Superate definitivamente le incertezze legate al meteo, oggi Terni si anima con la Notte Bianca dello Sport. Nell’enorme dispiegamento di forze messo in campo dall’amministrazione comunale per questo evento, una vasta serie di iniziative porterà famiglie e soprattutto giovani, a vivere il centro cittadino. Ma non ci sarà soltanto lo sport. Tra prove pratiche, esibizioni e tanta festa, anche la musica avrà il suo spazio: sale l’attesa per la seconda edizione dell’E-Terni Young Festival che stasera a Largo Ottaviani porterà sul palco dieci giovani artisti del territorio.
E-Terni Young Festival: i giovani musicisti conquistano Largo Ottaviani
L’E-Terni Young Festival è il frutto di una proficua collaborazione che lega le Politiche Giovanili del Comune di Terni all’Accademia del Tempo Libero, l’associazione di promozione sociale che da anni si impegna per creare occasioni di aggregazione, socialità e formazione. Stasera in programma c’è un concerto no-stop che prenderà il via dalle 20:00 in uno dei luoghi di ritrovo più frequentati dai giovani: Largo Ottaviani.
Fino alle una di notte si alterneranno sul palco dieci giovani e giovanissimi talenti che avranno l’opportunità di cantare e suonare per questa occasione speciale proponendo i loro pezzi originali. Un susseguirsi di esibizioni che accompagneranno la Notte Bianca dello Sport, all’insegna del divertimento, della cultura e della condivisione. Questa la line-up della serata: Alessandro Luci; Damix; Avalon; Giulia Befani; Cristina; Rosewood; Luna Precipita; Crepa; Triipboy; Goza Dreddo Kalos. L’ingresso è completamente gratuito.
Musica e università: si guarda al futuro
L’E-Terni Young Festival realizzerà anche un felice connubio con l’istruzione. Verrà allestito un corner dedicato al polo universitario ternano che distribuirà del materiale informativo in vista del Terni Festival 2025, dedicato proprio a far crescere la presenza universitaria in città. A fianco del palco ci sarà poi un maxi schermo che proietterà video e informazioni sull’università, così da incuriosire i tanti giovani che prenderanno parte all’evento musicale.
Tra Terni e Narni esiste una valida costellazione di corsi di laurea, sia triennali che magistrali, che costituisce il Polo scientifico e didattico ternano dell’Università degli Studi di Perugia. Una realtà che può offrire concrete opportunità per il futuro e che è bene valorizzare partendo proprio dai primi, potenziali fruitori.
E-Terni Young Festival: già confermata l’edizione 2025
L’E-Terni Young Festival è un evento che offre uno spazio fondamentale per l’espressione dei giovani musicisti della scena locale. E, come annunciato dall’assessore alle Politiche Giovanili, Marco Schenardi, è già stato confermato per l’anno prossimo. Il Comune di Terni ha da poco vinto un nuovo bando regionale con una dotazione di 61mila euro che saranno interamente impiegati a favore delle nuove generazioni e dove anche la musica avrà la dovuta attenzione.
Grazie a questo bando, dall’inizio del 2025, in città saranno promosse numerose occasioni volte ad offrire sempre maggiori opportunità ai giovani. Il tutto in sinergia con la Consulta Giovanile, dove quest’anno si è registrato un vero e proprio boom di adesioni, con 83 tra ragazzi e ragazze che attualmente ne fanno parte.
Terni accarezza l’idea di candidarsi a Città Italiana dei Giovani
Il fiorire di iniziative messe in campo a sostegno dei giovani ternani ha portato con sé il seme di un altro potenziale grande passo avanti in questo senso. Il Comune infatti sta accarezzando l’idea di presentare l’anno prossimo la propria candidatura a Città Italiana dei Giovani, valevole per il 2027.
Con il nuovo bando in partenza fra pochi mesi, potrebbe quindi avviarsi quella fase di co-progettazione tra amministrazione comunale e rappresentanza giovanile, che porterebbe a depositare il dossier di idee e proposte per la domanda. Un sogno che sta prendendo concretezza per una città, Terni, sempre più a misura di giovani.