Tutto pronto per l’inizio delle elezioni amministrative ed europee in Umbria 2024. In questo secondo weekend di giugno i cittadini umbri si preparano a rinnovare i consigli comunali in 60 comuni sui 92 presenti nella regione. Allo stesso tempo sono chiamati a scegliere anche i rappresentanti del Parlamento Europeo per le elezioni europee. Quando si vota in Umbria in queste attesissime elezioni 2024? Si voterà sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00, ma anche domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Vediamo tutti i dettagli dell’inizio delle votazioni, quali comuni sono coinvolti in Umbria e quando ci sarà l’inizio degli scrutini.

Quando si vota, chi può votare e i comuni coinvolti nelle elezioni in Umbria 2024

In Umbria oggi e domani (8 e 9 giugno) si vota per le elezioni amministrative ed europee 2024. Oltre al capoluogo di regione Perugia, altri sette comuni con più di 15.000 abitanti saranno chiamati alle urne: Foligno, Gubbio, Bastia Umbra, Orvieto, Castiglione del Lago e Marsciano. Gli altri 53 comuni, tutti con meno di 15.000 abitanti, sono: Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città della Pieve, Collazzone, Costacciaro, Fossato di Vico, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Lisciano Niccone, Magione, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Norcia, Paciano, Panicale, Piegaro Pietralunga, Preci, San Giustino, Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sellano, Sigillo, Spello, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Vallo di Nera, Acquasparta, Allerona, Alviano, Arrone, Baschi, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Penna in Teverina, Polino, Porano, San Gemini, San Venanzo, Stroncone.

In totale si contano 147 candidati alla carica di sindaco, supportati da 224 liste, con una moltitudine di aspiranti consiglieri comunali pronti a contendersi i seggi.

Saranno chiamati al voto tutti i cittadini aventi diritto, che abbiano compiuto 18 anni e siano residenti nei comuni interessati. Per votare, è necessario presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità valido. Gli elettori potranno esprimere un voto per il sindaco e uno per la lista dei consiglieri comunali. Sarà eletto sindaco il candidato che otterrà la maggioranza dei voti.

Elezioni amministrative ed europee: modalità di voto

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, gli elettori avranno tre opzioni per compilare la scheda elettorale. Si potrà tracciare un segno sul simbolo di una lista, votando così sia per la lista che per il candidato sindaco collegato. In alternativa, si potrà segnare solo il nome del candidato sindaco, oppure optare per il voto disgiunto, votando per un candidato sindaco e una lista non collegata. Nei comuni con meno di 15.000 abitanti, il candidato con più voti sarà eletto sindaco al primo turno. Se vi è un solo candidato, questi sarà eletto solo se almeno il 40% della popolazione avrà votato e avrà ottenuto almeno la metà dei voti validi.

Dal 2024, si tratta quindi di una novità assoluta, i sindaci dei comuni con meno di 15.000 abitanti potranno essere rieletti per un terzo mandato, mentre nei comuni con meno di 5.000 abitanti non ci saranno limiti di mandati. Nei comuni con meno di 15.000 abitanti, inoltre, non è consentito il voto disgiunto e si potranno esprimere una o due preferenze, a seconda delle dimensioni del comune, rispettando l’alternanza di genere.

In aggiunta alla selezione del prossimo sindaco, i cittadini saranno invitati a esprimere il loro voto per i membri del consiglio comunale, figure cruciali nel plasmare l’indirizzo politico e amministrativo delle comunità locali. Le elezioni dell’8 e 9 giugno costituiranno quindi un momento di partecipazione democratica per l’intera cittadinanza umbra, con conseguenze che si estenderanno ben oltre i confini regionali, influenzando anche l’arena politica europea in modo significativo.

Inizio dello scrutinio e primi risultati

Lo spoglio per le elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi la sera di domenica 9 giugno (dopo le ore 23.00), mentre quello relativo alle elezioni amministrative sarà avviato solo il lunedì 10 giugno a partire dalle ore 14.00.

Si ricorda che dedicare attenzione speciale alle procedure e alle regole che guidano il processo di voto è fondamentale per garantirne la correttezza e la trasparenza in ogni fase. Ogni cittadino ha il compito e il diritto di esercitare il voto in modo consapevole e responsabile, contribuendo così al mantenimento di una democrazia sana e funzionante.

Per quanto concerne gli orari di voto, le urne saranno accessibili dalle 15.00 di sabato 8 giugno fino alle 23.00 dello stesso giorno. L’apertura dei seggi nei vari comuni dell’Umbria sarà ripresa la mattina di domenica 9 giugno, dalle 7.00 fino alle 23.00.