Le elezioni comunali in Umbria dell’8-9 giugno 2024 hanno visto la partecipazione di ben 60 comuni umbri, tra cui Ficulle, Guardea, Lugnano in Teverina e Montecchio. Di seguito un’analisi dettagliata della situazione elettorale in ciascuno di questi comuni, con i candidati e l’affluenza registrata.

Le elezioni comunali hanno visto una significativa partecipazione degli elettori, con risultati ancora in fase di definizione. La situazione delle urne riflette un coinvolgimento attivo della popolazione locale, con diverse dinamiche e partecipazioni tra i vari comuni.

Aggiornamenti Live

18:24 Gian Luigi Maravalle è il nuovo sindaco di Ficulle

17:24: Federico Gori è il nuovo sindaco di Montecchio, con 775 voti rispetto ai 148 ottenuti dalla candidata sindaca Antonella Ferretti

16:51: Giampiero Lattanzi è il nuovo sindaco di Guardea

16:03: Alessandro Dimiziani si conferma come il nuovo sindaco di Lugnano in Teverina

15:32 Giampiero Lattanzi è avanti per la carica di sindaco di Guardea, 373 voti scrutinati contro i 234 dell’avversario Alfredo De Sio

15:00 Federico Gori è avanti per la carica di sindaco di Montecchio con 305 voti scrutinati contro i 48 della lista avversaria

14:32 Alessandro Dimiziani potrebbe essere il nuovo sindaco di Lugnano in Teverina, vista l’affluenza al voto

14:31 Gian Luigi Maravalle potrebbe essere il nuovo sindaco di Ficulle, vista l’affluenza al voto

Elezioni in Umbria 2024, Ficulle

A Ficulle, Gian Luigi Maravalle è l’unico candidato sindaco con la lista Cambiamenti. Secondo la legge, l’elezione è valida solo se Maravalle ottiene almeno la metà dei voti validi e se alle urne si è recato almeno il 50% degli aventi diritto.

Alle elezioni precedenti del 2019, Maravalle aveva vinto con il 70,51% dei voti, battendo Massimiliano Minotti, che aveva ottenuto il 29,49% con la lista Tradizione e Futuro.

L’affluenza alle urne per le elezioni amministrative 2024 di Ficulle è stata del 63,62%, in calo rispetto al 69,65% delle elezioni precedenti.

Guardea

A Guardea, i cittadini hanno dovuto scegliere tra Alfredo De Sio e Giampiero Lattanzi. Nel dettaglio, le liste sono:

  • Alfredo De Sio, con la lista “Insieme per Guardea”
  • Giampiero Lattanzi con la lista “Per Guardea Costruire il Futuro”

L’affluenza alle urne per le elezioni amministrative 2024 di Guardea è stata dell’80,59%, in aumento rispetto al 76,22% delle elezioni precedenti. 

Lugnano in Teverina

Anche a Lugnano in Teverina c’è stato un unico candidato: Alessandro Dimiziani, sostenuto dalla lista “Uniti per Lugnano”. Anche in questo caso, la legge richiede almeno il 50% dei voti validi e un’affluenza del 50% per la validità dell’elezione.

L’affluenza alle urne per le elezioni amministrative 2024 di Lugnano in Teverina è stata del 71,37%, in calo rispetto al 76,84% delle elezioni precedenti. Nonostante il leggero calo, l’affluenza è stata sufficiente per validare le elezioni.

Montecchio

A Montecchio, la sfida è stata tra Federico Gori e Antonella Ferretti. Nel dettaglio:

  • Federico Gori con la lista “Montecchio Oltre”
  • Antonella Ferretti con la lista “Passo Dopo Passo… per Rinascere Insieme!”

L’affluenza alle urne per le elezioni amministrative 2024 di Montecchio è stata del 75,08%, in aumento rispetto al 71,78% delle elezioni precedenti.