Ternana-Vicenza, sfida di ritorno della semifinale playoff di serie C è in programma mercoledì 28 maggio alle ore 20, allo stadio "Libero Liberati" di Terni. Una partita tra due squadre protagoniste di una stagione molto importante chiusa per entrambe al secondo posto nei rispettivi gironi. Chi passa il turno, in finale affronterà una tra Audace Cerignola e Pescara, che saranno impegnate nell'altra semifinale.
Ternana e Vicenza daranno vita sicuramente ad una partita equilibrata, combattuta, con calciatori tecnicamente di categoria superiore. Probabilmente è una finale anticipata e una delle due dovrà abbandonare la corsa. Due club che nulla hanno a che fare con la terza serie e che negli anni hanno scritto pagine significative del calcio italiano. La Ternana a distanza di un anno dalla retrocessione al playout contro il Bari, vuole riprendersi la serie cadetta, così come il Vicenza, dalla quale manca dal 2021-2022, stagione in cui venne eliminato ai playout dal Cosenza.
Entrambe seconde classificate e teste di serie, sono entrate in scena nel secondo turno nazionale (quarti di finale) mettendosi in luce con prestazioni importanti. La Ternana ha avuto la meglio nel doppio confronto sulla Giana Erminio: sconfitta all'andata 1-0, vittoria 2-0 al ritorno. Il Vicenza che sfidava il Crotone, ha invece ottenuto due vittorie: 2-1 in terra calabrese e 1-0 al Menti.
Le prime parole di Fabio Liverani dopo il suo ritorno sulla panchina della Ternana in sostituzione di Ignazio Abate erano state queste: "Per me è motivo di orgoglio tornare in un posto dove avevo già ottenuto qualcosa di importante -disse il tecnico- e dove ho mantenuto un rapporto unico con la piazza. Tornare qua, per programmare qualcosa di importante e duraturo è ciò che cercavo. Ho condiviso subito la visione del Presidente e ci eravamo già parlati. E' chiaro che la Ternana merita categorie superiori, ma in Serie C conta solo arrivare primi. Sono venuto per un progetto importante e duraturo".
Alle Final Four parteciperanno le quattro squadre vincenti del secondo turno dei playoff nazionali. Verrà stilato un nuovo tabellone tramite sorteggio. Questa fase ha due livelli di qualificazione: le semifinali di andata e ritorno. In caso di parità dopo il ritorno, accederanno alla finale le squadre con la migliore differenza reti nelle due gare. Se si mantenesse la parità si giocherebbero due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e in caso i calci di rigore. La finale dei playoff sarà disputata su andata e ritorno. A conclusione delle due gare, si terrà conto della differenza reti complessiva per determinare la vincente. Se persistesse la parità si giocherebbero, anche in questo caso, due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Se la situazione rimanesse invariata, sarebbero i calci di rigore a determinare il vincitore.
Ternana-Vicenza, partita valevole per il ritorno della semifinale playoff di serie C è in programma mercoledì 28 maggio alle ore 20 allo stadio “Libero Liberati” di Terni. Per chi non potrà assistere dal vivo, il match sarà trasmesso in tv su Sky Sport e in streaming su Now, con la possibilità di seguire anche la diretta testuale collegandosi al sito di Tag24 Umbria.
Partita: Ternana-Vicenza
Data: mercoledì 28 maggio 2025
Orario: 20
Canale Tv: Sky Sport, Now.