Dopo la segretaria nazionale del Partito democratico Elly Schlein, anche l’onorevole Chiara Appendino sarà in visita in Umbria nei prossimi giorni per sostenere i candidati sindaci delle coalizioni di centrosinistra alle amministrative di giugno 2024 e illustrare le politiche europee del Movimento 5 Stelle.

La presenza della deputata pentastellata, ex sindaco di Torino, è attesa per le giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio prossimo nei principali comuni umbri che andranno al voto. Nella fattispecie, San Gemini, Marsciano, Bastia Umbra, Foligno e Perugia.

Chiara Appendino in Umbria

A un mese esatto prima del voto – le elezioni europee e quelle amministrative in programma in molti comuni d’Italia per l’8 e il 9 giugno sono, infatti, ormai alle porte – a fare tappa in Umbria è anche l’onorevole Chiara Appendino.

La ex sindaca di Torino, oggi deputata alla Camera del Movimento 5 stelle, arriverà mercoledì 8 maggio nel cuore verde d’Italia, dove si fermerà per due giornate di campagna elettorale ricche di appuntamenti con i cittadini.

Ad accompagnarla nella nostra ragione, oltre al coordinatore regionale del movimento Thomas De Luca, sarà la volontà di mostrare supporto e vicinanza, attraverso un’azione concreta, a tutti i candidati sindaci individuati dalle coalizioni di centrosinistra e civici nei vari comuni che andranno alle urne, con eventi in agenda in modo particolare a: San Gemini, Marsciano, Bastia Umbra, Foligno e Perugia.

Tutte le tappe della visita

La deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino sarà mercoledì 8 maggio a San Gemini alle ore 15.30 per partecipare a un punto stampa presso il comitato elettorale di via Roma 63. A seguire, proprio qui si terrà un incontro pubblico a cui prenderà parte il candidato sindaco Giuseppe Bracco appoggiato dalle forze politiche e civiche del centrosinistra che si riconoscono nel progetto “Unità e Responsabilità per San Gemini”.

Nella stessa giornata di mercoledì 8 maggio si svolgerà, subito dopo, un appuntamento a Marsciano alle ore 17 presso i Giardini Orosei alla presenza del candidato sindaco Michele Moretti.

La serata proseguirà con un aperitivo a km 0 a Bastia Umbra alle ore 19 nell’ambito dell‘iniziativa “Degusta Bastia” presso il comitato elettorale in via dell’Isola Romana 8, nata per stare insieme in un momento di pura convivialità e, allo stesso tempo, incoraggiare la candidatura a primo cittadino di Erigo Pecci.

La prima giornata umbra per la deputata pentastellata si concluderà, infine, a Foligno alle ore 21 presso il Teatro San Carlo nella sala Battenti in via A. Saffi 18 con un evento dal titolo “Foligno libera e vivibile” a supporto del candidato sindaco della città, Mauro Masciotti.

Per la giornata successiva, di giovedì 9 maggio, l’onorevole Chiara Appendino si recherà a Perugia, di mattina alle ore 9, a far visita al comitato elettorale per Vittoria Ferdinandi, candidata sindaca alla guida di “Alleanza per la Vittoria” nella sede di via Cortonese 6.

Focus su Europa

Il breve ma intenso tour elettorale in Umbria dell’onorevole Chiara Appendino previsto per l’8 e il 9 di maggio prossimo, inoltre, rappresenterà per l’ex sindaco del capoluogo piemontese l’occasione per affrontare le tematiche europee che stanno più a cuore al Movimento 5 Stelle in vista del voto di giugno.

Numerosi e diversi tra loro gli argomenti che saranno al centro del confronto della deputata del M5S con la popolazione umbra, a cominciare dall’economia circolare fino ad arrivare alla rigenerazione urbana, passando per la tecnologia al servizio dei cittadini.

Chiara Appendino parlerà, tra l’altro, di sinergie territoriali per creare un ecosistema adatto alle start-up e di innovazione, un elemento ritenuto a larga voce fondamentale per rispondere ai bisogni della comunità e offrire in modo efficace opportunità di rilancio sul territorio.