Risultati in tempo reale per le elezioni amministrative 2024 di Spello, dove la competizione per la carica di sindaco è stata particolarmente accesa. L’affluenza è stata del 67,76%.
Ore 16.28 – Moreno Landrini confermato sindaco
Le elezioni per il nuovo sindaco di Spello si sono concluse con l’elezione di Moreno Landrini per la lista “Insieme Per Spello”. I cittadini di Spello hanno partecipato numerosi, registrando un’affluenza del 67,8%. Landrini ha ottenuto il mandato grazie al sostegno degli elettori, che hanno dimostrato un significativo impegno civico durante questa tornata elettorale.
Ore 16.28 – ancora in testa Moreno Landrini
Continua lo spoglio a Spello, sono 8 su 9 le sezioni fino a ora scrutinate. Per ora si conferma in testa Moreno Landrini con 50,67% dei voti, a seguire Simone Tili con 39,28% e terza Elisa Capodicasa con 10,06%. I dati definitivi si avranno al termine dello scrutinio di tutte le 9 sezioni del Comune.
Ore 15.55 – Moreno Landrini in testa
È iniziato spoglio per le elezioni amministrative del 2024 nel Comune di Spello, 2 le sezioni scrutinate su un totale di 9. I risultati provvisori indicano che Moreno Landrini, sostenuto dalla lista “Insieme Per Spello”, è in testa con il 54,33% dei voti. Segue Simone Tili, appoggiato dalla lista “Progetto Spello”, con il 34,02% delle preferenze. In coda, per ora, Elisa Capodicasa, sostenuta da “Scelta Civica Per Spello”, che ha totalizzato l’11,65% dei voti.
Questi risultati sono ancora provvisori, l’esito finale sarà determinato dal completamento dello scrutinio di tutte le sezioni
Ore 14.00 – Inizio scrutini
Hanno preso il via alle 14.00 gli scrutini per le elezioni comunali nelle sezioni elettorali del Comune di Spello.
Candidati e sfide elettorali
Tre sono i candidati in corsa: Elisa Capodicasa, Moreno Landrini e Simone Tili. Elisa Capodicasa è sostenuta dalla lista “Scelta Civica per Spello” mentre Moreno Landrini ha l’appoggio di “Insieme per Spello”, infine Simone Tili corre sotto la bandiera di “Progetto Spello”. Ogni candidato rappresenta una visione distinta per il futuro del comune, offrendo agli elettori scelte diverse per il prossimo mandato amministrativo. Se uno dei candidati otterrà anche un singolo voto in più rispetto agli avversari, sarà eletto sindaco al primo turno.
Elezioni europee 2024, le votazioni a Spello
Sono stati invece resi noti i risultati definitivi delle elezioni europee del 2024 nel Comune di Spello. In questo caso l’affluenza è stata del 70,06%, in calo rispetto al 76,18% delle elezioni del 2019. L’affluenza alle europee in Italia è stata del 48,34%. La circoscrizione dell’Italia Centrale ha registrato un’affluenza superiore alla media, con il 61,92%. In Umbria, in particolare, l’affluenza generale è stata del 53,07%, con un dato finale del 55,64%.
Fratelli d’Italia, affiliata al gruppo ECR, ha ottenuto il maggior numero di voti, conquistando il 33,29% delle preferenze. In seconda posizione, il Partito Democratico, appartenente al gruppo SD, ha raccolto il 28,51% dei voti. Il Movimento 5 Stelle, parte del gruppo NI, ha ottenuto l’8,78% dei voti, posizionandosi al terzo posto.
La Lega Salvini Premier e Forza Italia – Noi Moderati – PPE ottengono entrambe il 7,27%, mentre Alleanza Verdi e Sinistra raccoglie il 4,86%. Azione – Siamo Europei si ferma al 2,54% e Pace Terra Dignità al 2,39%.