Sono ufficialmente iniziate ieri, sabato 8 giugno, le elezioni amministrative ed europee 2024 in Umbria. La regione, secondo le prime rilevazioni alla chiusura dei seggi della serata di ieri, si distingue per un’affluenza alle urne superiore alla media nazionale nel primo giorno di votazioni. Questi i dati definitivi delle 23.00 pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno.

In particolare, per quanto riguarda le elezioni europee, l’Umbria ha registrato un’affluenza del 17,86%. Ben al di sopra della media nazionale, che si attesta a poco meno del 15%. Questa partecipazione attiva riflette un interesse significativo della popolazione umbra nei confronti delle questioni europee e del loro impatto locale.

Affluenza nelle due provincie: i dati di Terni e Perugia

Per le elezioni in Umbria grande affluenza nella provincia di Perugia, dove il 18,8% degli aventi diritto si è recato ai seggi nella giornata di ieri sabato 8 giugno. Nel capoluogo stesso, dove oltre alle europee si votava anche per eleggere il sindaco, l’affluenza ha raggiunto il 22,53% alla prima rilevazione delle ore 23.00. Questo dato mostra una mobilitazione considerevole degli elettori per le elezioni amministrative, indica soprattutto un forte coinvolgimento nella scelta del futuro sindaco della città.

Anche nella provincia di Terni, sebbene il dato complessivo sia inferiore rispetto a quello di Perugia, l’affluenza è stata significativa. In tutte le 294 sezioni, il 15,13% degli elettori si è recato ai seggi. È interessante notare che il comune con la più alta partecipazione è Montefranco, con una percentuale del 30,44% nei suoi due seggi. Un dato, questo, che supera di gran lunga la media provinciale e regionale.

Elezioni comunali in Umbria, affluenza in crescita

Per le elezioni comunali l’affluenza in Umbria è stata del 21,88% nel primo giorno di votazioni. L’affluenza alle urne a Perugia ha quasi raggiunto il 22%, dimostrando un significativo coinvolgimento della popolazione nelle elezioni. Tuttavia, il record di partecipazione spetta a Sant’Anatolia di Narco, dove si è registrato un impressionante 32,2%. Seguono Cerreto di Spoleto con il 30,6%, Norcia con il 29,2%, Pietralunga con il 28,2% e Castel Ritaldi con il 28,1%. Al contrario, Vallo di Nera ha registrato il dato più basso con un’affluenza del 15,03%.

Nei grandi comuni dell’Umbria, l’affluenza è stata altrettanto significativa. A Foligno il 20,2% degli aventi diritto si è recato alle urne, a Bastia il 21,1%, a Gubbio quasi il 23%, a Marsciano il 21,6% e a Gualdo Tadino il 22%. Questi dati riflettono un forte impegno civico in tutta la regione, con numeri che superano spesso la media nazionale.

Anche nella provincia di Terni l’affluenza è stata ampia, raggiungendo quasi il 23%. A Orvieto il 23,6% degli elettori ha votato, ma il picco più alto si registra a Montefranco con il 29,8%. Al contrario, il comune di Ficulle ha segnato un record negativo con un’affluenza solo del 18,8%, che sottolinea una partecipazione più bassa rispetto agli altri comuni della provincia.

Prossime rilevazioni ed exit poll

I dati sopra riportati derivano dalle prime rilevazioni fatte a seguito della chiusura dei seggi di ieri sera, dopo le ore 23.00. Le prossime rilevazioni sull’affluenza alle urne sono programmate per oggi, domenica 9 giugno, alle ore 12.00, 19.00 e 23.00. Questi aggiornamenti saranno utili a fornire un quadro dettagliato della partecipazione degli elettori durante l’intera giornata.

La sera di domenica si darà il via anche allo spoglio dei voti per le elezioni europee: nella notte inizieranno a emergere i primi dati. Per quanto riguarda le elezioni comunali, invece, lo spoglio inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00. Gli elettori dovranno quindi attendere fino al pomeriggio per conoscere gli esiti delle elezioni amministrative.