Manca sempre meno alle elezioni comunali. Si voterà domenica 21 e lunedì 22 giugno 2024. E, tra i comuni chiamati a nuove elezioni, c’è anche quello di Orvieto. I cittadini e le cittadine saranno chiamati e chiamate a rinnovare il ruolo del sindaco e la composizione del consiglio comunale. Le parti politiche si muovono, fanno il loro gioco. Tant’è che, in base alle ultime notizie, possiamo dire che saranno ben 4 i candidati alla carica di sindaco.
Elezioni Orvieto: Tardani cerca la conferma
Roberta Tardani, sindaco uscente rappresentante del Centrodestra, ha già annunciato la sua candidatura, affiancata da un marchio politico che vuole simboleggiare il percorso verso un futuro promettente: “Il futuro è sulla strada giusta”. Il simbolo della lista, caratterizzato da due graffette che si intrecciano a formare un cuore, è emblematico della passione e dell’impegno che Tardani vuole portare nella sua campagna e nel suo mandato.
La prima cittadina, in una nota, ha dichiarato: “Dopo cinque anni alla guida della città vogliamo proseguire questo percorso di crescita e sviluppo insieme all’intera coalizione di centrodestra, FdI, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, allargata alle forze civiche che condividono il nostro progetto”.
Poi aggiunge: “In questa nuova sfida ci accompagnerà una lista civica che mette insieme competenze, esperienze e sensibilità nuove e che ha scelto un simbolo molto particolare e pieno di significati. Il simbolo contiene due graffette unite a forma di cuore che tengono insieme il tricolore che si snoda come una strada”.
Orvieto, gli altri candidati a sindaco
A contenderle il posto c’è Stefano Biagioli sostenuto da Pd, Psi, Bella Orvieto, Biagioli x il Bene Comune e Alleanza Verdi e Sinistra. Il candidato del centrosinistra è un medico di Medicina Generale con quarantaquattro anni di esperienza e quindici di presidenza dell’Orvieto Basket alle spalle. Biagioli si presenta come un volto nuovo, pronto a portare la sua esperienza nel campo della sanità e dello sport nella politica locale. Il candidato ha recentemente incassato il sostegno di una comunità di 28 giovani orvietani che hanno dichiarato l’appoggio per mezzo stampa.
A completare il quadro dei principali contendenti ci sono Roberta Palazzetti, rappresentante di Proposta Civica, e Giordano Conticelli, il cui nome verrà ufficializzato venerdì prossimo come candidato di Nova. Conticelli, sostenuto da un’associazione che punta al coinvolgimento dei cittadini nella costruzione di un progetto politico di partecipazione e rinnovamento, promette di portare una ventata di freschezza e innovazione nella corsa alla carica di sindaco.