A Perugia si sono da poco chiuse le urne per le elezioni amministrative 2024 che si sono svolte nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno, si attendono ora i primi risultati.
La corsa elettorale per la carica di sindaco del capoluogo umbro, il successore di Andrea Romizi dopo dieci anni di amministrazione della città, è stata particolarmente accesa e ha visto competere ben cinque candidati a primo cittadino, due donne e tre uomini, per un totale di 19 liste e 570 aspiranti consiglieri al seguito.
Il vero testa a testa ai seggi, tuttavia, è stato quello tra le due candidate sindaca: Margherita Scoccia per il centrodestra e i civici, Vittoria Ferdinandi per il centrosinistra e i civici.
Con loro e contro di loro, in campo, anche i tre candidati Massimo Monni con la lista di centro ‘Perugia Civica; Leonardo Caponi a guida della lista afferente al Partito comunista italiano “Perugia contro guerra e neoliberismo”, e Davide Baiocco, sostenuto da “Forza Perugia” e “Alternativa Riformista-Italexit.
Ecco i risultati in tempo reale per le elezioni amministrative 2024 del Comune di Perugia.
Elezioni Perugia 2024, i risultati
Alle ore 18:00 prosegue ancora spedito lo spoglio dei voti di Perugia e si fa sempre più impegnativo il testa a testa tra Margherita Scoccia e Vittoria Ferdinandi, le due candidate sindaca rispettivamente per le coalizioni di centrodestra e centrosinistra.
Il dato varia continuamente, in quanto tra le due aspiranti prime cittadine del capoluogo umbro si riscontrano pochi voti di differenza: si tratta di appena qualche decina.
Il che significa che, ogni qual volta uno dei seggi di Perugia termina lo scrutinio, la situazione – che vede talvolta in vantaggio la Scoccia e talaltra la Ferdinandi – può ribaltarsi completamente nel giro di qualche minuto.
Indietro di svariati punti percentuali rispetto alle due candidate donne, sono i tre candidati uomini: Massimo Monni, Leonardo Caponi e Davide Baiocco.
Elezioni Perugia, Staff Ferdinandi: “Siamo fiduciosi”
“Le proiezioni e i dati in nostro possesso ci fanno essere molto, molto fiduciosi”: lo dichiara Andrea Ferroni, il responsabile politico della campagna di Vittoria Ferdinandi, candidata sindaca di Perugia per centrosinistra e civici.
Il commento viene a caldo con lo scrutinio dei voti ancora in corso, monitorato passo passo nella sede del comitato elettorale della coalizione a Madonna Alta.
“Però per i risultati finali dobbiamo aspettare, soprattutto in questa occasione in cui la forbice è stretta”, aggiunge a conferma del fatto che la partita tra Scoccia e Ferdinandi è ancora aperta.
Ecco i dati in tempo reale:
Di quasi 300 voti sembrerebbe essere in vantaggio Vittoria Ferdinandi su Margherita Scoccia e mancano ancora 4 sezioni da scrutinare. Si conferma l’ipotesi di ballottaggio.
Ultimo aggiornamento ore 22:00