La Ternana si prepara a ospitare l’Arezzo nel match valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie C girone B. Reduci dalla vittoria ottenuta per 1 a 0 sul difficile campo del Legnago Salus, fanalino di coda, le Fere puntano a mantenere il ritmo in classifica.
Il gol decisivo nell’ultima uscita è arrivato dagli undici metri grazie al bomber Emanuele Cicerelli, capocannoniere del girone B di Serie C, dimostrando ancora una volta l’importanza dell’attaccante per gli equilibri della squadra. Grazie ai tre punti conquistati e allo stop della capolista Virtus Entella, fermata sull’1 a 1 dal Pescara, la Ternana si è portata a sole tre lunghezze dalla vetta.
A far visita al “Libero Liberati” sarà un Arezzo in cerca di riscatto, dopo lo scialbo pareggio a reti bianche contro il Gubbio. Un match che ha visto i toscani giocare gran parte del secondo tempo in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Rosaia, ma senza riuscire a sfruttare l’opportunità. La delusione ha portato all’esonero di mister Troise e all’arrivo di Christian Bucchi, tecnico di esperienza e dal curriculum importante, chiamato a ridare smalto agli amaranto.
Ternana-Arezzo: le Fere vogliono continuare ad alimentare il sogno Serie B
È stata una settimana molto intensa per le Fere, che negli ultimi giorni di mercato hanno messo a segno diversi colpi importanti. Dopo gli arrivi del centrocampista Andrea Vallocchia dalla Triestina e dell’esterno d’attacco Vincenzo Millico dal Foggia, i rossoverdi hanno ufficializzato anche Nicolò Fazzi, difensore classe 1995 arrivato a titolo definitivo dalla Lucchese. Calciatore di indubbia affidabilità, Fazzi nella sua carriera ha totalizzato più di 200 presenze tra Serie B e Serie C.
Inoltre, è arrivato il giovane centrocampista Aaron Ciammaglichella in prestito fino a giugno dal Torino. Come terzo portiere, la Ternana ha ingaggiato Pietro Passador dalla Pro Vercelli, in uno scambio che ha visto il terzo portiere Franchi approdare ai piemontesi. Colpo di grande rilievo, invece, è stato quello di Enrico Brignola dal Catanzaro. Trequartista ed esterno d’attacco di grande esperienza, Brignola in passato ha calcato anche i campi di Serie A e di Serie B.
Le intenzioni della Ternana sono chiare: il primo posto in classifica, con annessa promozione in Serie B, è l’obiettivo principale. Di fronte, però, le Fere troveranno un avversario complesso come l’Arezzo, che soprattutto con l’arrivo del nuovo allenatore cercherà di tornare alla vittoria che manca dal 18 gennaio, quando grazie a un perentorio 3 a 0 gli amaranto si imposero sul Legnago Salus.
Toscani in cerca di risposte
L’Arezzo attualmente si trova al sesto posto in classifica, in piena zona play-off, a quota quaranta punti. Le ultime uscite dei toscani però non sono state all’altezza delle aspettative, tanto che hanno portato la società a esonerare l’ormai ex tecnico Troise. Sulla panchina arriva un allenatore esperto come Christian Bucchi, con diverse esperienze in Serie A, B e C.
Nel 2025, l’Arezzo ha collezionato due pareggi, due sconfitte e una sola vittoria, arrivata contro il Legnago Salus. Nel mercato invernale appena concluso sono arrivati Matteo Gilli dal Picerno, Alessandro Capello dalla Carrarese e Mario Ravasio dal Cittadella. Nella gara d’andata, le Fere si imposero in casa degli amaranto per 2 a 1 grazie alle reti di Cianci e Cicerelli; a nulla servì il gran gol di Tavernelli allo scadere del primo tempo per i toscani.
I ragazzi di mister Christian Bucchi vorranno rispondere sul campo e cancellare il periodo negativo. Di fronte troveranno una delle squadre più forti del campionato, attualmente al secondo posto a due punti dalla vetta. Sarà una gara importante per entrambe le compagini, con stati d’animo differenti ma con in comune l’obiettivo finale: i tre punti. La trasferta sarà vietata ai tifosi dell’Arezzo residenti nella provincia di Arezzo.
Ternana-Arezzo: ecco dove vedere il match
La partita tra Ternana e Arezzo, in programma allo stadio “Libero Liberati” lunedì 10 febbraio alle ore 20:30, sarà trasmessa in diretta sui canali Sky Sport e in streaming su Now. La diretta testuale sarà come di consueto disponibile su Tag 24 Umbria.