20 Oct, 2025 - 17:45

Educazione ambientale: a Terni ASM premia la creatività delle scuole con il concorso “Differenziamoci”

Educazione ambientale: a Terni ASM premia la creatività delle scuole con il concorso “Differenziamoci”

Cerimonia a Terni: premiati gli studenti creativi che trasformano il riciclo in cultura ambientale. Questa mattina, nella Sala Interamna della sede ASM Terni, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Differenziamoci”, progetto di educazione ambientale che mette in primo piano la sostenibilità e la raccolta differenziata. Oltre 60 alunni e docenti degli otto Comuni serviti da ASM Terni - Arrone, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Montefranco, Narni, Otricoli, Polino, Terni - hanno partecipato, portando in scena creatività e impegno nel riutilizzo dei materiali di scarto.

La notizia è nel vivo della giornata: premi assegnati alle scuole primarie che hanno saputo distinguersi per capacità di innovazione e originalità, elementi chiave per educare le nuove generazioni e promuovere la cultura del riciclo. I premi destinati all’acquisto di materiali didattici confermano l’investimento concreto nella formazione ambientale.

Raccolta differenziata e riuso creativo: eccellenza territoriale e valore educativo al centro di “Differenziamoci”

Protagonisti della cerimonia sono stati gli stessi studenti premiati, insieme a figure rilevanti del territorio: Michela Bordoni (assessore alle partecipate Comune di Terni), Gabriele Ghione (presidente ASM), Leonardo Carloni (responsabile Servizio Ambientale ASM), e la giuria interna. La competizione ha visto trionfare la classe 3A della scuola “R. Donatelli” di Terni con “Fratello Mare”, la 3A della scuola “R.Teofoli” con “L’obelisco del futuro: riciclare, creare, ispirare”, e la 3C della scuola “G. Oberdan” con “Orologio con tappi di sughero”.

L’assessore alla cultura e alle partecipate del Comune di Terni, Michela Bordoni, ha dichiarato: “Attraverso progetti come Differenziamoci si riesce a far comprendere ai più giovani quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente partendo dai gesti quotidiani. I ragazzi hanno dimostrato entusiasmo e trasformato materiali di scarto in messaggi di speranza per un futuro sostenibile.”

Questi risultati sono stati possibili grazie alla collaborazione fra scuole e istituzioni: "Un modello vincente - ha concluso Bordoni - per favorire il cambiamento culturale".

ASM Terni: raccolta differenziata al top e impegno verso le nuove generazioni per una cultura sostenibile

Ho scelto il nome Differenziamoci per due motivi - ha spiegato la CEO Tiziana Buonfiglio - Il primo è quello di riconoscere ad ASM il target regionale di eccellenza nei livelli della raccolta differenziata, oggi quasi all’80%. Il secondo perché la differenza la fanno le nuove generazioni, nel promuovere una cultura del riciclo di qualità e riuso creativo.”

Il presidente Ghione ha aggiunto: “Differenziamoci rappresenta un investimento sul futuro. Educare i più giovani alla raccolta differenziata significa formare cittadini consapevoli, capaci di prendersi cura dell’ambiente e della propria comunità. La scuola è il punto di partenza per costruire un modello di sostenibilità che duri nel tempo.”

ASM Terni  al termine della ceroimonia ha rivolto un sentito ringraziamento a tutte le scuole partecipanti, ai docenti e agli studenti che, con creatività e dedizione, hanno reso possibile il successo dell’iniziativa.

AUTORE
foto autore
Federico Zacaglioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE