Sabato 17 agosto sarà la volta di Orvieto a ospitare le iniziative di “E…state con noi 2024” la campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato che sta attraversando tutta l’Italia. La sicurezza, sottolineano, non va in vacanza. Aderendo all’iniziativa nazionale, gli agenti della Polizia Stradale di Orvieto saranno in Piazza del Duomo a partire dalla mattina per svolgere attività di sensibilizzazione su un tema sempre attuale. Partendo dal coinvolgimento di tutta la cittadinanza e dei turisti, uomini e donne della Polizia saranno impegnati per diffondere la cultura della guida sicura.

“E…state con noi” a Orvieto: il camper Azzurro e la Lamborghini

Sabato a Orvieto per “E…state con noi” verranno impiegati mezzi speciali e uomini della Polizia di Stato, nella suggestiva location messa a disposizione dal comune. Qui ci saranno due mezzi d’eccezione. Si tratta del camper Azzurro che, con le strumentazioni di bordo, permetterà di provare in prima persona che cosa significa guidare in condizioni alterate dovute al consumo di droghe ed alcool. Il camper consente infatti di testare i propri riflessi per comprendere fino in fondo come l’assunzione di sostanze determini significative alterazioni psicofisiche anche quando ci si mette alla guida.

E poi ci sarà lei, la special guest: la Lamborghini Urus, il veicolo speciale in uso alla Polizia Stradale impiegato per il trasporto di organi e plasma che sarà la protagonista indiscussa della giornata. Quella fra la Stradale e l’azienda di Sant’Agata Bolognese è infatti una proficua collaborazione che va avanti ormai da vent’anni. La Lamborghini Urus Performante è il sesto mezzo che la casa automobilistica consegna alla Stradale per essere impiegato nel trasporto sanitario urgente.

“E…state con noi 2024”: da giugno a settembre in tutta Italia

“E…state con noi” è la campagna messa in campo dalla Polizia di Stato che durante l’estate sta toccando tutti i principali luoghi di villeggiatura dal nord al sud Italia, isole comprese. L’edizione 2024 è partita lo scorso giugno, in contemporanea da San Teodoro in Sardegna e da Reggio Calabria. “E…state con noi” andrà avanti fino al prossimo 15 settembre, attraversando tutto lo Stivale e raggiungendo le principali località turistiche, in mare, in montagna e le città d’arte.

Numerose sono le iniziative che si stanno svolgendo su tutto il territorio nazionale durante i fine settimana estivi, quando il flusso turistico si fa più intenso. Gli agenti della Polizia Stradale, con il coordinamento dei vari Centri operativi dislocati sul territorio, stanno organizzando occasioni come quella di Orvieto impiegando tecnologie, mezzi e dispositivi per rafforzare il contrasto alle condotte di guida rischiose.

Durante i vari appuntamenti di “E…state con noi” viene dedicata un’attenzione particolare volta alla promozione della cultura della legalità, con cui gli utenti potranno approfondire quali sono i comportamenti prudenti e responsabili da adottare su strada per contrastare gli incidenti stradali. Un fenomeno, come evidenziato dalla Stradale, che continua a causare vittime soprattutto tra i giovani fino a 24 anni.

Su strada la sicurezza è la prima compagna di viaggio: alcuni dati

Come riportato nell’ultimo rapporto Istat, in Italia nel 2023 sono stati 3.039 i morti causati dagli incidenti stradali (-3,8% rispetto all’anno precedente), 224.634 i feriti (+0,5%) e 166.525 gli incidenti stradali (+0,4%). I valori sono in lieve aumento rispetto al 2022 per incidenti e feriti, ma fortunatamente in diminuzione per le vittime.

I comportamenti errati alla guida che si verificano con maggiore frequenza sono la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata che costituiscono il 36,5% dei casi (80.057). In particolare, la guida troppo veloce si attesta come il più sanzionato dopo la sosta vietata e rappresenta il 37% del totale delle violazioni del codice della strada.