19 Dec, 2025 - 18:00

Dove vedere Pianese-Ternana: data, orario e diretta

Dove vedere Pianese-Ternana: data, orario e diretta

Si avvicina il primo vero giro di boa della stagione. L’ultima giornata del girone d’andata di Serie C è ormai alle porte e per la Ternana rappresenta molto più di una semplice partita di calendario. È un crocevia simbolico, uno snodo che racconta una squadra capace di restare solida sul campo nonostante settimane tutt’altro che semplici fuori dal rettangolo verde. Se il calcio giocato ha restituito certezze, l’extracampo ha continuato a essere turbolento, per usare un eufemismo. L’ultima novità riguarda la nomina del nuovo amministratore unico: Fabio Forti, chiamato nei giorni scorsi a guidare la società in una fase delicata.

Eppure, in casa rossoverde, il campo continua a parlare una lingua diversa. Una lingua fatta di compattezza, concentrazione e risultati. La squadra di Fabio Liverani non si è lasciata travolgere dal vortice esterno e ha risposto come meglio non si potrebbe: giocando e vincendo.

Ternana in crescita: le Fere vogliono chiudere il 2025 con una vittoria

Dopo il successo nel derby contro il Perugia, che ha restituito entusiasmo all’ambiente, è arrivata la prestigiosa qualificazione alle semifinali di Coppa Italia Serie C, ottenuta con un netto 4-1 sul Brescia nei quarti di finale. A completare il trittico positivo, il secco 2-0 rifilato al Bra nell’ultimo turno di campionato, una vittoria che ha confermato la crescita della squadra sotto il profilo della maturità e della gestione dei momenti della gara.

La classifica, però, racconta una storia parziale. La Ternana occupa attualmente il nono posto a quota 22 punti, posizione che vale l’ultimo slot disponibile per i playoff. Numeri che, senza la penalizzazione di cinque punti inflitta la scorsa settimana, sarebbero ben diversi: i rossoverdi sarebbero a quota 27, da soli al quarto posto. Anzi, per la precisione sarebbero addirittura a 30 punti se si considera anche l’esclusione del Rimini dal campionato. Ma la realtà, come spesso accade, non ammette se e ma: il presente dice nono posto, playoff da difendere e un quarto posto distante appena quattro lunghezze, occupato dal Guidonia a quota 26.

La Pianese di mister Birindelli: compattezza e gioventù

Il prossimo ostacolo sul cammino della Ternana si chiama Pianese. I bianconeri condividono gli stessi 22 punti dei rossoverdi e del Campobasso, ma una differenza reti sfavorevole li colloca all’undicesimo posto, fuori dalla griglia playoff. Una posizione che rende la sfida ancora più delicata, perché la Pianese ha fame di punti e motivazioni forti per rientrare tra le prime dieci.

La squadra allenata da mister Birindelli è avversario tutt’altro che banale. I numeri parlano di una formazione solida, difficile da affrontare soprattutto in casa. Nelle ultime cinque gare sono arrivati quattro risultati utili consecutivi: due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, maturata il 16 novembre sul campo del Pontedera (2-0). Da lì in poi il percorso è stato costante: successo per 3-2 contro il Forlì, pareggio esterno a Campobasso, vittoria interna per 1-0 contro il Gubbio e infine lo 0-0 strappato sul campo della Juventus Next Gen nell’ultimo turno.

Il bilancio complessivo della Pianese dopo sedici giornate è di cinque vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte, con 16 gol segnati e 17 subiti. Una squadra che costruisce gran parte delle proprie fortune tra le mura amiche del Comunale di Piancastagnaio, un impianto che nasconde più insidie di quanto dica la classifica. Campo in sintetico, dimensioni non eccessive, temperature rigide in questo periodo dell’anno: tutti elementi che la Ternana non potrà permettersi di sottovalutare.

Ecco dove vedere Pianese-Ternana

La gara tra Pianese e Ternana, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie C Girone B, si disputerà domenica 21 dicembre alle ore 14:30 presso lo stadio Comunale di Piancastagnaio

Il match sarà trasmesso in diretta televisiva sui canali Sky Sport, che detiene i diritti della Serie C. del calcio d’inizio per il prepartita e le ultime dai campi. Sarà inoltre possibile seguire Pianese-Ternana in streaming su NOW, la piattaforma on demand di Sky, accessibile da smart tv, computer, tablet e smartphone. Come di consueto, sarà disponibile anche la diretta testuale dell’incontro su Tag24 Umbria, con aggiornamenti in tempo reale, azioni salienti, marcatori e commento minuto per minuto. 

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE