Prosegue il progetto “Educazione e sicurezza stradale” promosso dal Rotary Club Perugia Trasimeno. L’ultimo evento si è svolto nello straordinario scenario del borgo settecentesco del Pischiello, sulle colline di Passignano che dominano il Lago Trasimeno.
In questo paesaggio strabiliante tra storia e natura, circa una trentina di studenti delle quinte classi del liceo scientifico ‘Galeazzo Alessi’ di Perugia che partecipano all’iniziativa, avviata nello scorso mese di dicembre, hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda Art Spa.
Il progetto del Rotary Club Perugia Trasimeno
“Educazione e sicurezza stradale” è un progetto partito a dicembre scorso su iniziativa del Rotary Club Perugia Trasimeno, con l’obiettivo di stimolare negli studenti, con particolare riguardo a quelli degli istituti superiori, una sempre maggiore sensibilità verso il rispetto delle regole, sia normative che comportamentali, che riguardano la strada.
Alla base del progetto, c’è, infatti, il forte desiderio di contribuire a prevenire quanto più possibile il verificarsi degli incidenti stradali, che sono divenuti ormai una vera e propria piaga sociale da combattere. Un fenomeno che, tra l’altro, coinvolge specialmente la popolazione giovanile ed è in massima parte connesso all’eccesso di velocità e alla crescente distrazione al volante, causata soprattutto dall’uso del telefonino.
Il progetto ha avuto inizio proprio tra i banchi di scuola, dove gli alunni delle classi partecipanti hanno avuto la preziosa occasione di assistere a diverse significative testimonianze in materia di sicurezza stradale, a partire da quelle riportate dalla Polizia stradale e da vari piloti ed esperti del settore automobilistico.
Dopodiché, il progetto si è spostato al di fuori degli edifici scolastici, rendendo l’esperienza didattica ancor più originale e interessante. I giovani studenti hanno preso parte, per esempio, con grande entusiasmo alle lezioni di sicurezza stradale nella Scuola Guida Ready2Go, all’ACI Perugia, cimentandosi persino al simulatore di guida.
Visita ad Art Spa, un viaggio nell’innovazione
La visita all’azienda Art Spa di Passignano sul Trasimeno, organizzata dal Rotary Club Perugia Trasimeno nell’ambito del progetto scolastico “Educazione e sicurezza stradale”, è servita a far conoscere ai partecipanti, accompagnati dalla tutor della scuola, la professoressa Isabella Tognellini Lomurno, una realtà di eccellenza del territorio regionale.
Fondata nel 2000, l’azienda, infatti, opera nei settori Automotive, Difesa, Aerospazio e Ferroviario e ormai da anni è leader mondiale nella tecnologia per la realizzazione di soluzioni e componenti per supercar e automobili di lusso.
Gli alunni ne hanno potuto visitare i laboratori, così immergendosi in un viaggio nell’innovazione che vede impegnati i programmatori e gli sviluppatori nella continua ricerca di soluzioni di avanguardia richieste dalle più importanti case automobilistiche.
Ad accogliere i visitatori, accompagnati dalla tutor della scuola, la professoressa Isabella Tognellini Lomurno, è stato l’amministratore delegato di Art Spa Francesco Ortix che ha commentato: “Siamo felici ed orgogliosi come Art di poter ospitare progetti di tale valore educativo, sociale per il nostro territorio”.
Il tour ad Art Spa si è rivelato altresì utile per l’orientamento formativo dei giovani liceali che hanno respirato un ambiente lavorativo a misura d’uomo, andando a conoscere da vicino un’azienda locale di oltre 300 collaboratori, in prevalenza giovani d’età, che si è saputa distinguere in Umbria per l’attenzione al fattore umano, vero motore aziendale.
Prossime tappe del progetto sull’educazione stradale
“Educazione e sicurezza stradale” è un progetto promosso dal Rotary Club Perugia Trasimeno e portato avanti grazie al contributo della concessionaria Rossi Mercedes, Susa spa, Sisas spa e Sindacato nazionale agenti di assicurazione (Sna) di Perugia.
Le prossime tappe del progetto prevedono due incontri presso l’Autodromo dell’Umbria con i giovanissimi studenti delle Scuole primarie di Corciano e Magione in collaborazione con le Polizie municipali dei due Comuni in cui i liceali dello scientifico G. Alessi di Perugia assumeranno il ruolo di tutor dei più piccoli.