Le elezioni amministrative 2024 in Umbria hanno visto una partecipazione variabile nei piccoli comuni sotto i 15.000 abitanti di Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sellano e Sigillo.
Ore 18.30 – SIGILLO: Giampiero Fugnanesi eletto sindaco
Giampiero Fugnanesi, sostenuto dalla lista “Sigillo Sei Tu”, ha trionfato nelle elezioni amministrative del 2024 a Sigillo, ottenendo il 75,42% dei voti. Claudio Rosati, candidato con il supporto di “Il Sigillo Giusto”, ha raccolto il 24,58% delle preferenze, posizionandosi al secondo posto.
Le elezioni a Sigillo hanno registrato un’affluenza del 65,8%, un dato inferiore rispetto al 71,73% delle precedenti consultazioni elettorali.
Ore 17.37 – SIGILLO: Giampiero Fugnanesi in netto vantaggio
Il conteggio dei voti per le elezioni amministrative del 2024 nel Comune di Sigillo è ancora in corso, con 1 sezione scrutinata su 2. I dati provvisori indicano un netto vantaggio per Giampiero Fugnanesi, sostenuto dalla lista “Sigillo Sei Tu”, che ha ottenuto il 73,38% dei voti. Claudio Rosati, candidato con il supporto di “Il Sigillo Giusto”, segue con il 26,62% delle preferenze.
Questi risultati sono ancora in attesa di conferma, poiché lo scrutinio della seconda sezione ancora in corso.
Ore 16.53 – Tullio Fibraroli eletto sindaco di SANT’ANATOLIA DI NARCO
I risultati definitivi delle elezioni amministrative del 2024 a Sant’Anatolia di Narco sono stati ufficializzati. Tullio Fibraroli, sostenuto dalla lista “Uniti Per Sant’Anatolia”, ha conquistato la maggioranza dei voti con il 62,28%. Lanfranco Egisto Tani, candidato di “Sant’Anatolia Nuova”, ha ottenuto il 27,19% delle preferenze. Gian Luca Valeriani, rappresentante di “Futuro e Innovazione”, ha chiuso con il 10,53% dei voti.
Ore 16.06 – Fabio Vergari sindaco di SCHEGGIA E PASCELUPO
I risultati definitivi delle elezioni amministrative del 2024 nel Comune di Scheggia e Pascelupo sono stati resi noti. Fabio Vergari ha vinto le elezioni diventando sindaco, sostenuto dalla lista “Progetto Comune”: ha ottenuto un netto vantaggio con il 77,94% delle preferenze. Fabio Masseroni, appoggiato da “Scheggia e Pascelupo Il Paese Che Verrà”, ha raccolto il 22,06% dei voti, posizionandosi al secondo posto.
Ore 15.40 – SCHEGGIA E PASCELUPO: in testa Fabio Vergari
In corso lo spoglio nel Comune di Scheggia e Pascelupo, 2 le sezioni scrutinate su un totale di 3. I risultati provvisori vedono in testa Fabio Vergari, candidato sostenuto dalla lista “Progetto Comune”, che ha raccolto il 78,02% dei voti. Seguono Fabio Masseroni, appoggiato dalla lista “Scheggia e Pascelupo Il Paese Che Verrà”, con il 21,98% delle preferenze.
Ore 15.36 – SELLANO: Attilio Gubbiotti eletto sindaco
Completato lo spoglio delle 3 sezioni del Comune di Sellano. Attilio Gubbiotti ha conquistato la carica di sindaco nel Comune di Sellano con un netto vantaggio, ottenendo l’85,15% delle preferenze grazie al sostegno della lista “Sellano Continuiamo A Crescere”. Stefania Cascioli, supportata dalla lista “Accordo Per Sellano”, ha ottenuto il 14,85% dei voti, posizionandosi al secondo posto.
Ore 15.00 – SELLANO: in testa Attilio Gubbiotti
Lo spoglio per le elezioni amministrative del 2024 nel Comune di Sellano è attualmente in corso, con 3 sezioni scrutinate su 4. I risultati provvisori indicano un netto vantaggio per Attilio Gubbiotti, sostenuto dalla lista “Sellano Continuiamo A Crescere”, che ha ottenuto l’86,39% dei voti. Stefania Cascioli, candidata con l’appoggio della lista “Accordo Per Sellano”, segue con il 13,61% delle preferenze.
Ore 14.00 – Inizio Scrutini
Hanno preso il via alle 14.00 gli scrutini per le elezioni comunali nelle sezioni elettorali dei comuni di Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sellano e Sigillo.
Affluenza alle urne
Le elezioni comunali del 2024 in Umbria hanno registrato una partecipazione variabile nei diversi comuni. Sant’Anatolia di Narco ha visto un’affluenza notevole dell’82,48% nella sua unica sezione elettorale, dimostrando un forte coinvolgimento civico. A Scheggia e Pascelupo, con 3 sezioni, l’affluenza si è attestata al 60,81%. Nel comune di Sellano, composto da 4 sezioni, ha votato il 72,44% degli elettori. Sigillo, con due sezioni elettorali, ha registrato un’affluenza del 65,80%. Questi dati riflettono un’interessante varietà di partecipazione elettorale, con picchi di alta affluenza in alcuni comuni.
Candidati e sfide elettorali
A Sant’Anatolia di Narco, la competizione è tra Gian Luca Valeriani, sostenuto dalla lista “Futuro e Innovazione”, Lanfranco Egisto Tani, candidato della lista “Sant’Anatolia Nuova”, e Tullio Fibraroli, rappresentante della lista “Uniti per Sant’Anatolia”.
Nel comune di Scheggia e Pascelupo, Fabio Vergari, sostenuto dalla lista “Progetto Comune”, si confronta con Fabio Masseroni, della lista “Scheggia e Pascelupo il Paese che Verrà”.
A Sellano, la sfida è tra Attilio Gubbiotti, candidato della lista “Sellano Continuiamo a Crescere”, e Stefania Cascioli, sostenuta dalla lista “Accordo per Sellano”.
Infine per le elezioni 2024 in Umbria, a Sigillo il candidato Giampiero Fugnanesi, con la lista “Sigillo Sei Tu”, compete contro l’avversario Claudio Rosati, della lista “Il Sigillo Giusto”.
Elezioni europee in Umbria 2024, da Sant’Anatolia di Narco a Sigillo
I risultati delle elezioni europee 2024 nei Comuni di Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sellano e Sigillo sono stati ufficialmente divulgati.
Sant’Anatolia di Narco
Fratelli d’Italia (ECR) ha ottenuto il primo posto, raccogliendo il 37,95% delle preferenze, affermandosi come il partito dominante in questa tornata elettorale. Il Partito Democratico (SD) si è classificato secondo con il 24,09% dei voti. Il Movimento 5 Stelle (NI) ha conquistato il terzo posto con il 10,89% delle preferenze. La Lega Salvini Premier (ID) e Forza Italia – Noi Moderati – PPE (EPP) hanno entrambe ottenuto l’8,25%. Democrazia Sovrana Popolare (ALTRI) ha raccolto il 2,31%, mentre Alternativa Popolare (ALTRI) e Pace Terra Dignità (ALTRI) hanno entrambe registrato l’1,65%.
L’affluenza alle urne è stata notevole, con un tasso di partecipazione del 84,63%, in aumento rispetto al 80,55% delle elezioni europee del 2019.
Scheggia e Pascelupo
Fratelli d’Italia, appartenente al gruppo ECR, ha conquistato il primo posto con il 38,43% dei voti, emergendo come la forza politica dominante nel comune. Il Partito Democratico, affiliato al gruppo SD, si è classificato secondo, ottenendo il 17,67% delle preferenze. La Lega Salvini Premier, parte del gruppo ID, ha raggiunto il terzo posto con l’11,22% dei voti. Il Movimento 5 Stelle (NI) e Forza Italia – Noi Moderati – PPE (EPP) hanno entrambi raccolto l’8,84%. L’Alleanza Verdi e Sinistra (GREENSEFA) ha ottenuto il 3,79%, mentre gli Stati Uniti d’Europa (RENEW) hanno registrato il 3,09%. Infine, la lista Pace Terra Dignità (ALTRI) ha ottenuto il 2,38%.
L’affluenza alle urne nel Comune di Scheggia e Pascelupo si è attestata al 70,18%, leggermente inferiore rispetto al 72,49% delle elezioni europee del 2019.
Sellano
Fratelli d’Italia (ECR) ha dominato la competizione, ottenendo il 52,57% dei voti e affermandosi come la forza politica principale del comune. In seconda posizione, il Partito Democratico (SD) ha raccolto il 16,28% delle preferenze. Il Movimento 5 Stelle (NI) ha conquistato il terzo posto con l’8,14% dei voti, completando il podio delle principali forze politiche a Sellano. Forza Italia – Noi Moderati – PPE (EPP) e la Lega Salvini Premier (ID) hanno ottenuto entrambe il 6,9% delle preferenze. Gli Stati Uniti d’Europa (RENEW) hanno registrato il 2,12%, seguiti dall’Alleanza Verdi e Sinistra (GREENSEFA) con l’1,95% e da Azione – Siamo Europei (ALTRI) con l’1,59%.
L’affluenza alle urne nel Comune di Sellano è stata del 74,91%, un dato significativo ma in calo rispetto al 83,26% delle elezioni europee del 2019.
Sigillo
Fratelli d’Italia, appartenente al gruppo ECR, ha ottenuto il primo posto con il 32,01% dei voti, emergendo come il partito dominante. Il Partito Democratico (SD) si è piazzato al secondo posto con il 27,43% delle preferenze, seguito dal Movimento 5 Stelle (NI) che ha ottenuto il 12,38% dei voti. Questi tre partiti hanno dominato la scena elettorale a Sigillo. La Lega Salvini Premier (ID) e Forza Italia – Noi Moderati – PPE (EPP) hanno entrambe raccolto il 6,49% delle preferenze. L’Alleanza Verdi e Sinistra (GREENSEFA) ha ottenuto il 4,51%, mentre gli Stati Uniti d’Europa (RENEW) e Pace Terra Dignità (ALTRI) hanno ricevuto rispettivamente il 2,9% e il 2,6% dei voti.
L’affluenza alle urne nel Comune di Sigillo si è attestata al 69,61%, una cifra inferiore rispetto al 76,15% registrato nelle elezioni europee del 2019