La presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Eleonora Pace è reduce da un primo proficuo incontro nella Capitale con i presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome d’Italia riuniti in Assemblea plenaria. A coordinare la riunione, Antonello Aurigemma il presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Eleonora Pace, capogruppo di Fratelli d’Italia, è da pochi giorni presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, eletta dall’aula di Palazzo Cesaroni con la maggioranza assoluta già al primo scrutinio lo scorso 18 luglio.

Presidenti delle Assemblee Legislative in plenaria

I Presidenti delle Assemblee Legislative d’Italia, in riunione plenaria a Roma il 6 agosto 2024, su impulso di Dino Latini, il presidente del Consiglio regionale delle Marche, approvano un ordine del giorno per preservare il pacchetto di maggioranza delle azioni di Poste italiane S.p.A. in capo allo Stato, salvaguardarne i livelli occupazionali del personale dipendente e tutelarne i 12.800 sportelli.

La riunione, inoltre, dà il via libera alla concessione del patrocinio non oneroso alla II edizione italiana della Conferenza Internazionale degli Ombudsman, in agenda per giovedì 12 e venerdì 13 settembre 2024 a Cassino. Il confronto nel palazzo romano, infine, offre anche l’occasione per programmare i prossimi appuntamenti al rientro dalla pausa estiva.

Ecco tutti i partecipanti, tra presenza e videoconferenza: Angelo Gennaccaro, vicepresidente del Consiglio regionale di Bolzano; Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia; Gianmarco Medusei, presidente del Consiglio regionale della Liguria; Dino Latini, presidente del Consiglio regionale delle Marche; Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte; Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Giampietro Comandini, presidente del Consiglio regionale della Sardegna; Roberto Paccher, presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto-Adige; Claudio Soini, presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento; Eleonora Pace, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria; Alberto Bertin, presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, e Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto.

Chi è Eleonora Pace

Nata a Narni nel 1980, Eleonora Pace consegue la laurea in Lingue e letterature straniere. Inizia la sua carriera politica lavorando presso il gruppo parlamentare della Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia.
Successivamente, diviene capogruppo di FdI al Consiglio comunale di Narni. Ricopre, quindi, vari ruoli all’interno di Alleanza Nazionale e del Pdl, fino a diventare coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia. 

Nel 2019, Pace viene eletta membro del consiglio regionale dell’Umbria con 3.970 preferenze, assumendo il ruolo di capogruppo di Fratelli d’Italia e di presidente della Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.

Succede a Marco Squarta, suo collega di partito ed ex presidente del consiglio regionale umbro, quando quest’ultimo sale al parlamento europeo, quale membro del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, a seguito delle elezioni dell’8 e 9 giugno scorso.

Che cos’è la Conferenza dei Presidenti

La Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome – poi denominata Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome – viene costituita il 14 gennaio 1994.

La Conferenza si prefigge il compito di valorizzare il ruolo delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome. La sua sfera d’intervento riguarda innanzitutto i rapporti inter-istituzionali in quanto essa si relaziona con le diverse istituzioni statali ed europee. Nella fattispecie, la Conferenza svolge funzioni propositive e consultive nei confronti delle Assemblee elettive e costituisce sede di riferimento per i rapporti con le Assemblee parlamentari nazionali ed europee, oltre che con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni d’Europa (CALRE) e il Parlamento europeo.

La Conferenza promuove, poi, la crescita del patrimonio culturale, politico e professionale delle Assemblee elettive regionali. Presso la Conferenza, infine, operano alcuni Gruppi di lavoro attivati su tematiche generali e/o specifiche, a seconda delle necessità, cui possono partecipare Dirigenti e Funzionari individuati dai Consigli regionali.