“Sentiamo forte la necessità di un cambio di passo, possiamo farlo solo insieme, con la nostra presenza e il nostro entusiasmo e soprattutto andando a votare“: lo dichiara il segretario regionale del Partito democratico in Umbria, il consigliere Tommaso Bori, a cinque giorni di distanza dalle elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno.
Continua spedita, infatti, la campagna elettorale del Pd nei Comuni al voto, che in Umbria sono 60, anche grazie alla presenza sul territorio regionale dei leader nazionali.
Attesi, per la giornata di domani martedì 4 giugno, Pier Luigi Bersani e Nicola Zingaretti.
Elezioni in Umbria, il tour di Pier Luigi Bersani
Già segretario nazionale del Partito democratico dal 2009 al 2013, Pier Luigi Bersani arriverà domani in Umbria per sostenere i candidati sindaci della coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative di questo fine settimana.
Il tour di Bersani in Umbria comincerà alle ore 12:00 a Castiglione del Lago a fianco del candidato a primo cittadino, nonché sindaco uscente, Matteo Burico. Al centro dell’incontro, ci sarà il tema degli enti locali e dei tagli previsti dal Governo a carico dei comuni.
L’ex segretario del Pd si sposterà nel pomeriggio, alle 16:30, a Perugia per incontrare la candidata sindaca di “Alleanza per la Vittoria”, Vittoria Ferdinandi, con la quale parlerà di politica, lavoro e impresa nel capoluogo umbro.
La visita di Pier Luigi Bersani si concluderà a supporto del candidato sindaco Erigo Pecci a Bastia Umbra, alle ore 18:00, dove si terrà il convegno dal titolo “Il ruolo delle autonomie locali nello sviluppo economico e sociale dell’Italia”.
Nicola Zingaretti al fianco di Camilla Laureti
Il presidente della Regione Lazio, segretario nazionale del Pd appena prima di Elly Shlein, già di recente ospite sul nostro territorio, Nicola Zingaretti tornerà in Umbria domani a fianco dell’eurodeputata uscente del gruppo Socialisti e Democratici Camilla Laureti.
Laureti è ricandidata al Parlamento europeo per la circoscrizione dell’Italia centrale – che comprende le regioni Umbria, Lazio, Marche e Toscana – alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno.
Zingaretti e Laureti saranno a Umbertide per l’ora di pranzo, alle 13:00, presso il ristorante Abbazia Montecorona, per trascorrere un momento conviviale con la cittadinanza. Proseguiranno a Gubbio alle 16:00 a sostegno della candidata sindaca per il centrosinistra Alessia Tasso per poi recarsi a Terni, alle 18:00, per parlare di difesa della sanità pubblica.
Elezioni in Umbria, Colau da Barcellona a Perugia
Intanto nella giornata di ieri, domenica 2 giugno, la candidata sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi ha incontrato l’ex prima cittadina di Barcellona Ada Colau.
“Sono veramente molto felice e emozionata di avere qui accanto a me Ada Colau che per otto anni è stata sindaca della meravigliosa Barcellona” ha raccontato Ferdinandi, sostenuta dalla colazione di centrosinistra e dai civici che hanno scelto di stringere la “Alleanza per la Vittoria”.
“Noi sogniamo una Perugia – ha detto la candidata sindaca per il capoluogo umbro in un video diffuso sui social a margine dell’incontro – che torna ad aprirsi al mondo e Ada è venuta qui a portarci la sua esperienza“.
“Voglio dire ai cittadini di Perugia – è intervenuta, quindi, Ada Colau – di non lasciar passare questa opportunità enorme di avere questa meravigliosa sindaca. Sono convinta sarà la prossima sindaca”.
“E’ una persona intelligente, competente, che ha delle idee chiare – ha affermato di Ferdinandi la leader di Barcellona – soprattutto che ama la sua città e che vuole che Perugia ritorni nel mondo e che torni ad essere un riferimento di cultura e di futuro soprattutto per i giovani, per le donne e per tutti i cittadini che vogliono una Perugia nel mondo e sorella di una città come Barcellona”.