La competizione elettorale a Norcia è tra le più sentite dalla comunità regionale in occasione di queste elezioni amministrative 2024 in Umbria, con 60 Comuni in totale al voto nelle scorse giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno.

Complice anche la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il sindaco uscente, Nicola Alemanno, esponente di Forza Italia, sospeso dalla carica di primo cittadino per circa un anno.

Nella precedente elezione del 2019, infatti, Nicola Alemanno si aggiudicò la vittoria al primo turno con il supporto di “Rispetto Per Norcia”, totalizzando il 54,48% delle preferenze ed è con questa lista che si ripresenta alle urne quest’anno.

A compere con l’ex primo cittadino, sono il vicesindaco attualmente facente funzione Giuliano Boccanera con la lista “Norcia unita”; Cristina Sensi, ex assessore della Giunta Alemanno per due mandati, anche se incompleti, sostenuta da “Libera Norcia”. Mentre chi si candida a sindaco ma non ha mai avuto finora un posto nell’esecutivo cittadino è Francesco Filippi a capo di “Ricostruiamo Norcia”.

Elezioni Norcia 2024

Il nuovo sindaco nel comune di Norcia è Giuliano Boccanera: l’attuale vicesindaco facente funzione di sindaco dopo la sospensione dall’incarico di Nicola Alemanno. Per Boccanera sono arrivate 820 preferenze, pari al 29% del totale.

Così la lista “Norcia Unita” è ufficialmente la formazione che raccoglie più voti tra quelle che sostengono Giuliano Boccanera a Norcia. L’affluenza che alla fine si registra nel comune di Norcia è al 78,9%.

Secondo, dopo Boccanera, alle urne è arrivato Francesco Filippi con 765 preferenze (il 27% del totale). Terzo, invece, il sindaco uscente Nicola Alemanno, con 668 preferenze che rappresentano il 23,6% del totale.

Infine, Cristina Sensi si arresta a 577 preferenze, pari al 20,4%.