Si va verso le elezioni a Bastia Umbra. Il comune, della provincia di Perugia rinnoverà il prossimo giugno il consiglio comunale e la carica di sindaco. I candidati, al momento, sono quattro. Paola Lungarotti sindaco uscente, Erigo Pecci per il centrosinistra, Matteo Santoni di Alternativa Popolare. A questi si è aggiunta, proprio in queste ore, una quarta candidatura. Trattasi di quella che risponde al nome di Catia Degli Espositi.
Elezioni Bastia Umbra, l’annuncio di Catia Degli Espositi
Si aggiunge, quindi, anche Catia Degli Espositi ai candidati in corsa per diventare primo cittadino di Bastia Umbra. Le elezioni sono ormai imminenti e gli schieramenti politici stanno prendendo forma tra tattica e tatticismi. L’annuncio della nuova candidatura a sindaco, la quarta quindi, è arrivato da una nota diffusa dalla stessa candidata.
La consigliera di opposizione, quindi, ci riprova dopo il tentativo di cinque anni fa. Le sue parole: “Cinque anni fa mi sono candidata a sindaco perché ho creduto fortemente nella possibilità di contribuire alla crescita della mia città. Ho cercato di fare opposizione sempre nell’interesse dei cittadini, aperta anche alle buone proposte della maggioranza, senza esito”.
Poi ha aggiunto: “L’appoggio ricevuto in questi anni e quello arrivato dai componenti dell’intergruppo uniti alla passione e alla determinazione di chi ha lavorato insieme a me mi hanno convinto della necessità di tornare ancora a mettermi in gioco, per il bene della mia città. Soprattutto difronte all’inefficiente mostrata a alcuni e al rischio che possano tornare logiche del passato”.
Il sindaco che cerca il bis
Il riferimento di Catia Degli Espositi è, evidentemente, al sindaco uscente. Paola Lungarotti si ricandida a sindaco nonostante le evidenti lacerazioni all’interno della sua maggioranza che, poco più di un mese fa, ha visto l’uscita di un pezzo di Forza Italia e del vicesindaco Francesco Fratellini di Bastia Popolare. Ambedue le forze hanno confluito nel progetto di Degli Espositi appoggiandone la candidatura a sindaco. Con loro un’altra lista civica: civica per Bastia. Un centrodestra tutto civico, insomma.
Ma, come dicevamo, il sindaco Paola Lungarotti non si ferma e punta sull’unità della restante parte del centrodestra di Bastia. Innanzitutto, Fratelli d’Italia che ha espresso il nuovo vicensindaco dopo le dimissioni di Fratellini: Valeria Morettini. Così come l’assessore Stefano Santoni. Anche la Lega fa parte della coalizione così come la civica della sindaca.
Il gruppo uniti ha fatto chiarezza proprio all’indomani delle dimissioni di Lungarotti. In una nota scrivevano: “E’ sotto gli occhi di tutti il grande impegno del sindaco Paola Lungarotti che insieme alla giunta ha gestito al meglio il periodo della pandemia ed è riuscita a far ottenere al nostro Comune ingenti risorse pubbliche. Importi mai visti in passato”.
Gli altri candidati
Una situazione complessa quella del centrodestra di Bastia. Chi vorrà approfittarne saranno gli altri candidati. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno già denunciato quello che hanno definito “un centrodestra in frantumi” ed hanno già assicurato il loro sostegno alla candidatura a sindaco di Erigo Pecci. Le sue prime parole sono state: “Lavorerò per rendere Bastia una città accogliente e inclusiva, dove ogni cittadino si senta parte di una comunità unita e solidale. Così come mi impegnerò per far tornare la nostra città produttiva e prospera”.
Infine, la candidatura di Matteo Santoni per Alternativa Popolare. Bastiolo da diverse generazioni, 50enne, sarà il candidato di Alternativa Popolare. La sua presentazione come candidato sindaco è stata fatta a gennaio, una grande cerimonia a cui ha presenziato anche il coordinatore nazionale di AP, Stefano Bandecchi. Così Santoni parlava Santoni: “A Bastia è necessario riprendere il rapporto con i cittadini che in questi anni si è interrotto, per andare incontro alle esigenze dei cittadini”.