L’Umbria e Gubbio sono stati scelti da Ducati per il fascino dei loro paesaggi e per la storia che i territori raccontano, ancor più bella da ammirare in moto. Specialmente in sella ai modelli Multistrada V4 S, Multistrada V4 Rally e DesertX, a cui si aggiunge la nuova DesertX.
Sono moto targate Ducati che permettono la guida su diversi terreni e forniscono ai motociclisti la possibilità di scoprire i segreti del mondo Adventouring.
Il DRE Adventure è, infatti, un corso dedicato agli appassionati dell’adventouring che desiderano perfezionare le tecniche della guida on e offroad, sperimentando le qualità dei modelli Ducati in affascinanti scenari italiani e affiancando alla didattica una completa immersione nella realtà italiana tra cultura, arte, territorio e relax.
Ducati sceglie Gubbio con Antoine Meo
Antoine Meo è un pluricampione mondiale e Ambassador Ducati impegnato nel Motorally categoria G-1000. E’ il pilota di punta del neo team perugino CDP Entrophy Rally team, dopo la prima tappa del campionato Motorally a Riotorto dove ha ottenuto un secondo posto nella prima giornata, e la successiva vittoria dell’Iron Road Prolog dell’Erzbergrodeo.
Meo è in questi giorni in Umbria nel ruolo di istruttore DRE Adventure Ducati nelle campagne di Gubbio. Nella ‘città dei Ceri’, infatti, sono arrivati motociclisti dall’Europa e dal sud America, in particolar modo dalla Norvegia, Germania, Svizzera, Serbia, Polonia, Croazia e due colombiani. Tutti sono impegnati sia nei nei campi scuola che nel tour di 190 km da Gubbio fino alla scoperta delle Gole del Furlo.
In versione di istruttore DRE a Gubbio, Antoine Meo, insieme a Matteo Graziani e Andrea Rossi, piloti professionisti nel mondo Adventure, ha apprezzato la bellezza dei panorami umbri e si è allenato anche in preparazione della seconda tappa del Motorally Raid TT nei giorni 29 e 30 giugno a Foligno.
DRE Adventure a Gubbio
Per il 2024 tutti gli appuntamenti del DRE Adventure hanno come base una nuova location situata nel meraviglioso scenario delle colline umbre, il Park Hotel ai Cappuccini. La struttura, un ex convento del XVII secolo situato nel centro di Gubbio, in Provincia di Perugia, offre anche la possibilità di trascorrere dei giorni in relax, oltre che andare alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.
l format DRE Adventure si caratterizza per un ampio programma che vede momenti di didattica di guida affiancati a un suggestivo tour immerso nel verde in cui è possibile apprezzare le caratteristiche dinamiche delle moto Ducati su diversi terreni.
Grazie a un pool di istruttori di altissimo livello, il corso fornisce ai motociclisti la possibilità di conoscere più da vicino il mondo dell’Adventouring: dalla corretta posizione in sella, all’apprendimento delle tecniche di guida più efficaci in fuoristrada, fino ad arrivare ai consigli tecnici e logistici in preparazione al viaggio e alla gestione degli imprevisti che possono manifestarsi durante il percorso.
Il programma
Il programma del DRE Adventure promosso da Ducati a Gubbio si articola su due giornate.
Il primo giorno si svolge presso Villa Benvenuti, un’elegante villa settecentesca immersa nel verde della campagna eugubina, ed è dedicato alla presa di contatto con la moto e allo svolgimento di esercizi tecnici per guadagnare la giusta confidenza nella guida in offroad nei campi scuola opportunamente allestiti.
Il secondo giorno prevede un tour con tratti sia in strada sia fuoristrada, che pone immediatamente i motociclisti nelle condizioni di mettere in pratica quanto appreso nei campi scuola e continuare a perfezionare ulteriori tecniche di guida.
Gli appuntamenti per il 2024 sono quattro: i primi due nel mese di giugno (11-12 e 13-14 giugno) e a seguire altri due nel mese di ottobre (30 settembre – 1 ottobre e 2-3 ottobre).