La corsa al primo posto della Serie C Girone B si fa sempre più intensa. La Ternana di mister Ignazio Abate non può permettersi passi falsi, soprattutto dopo il pareggio a reti inviolate nell'ultimo derby contro il Perugia. Un risultato che ha lasciato l'amaro in bocca, ma che ha comunque consentito alle Fere di rimanere in scia alla Virtus Entella, capolista con quattro punti di vantaggio. Con ancora cinque partite da disputare e quindici punti in palio, la Ternana ha l'obbligo di vincere per mantenere vive le speranze di promozione diretta.
Il prossimo ostacolo sulla strada degli umbri sarà la Lucchese, squadra in lotta per evitare i play-out. Attualmente al sedicesimo posto con 30 punti, i rossoneri di mister Gorgone stanno vivendo una stagione travagliata, caratterizzata da problemi societari e risultati altalenanti. Nonostante ciò, la Lucchese ha dimostrato di saper dare filo da torcere alle avversarie più quotate, come dimostrano i recenti pareggi contro Carpi e Virtus Entella.
La gara d'andata fu un monologo della Ternana, capace di imporsi con un netto 5-0 grazie alle reti di Cicerelli (doppietta), Corradini, Donnarumma e Casasola. Nonostante il divario tecnico evidente, il match di ritorno potrebbe riservare insidie, soprattutto considerando la disperata necessità di punti della Lucchese.
Dopo 33 giornate, la Ternana ha collezionato 70 punti, frutto di 21 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. Senza la penalizzazione di due punti, i rossoverdi sarebbero a -2 dalla vetta. La squadra di Abate vanta il miglior attacco (61 gol fatti) e la miglior difesa (17 reti subite), con una differenza reti di +44.
Il mese di marzo ha visto la Ternana raccogliere 13 punti su 15 disponibili, con vittorie importanti contro Torres (3-1), Rimini (1-0), Sestri Levante (1-0) e Spal (3-0). L'unico passo falso, il pareggio contro il Perugia, ha impedito di tallonare ulteriormente la Virtus Entella, che continua a viaggiare a ritmi impressionanti.
La Ternana dovrà fare a meno di Giuseppe Loiacono, vittima di una lesione al malleolo che potrebbe aver concluso anticipatamente la sua stagione. Una perdita importante per la retroguardia rossoverde, che costringerà Abate a scegliere tra Maestrelli e Fazzi per affiancare Capuano al centro della difesa. Fazzi, ex di turno, potrebbe avere motivazioni extra per incidere sulla partita.
Buone notizie, invece, per quanto riguarda Emanuele Cicerelli. Il capocannoniere del girone con 17 reti ha accusato un risentimento muscolare contro il Perugia, ma sta lavorando per essere disponibile per la sfida contro la Lucchese. Il suo recupero sarebbe fondamentale per la fase offensiva della squadra, che punta molto sulla sua imprevedibilità e sulla capacità di finalizzazione.
I tifosi rossoverdi non faranno mancare il loro supporto neanche in trasferta. La passione per la squadra di Abate continua a crescere, e per la gara contro la Lucchese si prevede un esodo di massa verso Lucca. Ad oggi, sono già stati venduti quasi 600 biglietti sui 1000 disponibili per il settore ospiti, con la prevendita che resterà aperta fino a sabato 29 marzo alle ore 19. I tagliandi possono essere acquistati esclusivamente online tramite il circuito Go2 Tickets for Fun.
Per la Lucchese, la sfida contro la Ternana rappresenta un'occasione per risollevare una stagione complicata. I problemi societari hanno condizionato il rendimento della squadra, che si trova a lottare per evitare i play-out. A marzo, i rossoneri hanno raccolto 6 punti in 5 partite, grazie a tre pareggi e una vittoria contro il Campobasso (2-0). L'unica sconfitta recente è arrivata contro il Pescara (4-1), risultato che ha evidenziato i limiti della formazione toscana.
Con l'Ascoli distante sette punti, la salvezza diretta appare difficile, ma la Lucchese dovrà cercare di mantenere almeno il sedicesimo posto per affrontare i play-out in una posizione di vantaggio. La lotta per non retrocedere coinvolge anche Spal e Sestri Levante, mentre Legnago Salus e Milan Futuro rischiano seriamente la retrocessione diretta Serie D.
La gara tra Lucchese e Ternana, valida per la 34esima giornata del Girone B di Serie C, si disputerà domenica 30 marzo 2025 alle ore 15:00 presso lo stadio "Porta Elisa" di Lucca. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su Now Tv. Per chi volesse seguire la partita in tempo reale, sarà disponibile anche la diretta testuale su Tag 24 Umbria.