Sestri Levante e Ternana si preparano a scendere in campo martedì 29 ottobre alle 18:30 allo stadio “Giuseppe Sivori”, un match che si prospetta fondamentale per entrambe le formazioni. La squadra di mister Abate, dopo due pareggi consecutivi, ha infatti bisogno di riassaporare la vittoria per restare in scia della capolista Pescara. Le recenti battute d’arresto, uno dei quali un amaro 1-1 contro il Rimini con l’inatteso pareggio di Garetto nel finale, hanno rallentato la corsa dei rossoverdi, fermi ora a 22 punti insieme ad Arezzo, Torres ed Entella. Una classifica che, alle spalle del lanciatissimo Pescara, lascia aperte molte possibilità, ma dove sono vietati ulteriori passi falsi.

Il pareggio contro la Torres, arrivato all’ultimo grazie a un’autorete di Dametto, aveva già messo in evidenza qualche segnale di allarme. Nell’ultima sfida, il gol di Cicerelli sembrava aver tracciato la strada verso una vittoria casalinga, ma la rete di Garetto ha spento gli entusiasmi del pubblico del “Liberati” e ha congelato il punteggio. Un 1-1 dal sapore amaro, che ha costretto la Ternana a guardare il Pescara allungare, con la possibilità per i biancazzurri di portarsi a +7 sui rossoverdi qualora vincano il recupero contro il Milan Futuro.

Ora, contro un avversario insidioso come il Sestri Levante, il bisogno di tornare ai tre punti è diventato impellente per i rossoverdi. La pressione è alta: ogni errore potrebbe costare caro in una bagarre di alta classifica dove anche le rivali dirette non hanno intenzione di rallentare.

Sestri Levante-Ternana: sfida impegnativa per le Fere

Sul fronte opposto, il Sestri Levante non intende certo recitare la parte di semplice comparsa. La squadra ligure, allenata da Andrea Scotto, ha avuto un avvio di campionato difficile, ma proprio per questo motivo potrebbe rivelarsi un avversario ostico. I rossoblù hanno collezionato 10 punti in undici giornate e cercano anch’essi una svolta per dare una scossa alla propria classifica. L’ultima vittoria del Sestri Levante risale a quasi un mese fa, quando riuscirono a superare la Pianese in trasferta per 1-0. Da allora, i liguri hanno arrancato, conquistando un punto nell’ultimo turno contro il Campobasso con uno 0-0, ma lasciando intendere di avere una struttura di squadra ben organizzata, soprattutto in fase difensiva.

Il tecnico Scotto si affiderà a un gruppo giovane, che compensa la mancanza di esperienza con una grande dinamicità. Nonostante la classifica deficitaria, il Sestri Levante è una formazione da non sottovalutare, e Abate sa che le sue Fere dovranno mantenere alta l’attenzione se vorranno evitare sorprese spiacevoli. Saranno infatti assenti alcuni elementi chiave, come Corradini, che resterà ai box per un infortunio muscolare. Una perdita pesante, visto che il giovane centrocampista si era rivelato un perno centrale nel reparto di metà campo, contribuendo alla solidità e alla fluidità di gioco dei rossoverdi.

In sua assenza, Abate schiererà probabilmente Aloi, recuperato in extremis ma ancora in cerca della forma migliore. Con meno probabilità sarà Patanè a trovare spazio dal primo minuto, un giocatore che, arrivato dall’Hellas Verona, non è ancora riuscito a trovare il giusto ritmo in squadra. Anche Viviani si sta gradualmente reinserendo nel gruppo dopo un lungo stop, con la speranza di tornare presto disponibile per offrire una maggiore varietà di soluzioni tattiche al tecnico.

La terna arbitrale

La direzione della partita è affidata a Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo, con la collaborazione degli assistenti Ionut Eusebiu Nechita di Lecco e Umberto Galasso di Torino. Come quarto ufficiale sarà presente Michele Pasculli di Como. Ramondino, con già diverse direzioni all’attivo in Serie C, è conosciuto per la sua attenzione al controllo del ritmo di gioco e alla gestione dei cartellini, aspetto che potrebbe influire in un incontro come questo, dove la posta in gioco è alta per entrambe le squadre.

Ecco dove vedere il match

Per tutti i tifosi impossibilitati a recarsi allo stadio “Giuseppe Sivori”, sarà possibile seguire il match in diretta televisiva su Sky Sport alle 18:30 di martedì 29 ottobre, oltre che in streaming su Now TV. Inoltre, su Tag24 Umbria sarà disponibile la diretta testuale dell’evento, per non perdere nemmeno un minuto di questa sfida in cui le Fere non possono permettersi di lasciare per strada punti preziosi.