“In Umbria arrivano anche i vertici di Azione”: lo rende noto il coordinatore regionale del partito, Giacomo Leonelli.

Sono, infatti, sempre più numerosi i leader politici di caratura nazionale che approdano nella nostra regione, che ha ben 60 comuni al voto, con l’avvicinarsi delle elezioni europee e amministrative in agenda l’8 e il 9 giugno prossimo.

E questo fine settimana è la volta del segretario nazionale Carlo Calenda e di Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera dei Deputati.

Giacomo Leonelli: “Vertici vicini ai cittadini in una fase cruciale”

“Voglio ringraziare i massimi vertici del nostro partito per la disponibilità che ci hanno dato a sostenere le nostra campagna elettorale alle amministrative e alle europee” è quanto dichiara il segretario regionale di Azione in Umbria, nonché membro della segreteria nazionale, Giacomo Leonelli.

“È fondamentale per i nostri iscritti, elettori e candidati – fa sapere Leonelli – sentire la vicinanza dei massimi esponenti nazionali, in una fase che ha tutta l’aria di essere cruciale per il Paese, per l’Europa e per le nostre città, a cominciare da Perugia, e per la Regione”.

Azione in Umbria, dove e quando

Il capogruppo di Azione alla Camera dei Deputati Matteo Richetti arriva in Umbria domani, giovedì 30 maggio, per partecipare a due appuntamenti di campagna elettorale.

Alle ore 17:00 il deputato è atteso a Marsciano, assieme al candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Michele Moretti e ai componenti della lista di Azione, per visitare l’azienda Iris Display, affrontando il tema dell’innovazione e dello sviluppo.

A seguire, alle ore 18:00, presso il Palazzo della Provincia di Piazza Italia a Perugia, l’onorevole Richetti partecipa all’iniziativa dal titolo “la sfida di Azione per le città dell’Umbria e della Regione”, nel corso della quale si prevede la presentazione delle candidature di Azione nella lista di Pensa Perugia a sostegno della candidata sindaca Vittoria Ferdinandi e nelle altre città dell’Umbria al voto.

Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione, invece, approda in Umbria sabato mattina, il 1 giugno, per incontrare la cittadinanza in un confronto pubblico dal titolo “A te il microfono!” organizzato alle ore 11:00 presso il Barton Park – Green Business Center di Perugia.

Giacomo Leonelli alla guida di Azione Umbria

Giacomo Leonelli è stato confermato all’unanimità segretario regionale di Azione lo scorso marzo 2023.

“La sensazione – aveva già allora commentato – è che il 2024 sarà cruciale per l’Umbria: una regione che arranca sotto più profili, con performance nettamente sotto la media nazionale come dimostrano univocamente alcuni recenti indicatori, in particolare su sanità, economia e qualità della vita”.

Tutto serve dunque nei prossimi mesi tranne – aveva sostenuto – che un dibattito sterile tra chi oggi dice che non poteva fare di meglio (l’attuale maggioranza) e chi ribatte che si stava tanto meglio prima (l’attuale opposizione)”.

“Serve piuttosto – aveva spiegato Leonelli – entrare nelle criticità della società regionale, con soluzioni innovative capaci di riagganciare il treno dell’Umbria alle regioni più efficienti e produttive“.

“Su questo noi ci siamo – aveva rassicurato i cittadini – a partire dal capoluogo di Regione, pronti a dialogare con tutti coloro che vogliono aprire un nuovo corso e pensano che il nostro territorio meriti qualcosa di più di una contrapposizione utile a rafforzare solo le opposte tifoserie”.

“La strada è lunga e impervia – aveva, infine, evidenziato – per un partito che ha scelto di percorrere quella dei contenuti e della proposta concreta anziché quella del populismo, ma questo è ciò che serve al Paese e alla nostra comunità”.

“Quindi avanti per il nostro percorso – aveva concluso Leonelli a margine della sua elezione a segretario regionale di Azione in Umbria – con tutti coloro che vorranno condividerlo, con l’obiettivo di attestarci sempre di più come una forza politica capace di coniugare competenza, radicamento e popolarità”.