Dopo la vittoria all'esordio in casa del Rimini, il Gubbio di Mimmo Di Carlo con un La Mantia in più nel motore, torna in campo sabato alle 21, per ospitare la neopromossa Sambenedettese, nella gara valida per la seconda giornata del girone B di serie C.
Gubbio-Sambenedettese sarà diretta da Giuseppe Vingo della sezione di Pisa che sarà coadiuvato dagli assistenti Rinaldi di Pisa e Granata di Viterbo. Quarto ufficiale Iacobellis di Pisa, operatore Fvs Bracaccini di Macerata. Vingo, è un arbitro al quarto anno di Lega Pro e non ha precedenti con Gubbio e Samb.
Nella terza serie del calcio italiano, lo scorso weekend ha fatto il suo debutto un'innovazione tecnologica che ha visto protagonista il Football Video Support, un nuovo strumento a disposizione degli arbitri e delle squadre. Come prima volta le cose sono andate abbastanza bene. Nel dettaglio ecco il comunicato della Lega Pro: “Si è conclusa con buoni riscontri la prima giornata di Serie C Sky Wifi 2025-26, che ha visto lo storico debutto in campo del Football Video Support (FVS), sperimentazione avviata dalla FIFA in collaborazione con la Lega Pro”.
“Un’innovazione che ha consegnato anche i primi dati prodotti dalla novità tecnologica. Il Football Video Support, che ha visto impegnati arbitri e assistenti della Can C guidata dal designatore Daniele Orsato, nelle 30 gare di campionato è intervenuto 49 volte su richiesta degli allenatori, facendo registrare una media di 1,63 card utilizzate a partita. 17 sono state le richieste di revisioni relative ad espulsioni, con la decisione iniziale confermata in 14 casi e cambiata in 3. Le richieste relative a calci di rigore sono state 27, con la decisione iniziale confermata in 22 casi, mentre 5 rigori sono stati concessi dopo la revisione. In media per ogni partita sono stati utilizzati 5 minuti e 8 secondi per le revisioni delle reti segnate e per le richieste degli allenatori, tempo che è stato recuperato al termine dei relativi primi e secondi tempi di gioco”.
Soddisfatto il designatore della CAN C Daniele Orsato: “Il primo ringraziamento agli arbitri e al mio staff, che in poche settimane hanno sviluppato un grande lavoro, con il supporto della FIFA, consentendoci di partire con una sperimentazione attesa e molto importante. Questo primo turno di campionato, grazie all’esordio nel match di Carpi, ci ha consentito di chiarire una volta in più che un club non può richiedere una revisione a sfavore della propria squadra, in quanto contrario allo spirito del FVS. Come è naturale che sia in una sperimentazione, ci sono aree in cui occorre migliorare, prime fra tutte il tempo impiegato nel check delle reti segnate, con l’obiettivo di ridurlo in maniera rilevante”.
CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: VENERDI' 22 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA DI SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026
Finale:
Andata MERCOLEDÌ 18 MARZO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 01 APRILE 2026
Gubbio-Sambenedettese, partita valevole per la seconda giornata del girone B di serie C, è in programma sabato 30 agosto alle ore 21 allo stadio “Pietro Barbetti” di Gubbio. Per chi non potrà assistere dal vivo, il match sarà trasmesso in tv su Sky Sport (canale 256) e in streaming su Now, con la possibilità di seguire anche la diretta testuale su Tag24 Umbria.