei voti. Claudio Ricci, appoggiato dalla lista “Fare Comune”, segue con il 25,89% delle preferenze.

Questi dati sono ancora provvisori e l’esito finale sarà determinato dal completamento dello scrutinio di tutte le sezioni.

Ore 14.38Agnese Benedetti sindaco di VALLO DI NERA

Completato lo spoglio delle 3 sezioni del Comune di Vallo di Nera. Il sindaco uscente Agnese Benedetti, della lista “Continuare per crescere”, è stata riconfermata alla guida del Comune di Vallo di Nera con un risultato schiacciante, ottenendo il 97,74% dei voti, pari a 137 preferenze. Il suo sfidante, Fulvio Carlo Maiorca di Forza Nuova, ha ottenuto solo il 2,26% dei voti, con 4 preferenze.

La netta vittoria di Benedetti si riflette anche nella composizione del consiglio comunale, dove la sua maggioranza ottiene 7 seggi, mentre Maiorca ne conquista 3.

Ore 14.00 Inizio scrutini

Hanno preso il via alle 14.00 gli scrutini per le elezioni comunali nelle sezioni elettorali dei comuni di Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Vallo di Nera e Acquasparta.

Dati sull’affluenza

Torgiano in particolare ha registrato un’affluenza del 70,28%, la più alta tra i comuni considerati, con 6 sezioni elettorali. Tuoro sul Trasimeno, con 4 sezioni, ha visto un’affluenza del 63,98%. Nel piccolo comune di Vallo di Nera, composto da 3 sezioni, l’affluenza è stata del 66,43%. Infine, ad Acquasparta, su quattro sezioni elettorali, il 66,48% degli aventi diritto si è recato alle urne.

Questi dati evidenziano una partecipazione abbastanza solida, con una media superiore al 60%, nonostante le differenze tra i vari comuni.

Candidati e sfide elettorali

Dei quattro piccoli comuni con meno di 15.000 abitanti – in cui quindi il candidato con più voti sarà eletto sindaco al primo turno – tre sono in provincia di Perugia (Torgiano, Tuoro e Vallo di Nera), uno solo in provincia di Terni (Acquasparta). Vediamo allora quali sono i candidati di queste elezioni 2024 in Umbria nei borghi da Torgiano ad Acquasparta.

A Torgiano è duello tra il sindaco uscente Eridano Liberti, sostenuto dalla lista “Torgiano da vivere”, e Pierluigi De Rosa rappresentante della lista “Siamo Torgiano”. La competizione vede quindi un confronto acceso tra continuità amministrativa e rinnovamento.

Nel comune di Tuoro, borgo che si affaccia sul suggestivo Lago Trasimeno, Maria Elena Minciaroni è sostenuta dalla lista “Uniti per Tuoro” e affronta Valerio Mori della lista “Impegno Comune”. Entrambi i candidati hanno cercato di convincere gli elettori con programmi focalizzati sullo sviluppo locale e la partecipazione civica.

A Vallo di Nera, che con meno di 400 abitanti è il più piccolo dei quattro comuni, la sindaca uscente Agnese Benedetti, della lista “Continuare per crescere”, cerca di ottenere un nuovo mandato sfidando Fulvio Carlo Maiorca, candidato di Forza Nuova.

Infine ad Acquasparta il sindaco uscente Giovanni Montani, sostenuto dalla lista “SìAmo”, ha come avversario Claudio Ricci, della lista “Fare Comune”. La sfida si è incentrata su temi di amministrazione trasparente e sviluppo delle infrastrutture locali.

Europee 2024 in Umbria, i risultati di Torgiano e Acquasparta

I risultati delle elezioni europee 2024 nei Comuni di Torgiano e Acquasparta sono stati ufficialmente divulgati.

Torgiano

A Torgiano Fratelli d’Italia, appartenente al gruppo ECR, ha conquistato la maggioranza dei voti con un significativo 37,55%, posizionandosi in testa tra le principali liste. In seconda posizione si trova il Partito Democratico del gruppo SD, che ha raccolto il 24,55% delle preferenze. Forza Italia – Noi Moderati – PPE, parte del gruppo EPP, ha ottenuto il terzo posto con il 9,8% dei voti. Tra le altre liste, il Movimento 5 Stelle (NI) e la Lega Salvini Premier (ID) hanno ottenuto entrambe il 6,12%. L’Alleanza Verdi e Sinistra (GREENSEFA) ha raggiunto il 5,79%. Gli Stati Uniti d’Europa (RENEW) e Azione – Siamo Europei (ALTRI) hanno raccolto rispettivamente il 2,23% e il 2,14% dei voti.

L’affluenza alle urne è stata del 71,85%, in calo rispetto al 78,32% delle elezioni europee del 2019.

Acquasparta

Nel Comune di Acquasparta Fratelli d’Italia (ECR) ha dominato la competizione, ottenendo il 37,9% delle preferenze, affermandosi come il partito più votato. Il Partito Democratico (SD) ha conquistato la seconda posizione con il 22,98% dei voti. La Lega Salvini Premier (ID) si è piazzata al terzo posto, ottenendo l’8,52% delle preferenze. Tra le altre liste, Forza Italia – Noi Moderati – PPE (EPP) e il Movimento 5 Stelle (NI) hanno entrambe raccolto il 7,98%. L’Alleanza Verdi e Sinistra (GREENSEFA) ha ottenuto il 4,03%, seguita da Alternativa Popolare (ALTRI) con il 2,81% e Azione – Siamo Europei (ALTRI) con il 2,67%.

Nel Comune di Acquasparta, l’affluenza alle urne si è attestata al 68,49%, inferiore rispetto al 74,82% delle elezioni europee del 2019. Questo calo riflette una leggera diminuzione della partecipazione elettorale.