10 Apr, 2025 - 15:00

Dove vedere Milan Futuro-Ternana: data, orario e diretta

Dove vedere Milan Futuro-Ternana: data, orario e diretta

Non è un momento felice in casa Ternana. I numeri parlano chiaro e non ammettono repliche: nelle ultime tre gare di campionato i rossoverdi hanno racimolato appena un punto, frutto del pareggio a reti bianche nel sentitissimo derby umbro contro il Perugia. A far da cornice, due sconfitte pesanti: la prima, contro la Lucchese in trasferta, è costata la panchina a mister Ignazio Abate; la seconda, al debutto di Fabio Liverani, ha visto le Fere cedere in casa per 1-0 contro un Carpi cinico e ben organizzato.

Una sconfitta interna che mancava addirittura dalla prima giornata di campionato, datata 23 agosto 2024. Un campanello d’allarme assordante, che ha avuto come conseguenza più amara quella di archiviare definitivamente le ambizioni di promozione diretta. Con tre sole giornate da disputare e otto punti di distanza dalla capolista Virtus Entella, la strada verso la Serie B si fa inevitabilmente più tortuosa. E ora, la Ternana dovrà giocarsi tutto ai playoff.

Un cambio in panchina tra luci e ombre

L’esonero di Ignazio Abate, arrivato dopo una serie di prestazioni opache, era nell’aria. Il suo percorso, iniziato con tante speranze, si è sgonfiato nel momento più delicato della stagione. L’arrivo di Fabio Liverani, tecnico esperto e con una filosofia di gioco ben precisa, rappresenta ora il tentativo di raddrizzare la rotta in extremis. Ma l’impatto dell’ex tecnico di Lecce e Parma non è stato dei più semplici: il k.o. contro il Carpi è stato un brutto risveglio, sia per la squadra che per l’ambiente.

Liverani però non ha perso tempo. Da subito ha impostato un lavoro intenso, volto a recuperare soprattutto sul piano mentale e fisico. Le ultime prestazioni, infatti, hanno mostrato una Ternana spenta, scarica, quasi appesantita dalla pressione di dover inseguire. Ora, l’obiettivo è uno solo: arrivare ai playoff con la condizione giusta e con un’identità di gioco chiara.


Il cammino verso i playoff: tre gare per ritrovarsi

Il secondo posto in classifica, nonostante tutto, è ancora saldamente nelle mani della Ternana, con otto punti di vantaggio sulla Torres terza. Una posizione che garantisce l’accesso diretto al secondo turno nazionale dei playoff. Il 18 e 21 maggio saranno le date chiave per il futuro dei rossoverdi, ma prima c’è da onorare il finale di regular season.

Tre match per ritrovare compattezza e fiducia. Il primo, vedrà le Fere impegnate sul campo del Milan Futuro allo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno. I rossoneri, quartultimi con 30 punti, sono alla disperata ricerca di un miglior piazzamento in ottica playout. La salvezza diretta è lontana, ma chiudere al sedicesimo posto significherebbe giocarsi la permanenza in Serie C con un piccolo ma fondamentale vantaggio.

Per Liverani e i suoi, tornare alla vittoria è una priorità assoluta. Non solo per blindare il secondo posto, ma anche per ricompattare l’ambiente e far tornare entusiasmo in una piazza che ha sempre risposto con passione. Dopo il Milan Futuro, ci sarà la Pianese in casa e, all’ultima giornata, proprio la Virtus Entella in trasferta. Quella che doveva essere la sfida promozione si trasformerà in un test generale in vista dei playoff.

L'unico precedente sorride alla Ternana

Nella gara d’andata al “Liberati” non ci fu storia: la Ternana superò il Milan Futuro con un netto 3-0. A decidere l’incontro furono una doppietta di Casasola, a segno al 9’ e al 69’, e la rete di Cianci al 63’. Una prestazione autoritaria, che dovrà essere presa a modello per provare a rilanciarsi in un momento così delicato.

Ma il calcio, si sa, non vive di ricordi. Servirà un approccio diverso rispetto a quello visto nelle ultime settimane. Da quel successo casalingo, infatti, le Fere non sono più riuscite a imporsi: l’ultima vittoria risale al 17 marzo, sul campo della SPAL, con un altro 3-0 firmato da Cicerelli, Cianci e Ferrante. Da lì, blackout.

Dove vedere Milan Futuro-Ternana

La sfida tra Milan Futuro e Ternana, valida per la 36ª giornata di campionato, andrà in scena domenica 13 aprile alle ore 12:30 presso lo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su Now Tv. La diretta testuale, con aggiornamenti minuto per minuto, sarà disponibile su Tag24 Umbria.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE