Stefano Bandecchi, coordinatore di Alternativa Popolare, ha ufficialmente dato il via alla campagna elettorale in vista delle elezioni europee che si terranno tra il 6 ed il 9 giugno 2024. In una nota ufficiale, il leader del partito ha sottolineato le contraddizioni interne ai gruppi di centrodestra: “Se a tre mesi dalle elezioni europee la guerriglia interna fra Meloni e Salvini è sempre più evidente, mi chiedo cosa accadrà dopo il voto di giugno che certificherà il definitivo tracollo della Lega a vantaggio di Fratelli d’Italia”.
E, sempre su questo nastro, aggiunge: “Mi sembra evidente che, al momento, l’unico collante che tenga insieme i partiti di maggioranza siano le riforme bandierine che ogni partito della destra-centro non vede l’ora di intestarsi così da motivare, agli occhi dell’elettorato, un’azione politica inesistente e incapace di affrontare i veri problemi del Paese”. Il riferimento è alle riforme ambite dalla coalizione di governo: dal premierato all’autonomia differenziata.
Elezioni europee, Bandecchi dà il via alla campagna elettorale
Mentre nel centrodestra esplodono le contraddizioni, spiega Bandecchi, Alternativa Popolare ha ufficialmente dato il via alla campagna elettorale. Le sue parole: “Ieri è cominciata la campagna elettorale in camper di Alternativa Popolare in giro per l’Italia: nei prossimi mesi saremo in tutte le regioni italiane”.
Un toue nel paese reale, assicura Bandecchi, per un confronto con chi vive il territorio quotidianamente. Insomma: “Per confrontarci con le persone, ascoltando i loro problemi e offrendo le nostre risposte. Sono sicuro che nessun italiano verrà a chiederci degli sviluppi del premierato, riforma inutile propinata da chi si era detto pronto a governare e, a un anno e mezzo dall’insediamento, non ha concluso niente”.
Il tour dei territori
E non poteva che incominciare dall’Umbria il tour elettorale di Stefano Bandecchi e di Alternativa Popolare in vista delle elezioni europee. Il primo passaggio di quella che sarà una campagna di territorio, è avvenuto in quel di Perugia. Dove, tra le altre cose, è stato presentato quello che sarà il candidato sindaco di AP alle prossime elezioni comunali: Davide Baiocco.
Tra i concetti reiterai nei colloqui con i cittadini c’è stato quello di cui sopra, ossia l’inconsistenza della destra – ma anche della sinistra – negli ultimi anni. Quindi, la proposta alternativa, quella popolare. Così Bandecchi: “Qui avete avuto destra e sinistra, ma non hanno risolto i vostri problemi”.
Poi ha aggiunto: “In vent’anni non avete avuto risposte né dalla destra né dalla sinistra. La migliore garanzia per i cittadini è avere all’interno di una lista di un partito di centro, un partito popolare moderato, una persona che sia di rappresentanza. La politica è una cosa chiara – ha ribadito – si può fare politica e si può guidare sia una nazione che una regione, senza essere seduti sugli scranni”.
La presentazione ufficiale
Mentre la campagna elettorale è già iniziata sul campo, è tutto pronto per l’ufficializzazione formale della stessa. Il lancio ufficiale, infatti, avverrà il prossimo 20 a marzo a Roma. Quando, alle ore, 11, presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale di Roma, Stefano Bandecchi e Paolo Alli ufficializzeranno la partecipazione di Alternativa Popolare alle elezioni europee 2024. Sarà presente anche Luca Palamara che, come preannunciato, sarà candidato all’interno della lista.
La candidatura dell’ex magistrato, ANM, membro del CMS ve l’avevamo già raccontatà su queste colonne. Sulla scelta di candidarsi in Alternativa Popolare aveva detto: “Mi ha intrigato il rapporto diverso con la popolazione. Questo tentativo di uscire dagli schemi per me significa volontà di fare le cose per davvero, e non quella di andare contro qualcuno. Mi ha convinto – ha quindi aggiunto Palamara – la rottura degli schemi e il presupposto di partire rimettendo al centro la legalità e la giustizia”.