Gubbio e Pontedera incroceranno le armi nella sfida della decima giornata del raggruppamento centrale di serie C. La squadra di Roberto Taurino è reduce da un ottimo avvio di stagione e nelle ultime due giornate ha centrato il bottino pieno sui campi di Pineto e Legnago. Discorso molto diverso per i toscani, che quest’anno non hanno iniziato affatto bene il loro cammino in campionato: 7 punti in 9 incontri. Da una settimana, o poco più, c’è stato il cambio dell’allenatore: ad Alessandro Agostini è subentrato l’esperto Leonardo Menichini, anche se contro la Torres in casa è arrivato un altro ko (3-2).

Gubbio, in casa andamento… lento

Il Gubbio fino a questo punto della stagione ha un ruolino di marcia migliore in trasferta che in casa. Dei quindici punti totali, dieci sono stati infatti ottenuti fuori dalle mura amiche. Serve quindi tornare a fare la voce grossa anche al Pietro Barbetti, dove in quattro partite è arrivata solo una vittoria contro il Sestri Levante all’esordio. Poi due pareggi e una sconfitta. Contro il Pontedera, ecco l’occasione giusta per invertire questo trend e lanciarsi ulteriormente nelle zone alte della classifica. Se i rossoblù vogliono recitare un ruolo importante in questo campionato, la partita contro i toscani non deve essere buttata alle ortiche. Banale dirlo, ma in campo sarà una vera e propria lotta colpo su colpo. Del resto, l’ultimo test con il Legnago è l’esempio.

“Gubbio è un campo difficile -ha detto ai microfoni de La Nazione il ds dei toscani Moreno Zocchi- sul quale hanno vinto in pochi e dove ci attende una squadra forte tecnicamente e fisicamente. Non sarà di certo una passeggiata, però molto dipenderà da noi, da come affronteremo la partita sotto l’aspetto psicologico. Ma sono sicuro che la tranquillità che sta infondendo Menichini già in questa settimana, porterà presto dei risultati”. Per la trasferta di Gubbio, i granata riavranno Ladinetti, che torna dalla squalifica, mentre Guidi da martedì è tornato ad allenarsi. Out invece il centrocampista belga Van Ransbeeck, infortunatosi alla spalla venerdì scorso. Starà fuori per circa un mese.

Gubbio-Pontedera, ecco l’arbitro del match

A dirigere la gara tra Gubbio e Pontedera di domenica alle 15, sarà Silvia Gasperotti di Rovereto coadiuvata dagli assistenti Signori Stefano Vito Martinelli di Potenza e Carlo De Luca di Merano, quarto ufficiale il Signor Matteo Cavacini di Lanciano. Il fischietto veneto, è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e non ha alcun precedente con i rossoblù, mentre ha già diretto il Pontedera in questa stagione nella sfida casalinga persa dai toscani per 2-1 contro la Ternana (seconda giornata).

Gubbio-Pontedera, dove vederla in tv

Gubbio-Pontedera, partita valida per la decima giornata del girone B di serie C, è in programma domenica 20 ottobre alle ore 15, allo stadio Pietro Barbetti di Gubbio. Il match sarà trasmesso in tv su Sky Sport (canale 256) e in streaming su Now, con la possibilità di seguire anche la diretta testuale su Tag24 Umbria. I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli clienti abbonati.

Serie C girone B, il programma della decima giornata

Domani, ore 20.30: Sestri Levante-Arezzo; Spal-Pescara.

Sabato, ore 15: Ascoli-Perugia; Rimini-Pianese.

Domenica, ore 15: Gubbio-Pontedera; Torres-Ternana;
ore 17.30: Carpi-Lucchese; Entella-Vis Pesaro; Milan F.-Legnago, a Solbiate Arno.

Lunedì, ore 20.30: Pineto-Campobasso.

La Classifica: Pescara, Ternana e Entella 20; Torres 18; Arezzo 16; Gubbio 15; Campobasso 14; Rimini, Pianese e Vis Pesaro 12; Lucchese 11; Perugia e Carpi 10; Sestri Levante 9; Ascoli e Pineto 8; Pontedera e Spal (-3) 7; Milan F. 6; Legnago 3. *una gara in meno.