Dove andare al mare in Umbria? Ebbene sì, anche chi vive nel cuore verde d’Italia ha facoltà di sognare una spiaggia avvolgente ed un mare marino inebriante, specialmente ora che ci troviamo nel bel mezzo dell’estate e che le temperature iniziano ad essere altissime.

Nonostante l’Umbria sia una regione senza sbocchi sul mare, è possibile godere di splendide giornate in spiaggia grazie alla vicinanza con alcune delle migliori località marittime dell’Italia centrale. Scopriamo insieme, allora, dove andare al mare in Umbria e come raggiungere queste destinazioni idilliache.

Dove andare al mare dall’Umbria: la Toscana

Una regione appetibile, per andare al mare se sei in Umbria, potrebbe essere la Toscana. Tra le varie località possiamo consigliare quella di Lido di Camaiore: è una delle destinazioni marittime più rinomate della Versilia, in Toscana.

Per raggiungere Lido di Camaiore dall’Umbria, si consiglia di partire da Perugia e prendere l’autostrada A1 in direzione Firenze, quindi proseguire sulla A11 fino all’uscita Viareggio-Camaiore. Da qui, seguire le indicazioni per Lido di Camaiore. C’è anche una soluzione tramite metro: prima da Perugia e Firenze e poi un treno regionale per Viareggio. Da Viareggio, Lido di Camaiore è facilmente raggiungibile in autobus o taxi.

Sempre in Toscana, c’è Marina di Grosseto. Raggiungerla in autostrada è molto semplice: basta prendere l’A1 in direzione Firenze, uscire a Valdichiana e seguire le indicazioni per Siena. Da Siena, prendere la SS223 in direzione Grosseto e seguire le indicazioni per Marina di Grosseto. In treno è altrettanto semplice: da Perugia a Firenze e poi regionale per Grosseto. In stazione, sarà semplice raggiungere il mare in autobus o taxi.

Marina di Grosseto è rinomata per le sue ampie spiagge e le pinete che offrono frescura nelle giornate estive. Gli amanti della natura possono esplorare il Parco Naturale della Maremma, mentre chi cerca relax può godersi i numerosi stabilimenti balneari. Un’altra meta toscana molto gettonata, specialmente se si parte dal sud dell’Umbria, è Porto Santo Stefano.

Andare al mare nelle Marche

Le Marche sono un’altra soluzione comoda per dove andare in mare in Umbria. Una località molto comoda è senz’altro Fano, una combinazione ottimale tra storia e mare. Per arrivarci, basterà prendere la SS3 in direzione Gubbio e proseguire sulla SS219 fino all’innesto con l’A14, quindi seguire le indicazioni per Fano. In treno è sufficiente seguire questo percorso: da Perugia ad Ancona e da Ancona – tramite regionale – Fano. Fano è famosa per le sue spiagge di sabbia fine e per il suo affascinante centro storico, dove si possono visitare il Teatro della Fortuna e l’Arco d’Augusto. Durante l’estate, Fano ospita vari eventi culturali e sagre gastronomiche che celebrano la cucina locale.

E restando nelle Marche, come non menzionare San Benedetto del Tronto, una delle mete balneari più gettonare. Dall’Umbria, bisogna prendere l’A1 in direzione Roma, poi l’A24 e l’A25 in direzione Pescara. Proseguire sulla A14 in direzione Ancona e uscire a San Benedetto del Tronto. Oppure, treno da Perugia ad Ancona e poi cambiare per San Benedetto del Tronto.

Conosciuta per la sua lunga passeggiata sul mare, le spiagge di sabbia finissima e le palme che costeggiano il lungomare, San Benedetto del Tronto è perfetta per chi ama le attività all’aria aperta. Il Museo del Mare e l’acquario cittadino sono attrazioni imperdibili. Un’altra soluzione molto gettonata è quella di Civitanova Marche.

Il litorale romano ed il Lazio

Su dove andare al mare in Umbria, i residenti della provincia di Terni potrebbero avere uno sguardo volto dall’altra parte dello stivale. Perché, infatti, non raggiungere il litorale romano? Ostia è la spiaggia più vicina a Roma, ideale per chi desidera combinare una visita alla capitale con una giornata al mare. Per raggiungere Ostia dall’Umbria, il percorso più semplice è prendere l’autostrada A1, direzione Roma. Poi, uscire a Roma Nord e seguire il Grande Raccordo Anulare (GRA) fino all’uscita per la Via del Mare, che porta direttamente a Ostia. Con il treno, la via più semplice è raggiungere Roma Termini. Da lì, prendere la metropolitana linea B fino alla fermata Piramide e poi il treno della linea Roma-Lido fino a Ostia.

Ostia offre una lunga spiaggia con stabilimenti balneari attrezzati, ristoranti di pesce fresco e bar sul mare. È possibile visitare il vicino Parco Archeologico di Ostia Antica per un tuffo nella storia romana. La zona è anche perfetta per gli sport acquatici e le passeggiate lungo il litorale. Un’alternativa è rappresentata dalla spiaggia di Fregene o, per chi se la sente di viaggiare un po’ di più, arrivare fino ad Anzio o Nettuno. O, addirittura, entrare nella provincia di Latina fino a raggiungere le suggestive spiagge di Sabaudia.