Venerdì 25 ottobre, alle ore 20:30, allo stadio “Libero Liberati” di Terni, si affronteranno Ternana e Rimini, per l’undicesima giornata del campionato di Serie C girone B. Le Fere, allenate da Ignazio Abate, arrivano alla partita dopo il pareggio per 1-1 sul difficile campo della Torres. Un match che ha messo in luce alcune difficoltà dei rossoverdi, che hanno sofferto per larghi tratti della gara, andando sotto nel punteggio al 75′ grazie al gol di Zambataro. L’autorete di Dametto all’83′ ha permesso alla Ternana di agguantare un punto prezioso che mantiene la squadra in scia del Pescara capolista. Con 21 punti in classifica, i rossoverdi sono a -2 dalla vetta, ma con gli abruzzesi che hanno ancora una partita da recuperare contro il fanalino di coda Milan Futuro.

Il Rimini non vince da tre turni consecutivi e l’ultimo match contro la Pianese si è concluso con uno scialbo 0-0. La squadra di mister Buscè si trova attualmente all’ottavo posto in classifica con 13 punti, e l’obiettivo è quello di ritrovare i tre punti per non perdere contatto con la zona playoff. Una sfida delicata, dunque, per entrambe le formazioni che si preparano a una battaglia tattica e fisica sul campo del Liberati.

Le ultime dal campo

La Ternana si sta preparando meticolosamente per la sfida contro il Rimini, consapevole dell’importanza dei tre punti in palio per continuare a inseguire il Pescara in vetta alla classifica. Dopo il giorno di riposo concesso da mister Abate al ritorno dalla trasferta in Sardegna, i rossoverdi sono tornati ad allenarsi all’antistadio “Taddei”. Il tecnico ha puntato molto sul lavoro tattico e fisico, preparando i suoi ragazzi a un ciclo di partite particolarmente impegnativo.

La settimana della Ternana sarà infatti decisiva: dopo la sfida di venerdì contro il Rimini, i rossoverdi dovranno affrontare il Sestri Levante in trasferta il 29 ottobre, e successivamente la SPAL in casa, il 2 novembre. Una maratona di tre match in sette giorni che culminerà con il sentitissimo derby contro il Perugia, in programma il 10 novembre.

Dal punto di vista dell’infermeria, l’unico assente sicuro è Samuele Damiani, alle prese con il lungo recupero dall’infortunio al ginocchio che probabilmente lo terrà fuori per il resto della stagione. Per quanto riguarda i recuperi, il portiere Denis Franchi è tornato ad allenarsi con il gruppo. Una delle questioni più discusse in casa Ternana è il possibile reintegro di Federico Viviani, l’unico giocatore fuori lista. Cresciuto nelle giovanili della Roma, Viviani ha dimostrato grande impegno negli ultimi allenamenti e potrebbe essere la risorsa in più per mister Abate, soprattutto in vista del mercato di gennaio. La società e lo staff tecnico stanno valutando attentamente questa opzione, con l’idea che la Ternana possa trovare il proprio “colpo di mercato” già in casa.

I precedenti tra Ternana e Rimini

La sfida tra Ternana e Rimini ha una lunga storia, con ben 26 confronti precedenti. Sarà la 14ª volta che le due squadre si affronteranno al “Liberati”, e il bilancio pende decisamente a favore delle Fere. Nei 13 precedenti giocati a Terni, i rossoverdi hanno vinto 9 volte, pareggiato 4 e non hanno mai perso. Inoltre, hanno segnato 18 gol, subendone appena 3.

Le vittorie della Ternana al “Liberati” contro il Rimini risalgono a varie epoche, a partire dal 1939/40, quando le Fere si imposero per 2-0. Successi importanti sono arrivati anche nelle stagioni successive, con altre vittorie per 1-0 o 2-1, come quella del 2005/06 in Serie B o quella più recente del 2018/19, quando la Ternana si impose per 3-0 in Serie C.

Un altro dato importante riguarda il fatto che il Rimini non ha mai vinto a Terni, rendendo il “Liberati” un campo particolarmente ostico per i romagnoli. La squadra di Buscè cercherà di rompere questa maledizione storica, ma dovrà affrontare una Ternana determinata e in buona forma.

Ecco dove vedere il match

Il match tra Ternana e Rimini, in programma venerdì 25 ottobre alle ore 20:30, sarà visibile su Sky Sport, che trasmetterà la partita in diretta. Inoltre, per chi preferisce seguire l’evento in streaming, sarà disponibile su Now TV. Gli appassionati che desiderano seguire la diretta testuale potranno farlo tramite Tag24 Umbria, che offrirà aggiornamenti minuto per minuto.