Dopo aver giocato un ruolo chiave nella formazione di Norcia Unita lo scorso febbraio, una associazione che guarda eccome al futuro politico ed elettorale, Giuliano Boccanera deicide di procedere – ed ufficializza – la sua candidatura a sindaco in vista delle elezioni del prossimo 8 e 9 giugno. Quando anche a Norcia, tra le altre città dell’Umbria e dell’Italia, si andrà a votare per rinnovare il ruolo del sindaco e la composizione del consiglio comunale.
La presentazione ufficiale della sua candidatura avverrà mercoledì 24 aprile alle 11.00 a palazzo Seneca, dove Boccanera condividerà con i cittadini i punti salienti della bozza del programma amministrativo, frutto di un lavoro congiunto di Norcia Unita e delle forze che la compongono.
Elezioni Norcia, ufficiale la candidatura di Boccanera
Quello del prossimo 24 aprile, sarà un momento utile anche a presentare alla città il proprio programma di governo. E, assicura Boccanera, un programma che sarà frutto di confronti vivi ed attivi con la cittadinanza. L’obiettivo è procedere alla “Ricostituzione del tessuto sociale della città, dopo gli eventi sismici del 2016, tramite la rivitalizzazione di tutte le associazioni volontarie di cittadini e la riorganizzazione degli spazi pubblici; avvio di un’intensa attività di manutenzione e cura della città, che parta dalla riorganizzazione degli uffici, e la ricostituzione delle squadre di operai addetti alla manutenzione”.
Ma anche: “Semplificare ed efficientare tutti i servizi comunali al fine di semplificare gli iter amministrativi di ordinaria gestione, della ricostruzione e delle attività di investimento; potenziamento e sostegno al settore della lavorazione delle carni e dei prodotti tipici; studio dettagliato e innovativo (anche con concorsi di idee) dell’asseto territoriale del centro cittadino e delle aree a ridosso delle mura castellane in funzione delle numerose trasformazioni causate dal sisma”.
Gli altri temi
Altri punti chiave includono il sostegno all’industria delle carni e dei prodotti tipici, nonché un approccio innovativo alla pianificazione del territorio, compreso il centro storico e le aree circostanti le mura castellane, alla luce delle trasformazioni causate dal terremoto. Questi temi, insieme ad altri che verranno sviluppati con il contributo dei cittadini, formeranno il nucleo del programma amministrativo definitivo presentato da Norcia Unita e dal candidato sindaco Giuliano Boccanera in vista delle elezioni comunali di giugno.
Gli altri candidati
Oltre a Boccanera dovrebbero essere della partita: Francesco Filippi (Alleanza per Norcia); Giuseppe Fausti (Alba per Norcia) ma anche Cristina Sensi. Già facente parte della giunta Alemanno che a lungo ha guidato l’amministrazione di Norcia. Sarà dunque una corsa – almeno – a quattro.